Valle Brembana - Corso Nazionale per guide MTB

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Valle Brembana - Corso Nazionale per guide MTB

Messaggio da IW2LBR »

Branzi - Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike - 7-10 Maggio 2012

Il corso, per garantire il massimo livello qualitativo, iscriviti adesso per garantirti la partecipazione e potrai inoltre usufruire di straordinarie agevolazioni e convenzioni. Lo staff è composto da formatori ed esperti nell'ambito turistico ed ambientale in sinergia con tecnici, professionisti e sportivi di altissimo livello. L’Accademia Nazionale di Mountain Bike è oggi l’unica struttura ad offrire uno staff di collaboratori, tecnici e di grandi professionisti di altissimo livello.

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Valle Brembana - Corso Nazionale per guide MTB

Messaggio da IW2LBR »

La Guida di Mountain Bike racchiude in se le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura operante in un settore turistico che è in continua crescita. Dal punto di vista formale la figura di Guida di Mountain Bike è oggi ormai assimilata, dopo anni di importante rodaggio e sviluppo, alle altre figure professionali operanti nel mondo del turismo, della tutela dell'ambiente e del tempo libero.

La Guida di Mountain Bike deve essere in grado di coinvolgere e di rendere consapevole delle proprie azioni e delle proprie emozioni l’individuo riguardo l’ambiente in cui si muove e facilitare la scoperta delle opportunità e delle problematiche che nascono dal rapporto uomo-ambiente naturale. I nostri corsi hanno per obiettivo quello di formare dei professionisti in grado di valorizzare al meglio l'utilizzo della mountain bike in tutti i suoi aspetti e di condurre in tutta sicurezza gruppi di persone. Proponiamo modelli e metodi di comportamento ed operatività diretti a migliorare le capacità di interazione con i membri del gruppo e con il territorio sul quale le Guide operano. Come il settore del turismo e dell'escursionismo in mountain bike è in evoluzione nel nostro Paese, cosi è la figura della Guida: la ricerca di nuovi spunti, idee, il miglioramento tecnico nello sport specifico e la crescita socio-culturale sono essenziali per l’arricchimento qualitativo dell’identità professionale personale e della figura di Guida in generale. Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età e non è richiesta alcuna esperienza specifica, basta l'entusiasmo, l'amore e il rispetto per l'ambiente. Ovviamente la partecipazione è consigliata a chi ha già esperienza nell'utilizzo della mountain bike.

Immagine

Il corso base ha una durata di quattro giorni ed è suddiviso in modo equilibrato tra uscite in mountain bike e lezioni in aula. Le uscite in mountain bike sono finalizzate ad aspetti specificatamente pratici: tecnica e posizione in sella, esercizi di guida della mountain bike, interventi meccanici di emergenza, conduzione di gruppi, esercizi di orientamento sul terreno, ecc.. In aula si studiano materie quali alimentazione, tecniche di allenamento, pronto soccorso, cartografia, comunicazione e marketing, organizzazione della professione, meccanica, educazione ambientale ecc.. Si propongono inoltre modelli comportamentali e si analizzano le dinamiche che regolano i rapporti interpersonali all’interno di nuclei di persone. Le lezioni vengono integrate dalla proiezione delle video-riprese effettuate nella giornata. Durante lo svolgimento del corso vengono effettuati test su tutte le materie affrontate. Come detto, la ricerca di miglioramento tecnico, culturale, professionale della Guida presuppone un’attività di aggiornamento continuo. I quattro giorni di corso sono pertanto da considerare come l’inizio di un cammino personale che potrà essere fatto individualmente con il supporto di Accademia, che durante l’anno organizzerà giornate di approfondimento su argomenti specifici già toccati nelle quattro giornate, proponendo anche nuovi contenuti.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
Cesare
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 19:27
Località: Serina
Contatta:

Re: Valle Brembana - Corso Nazionale per guide MTB

Messaggio da Cesare »

Davvero lodevole l'iniziativa proposta dalla SCUOLA DI SCI ALTA VALLLE BREMBANA, gia alcuni amici hanno frequentato questo corso anni fa e spero che questo possa servire a promuovere il nostro fantastico territorio ricco di bellissimi percorsi,formando persone che sapranno promuovere l'uso della MTB nel rispetto dell'ambiente e di tutti gli altri fruitori! Da parte mia, quest'anno sono ancora impegnato a portare a termine il corso ASE-C (Accompagnatore Sezionale di Escursionismo -Cicloescursionismo) che finalmente il CAI ha riconosciuto all'interno del proprio sodalizio.
Quindi un (in bocca al lupo) agli organizzatori e a tutti i partecipanti al corso! a_45
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”