Ornica: esempio per tutti?

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Ornica: esempio per tutti?

Messaggio da andrea.brembilla »

Complimenti a Ornica, esempio di ingegno imprenditoriale che sfrutta le risorse che sul territorio già ci sono, senza inventarsi attrazioni da Luna Park.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
formica
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 13:22
Località: bg

Re: Ornica: esempio per tutti?

Messaggio da formica »

Veramente tanti complimenti a queste incredibili donne che in silenzio ma con le idee chiare, hanno dato vita ad un progetto che senza finanziamenti esterni dimostra che con la volontà si possono far nascere iniziative importanti. Ora a tutti noi non resta che impegnarci perché questo di Ornica non resti un 'esperienza isolata. Brave e ad majora
Gioan
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 20:33
Località: Zogno

Re: Ornica: esempio per tutti?

Messaggio da Gioan »

......Non posso fare altro che rallegrarmi!!!
a_14
Finalmente si sta capendo che -forse- la "valorizzazione del territorio" (parlo almeno per il nostro) non passa attraverso gli impianti di sci, i megacondominii uso seconda casa, o le "autostrade" intervallari....
Scusatemi il piccolo spunto polemico, ma non sono riuscito a farne a meno!! a_11
Avatar utente
maganilo
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 23 ottobre 2006, 12:41
Località: Cernusco s/N

Re: Ornica: esempio per tutti?

Messaggio da maganilo »

Dopo aver fatto "lurking" per anni mi decido a postare un contributo: ritengo infatti che la modalita` di ospitalita` proposta ad Ornica sia una di quelle che potrebbero dare una identita` vincente a tutta la valle. Dalla piccola esperienza vissuta a Ornica ne ho scritto anche sul mio blog e che qui sotto riporto:

Non ho visto draghi

Anche quest' anno non ho incontrato draghi, in valle, e nemmeno folletti ( anche se mio figlio piu` piccolo ha notato uno strano movimento, l'altro giorno, nel bosco. E non era un animale ).

Donne elfiche , invece, abbiamo incontrato una sera a Ornica, borgo della Valle Averara, che vanta uno dei servizi a mio parere piu` rilevanti dell'offerta turistica dell'intera val Brembana. Erano le donne della cooperativa "Donne di Montagna" che hanno recentemente aperto un albergo a ospitalita` diffusa tra le case del borgo stesso.
Tra le tante iniziative a supporto, la cena itinerante alla quale abbiamo partecipato ha offerto un suggestivo percorso tra i vicoli del borgo e tra le specialita` gastronomiche della zona, ritmato dalle musiche del gruppo folcloristico dei Noter de Berghem ( senza nulla togliere a questi, personalmente avrei ascoltato con piu` favore musiche ispirate al mondo medievale o celtico, ad esempio quelle degli amici Lingalad che, guarda caso stanno per uscire con un nuovo CD dal titolo "Vicolo delle candele" ). La riscoperta delle risorse che la montagna offre, il recupero intelligente del territorio e dei manufatti che hanno segnato la storia della valle, l'offerta fatta con modalita` e espressione comunicativa al passo con i tempi fanno di iniziative come queste l'unica vera ancora di salvezza per un turismo che in valle arranca, e per chi ne usufruisce un boccone di aria fresca, da conservare nella memoria per le stagioni grigie.
Su tutti vegliava, con il passo sicuro e il piglio deciso, il re elfico dell' Alta Valle: Ferdy


grazie a valbrembanaweb e al forum per le "finestre sulla valle" che apre quotidianamente.
Ciao Loris
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Ornica: esempio per tutti?

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a manganilo sul forum della Valle Brembana.

Su Ornica che dire...iniziative coraggiose, lodevoli e ingegnose...non sono necessari molti mezzi per fare belle cose...

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
milesi fausta
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 21:24

Re: Ornica: esempio per tutti?

Messaggio da milesi fausta »

anche io faccio i complimenti a Ferdi e alle donne di montagna.....hanno dato al mio bel paese una sferzata di vita.......e se posso vorrei consigliare loro durante le cene itineranti o altro di ricordarsi di quel gruppetto di donne di una certa età che qualche annetto fà..(3)....avevano inciso anche un CD con vecchie canzoni di montagna e che a mio parere possono aggiungere ricchezza a questa iniziativa........BRAVE..
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Ornica: esempio per tutti?

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuta a milesi fausta sul forum della Valle Brembana! a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ornica: esempio per tutti?

Messaggio da elio.biava »

Dai piccioni viaggiatori ai Social

Ornica capitale della comunicazione

5 giugno 2014 da L'Eco BG.it

Domenica 8 giugno il piccolo borgo di Ornica diventerà una piccola capitale della comunicazione, raccontata in tutte le sue forme e la sua storia millenaria, appunto dai piccioni viaggiatori capaci di orientarsi e trovare la propria colombaia lontana centinaia di chilometri, alle ultime postazioni contemporanee, con facebook, Mms e WhatsApp.

L’idea della prima festa-raduno dedicata alla storia della comunicazione è dei radioamatori lombardi, in collaborazione con la cooperativa «Donne di montagna» e all’albergo diffuso di Ornica. Tra i promotori dell’evento Benigno Ambrosioni, falegname di Ornica appassionato di radio galena, l’apparecchio nato a inizio Novecento, usato soprattutto durante la guerra, che consente di ricevere il segnale radio senza elettricità: solo con un filo di rame e un sasso di galena Ambrosioni, da anni, riceve le radio di tutto il mondo nel suo laboratorio, unico in Italia, e diventato meta di studiosi e scolaresche.

«Per tutta la giornata – spiega Ambrosioni – nelle vie del borgo ci saranno postazioni in cui saranno rappresentati e illustrati i diversi tipi di comunicazione nella storia: a iniziare dai segnali di fumo in una tenda indiana, un modo usato ancora oggi dal Vaticano in occasione delle elezioni papali. Si passerà ai tamburi africani e ai piccioni. Quindi tutto il mondo delle radio, dalla galena usata in campo di concentramento e in trincea, fino al digitale di oggi (sarà presente anche Radio2.zero, la radio della Val Serina).Naturalmente, tutti i tipi di telefono, antichi e moderni, dal telegrafo agli smartphone».

E proprio con gli smartphone andrà in scena una singolare gara aperta a tutti, ma in modo particolare ai ragazzi: verrà cronometrata e premiata l’abilità nello scrivere sms. Durante la giornata si potrà assistere a diverse dimostrazioni, grazie ai radioamatori che si collegheranno con ogni parte del mondo. Ma ci sarà anche una dimostrazione di come messaggi di testo e foto potevano, già 30 anni fa,e possono tuttora, essere inviati senza l’ausilio di connessioni internet, solo tramite radio e pc. Il programma prevede l’apertura degli stand alle 10, alle 11 l’aperitivo sul sagrato della chiesa parrocchiale, alle 12 il pranzo itinerante nel borgo con prodotti tipici e dalle 14,30 la ripresa delle attività negli stand. In caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”