Ornica: esempio per tutti?

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.

Moderatore: andrea.brembilla

Ornica: esempio per tutti?

Messaggiodi mavaro » venerdì 1 maggio 2009, 11:27

Vorrei fare i complimenti a chi ha avuto questa GRANDE idea che sta a dimostrare che la Valle Brembana ha tutte le potenzialità per uno sviluppo turistico di una certa qualità! Giù il cappello! Buona fortuna!

Da L'Eco di Bergamo di venerdì 1 maggio 2009
Ornica , dove il turismo è donna

Volete provare a tosare una pecora? Oppure l'emozione di mungere una mucca o cimentarvi nella produzione di burro e formaggio? O ancora, riconoscere, raccogliere e poi utilizzare in cucina le erbe selvatiche di montagna, dalla bistorta (la tortorela, nel nostro dialetto) alla salvia dei prati (petònega)? E perché no, se magari siete cittadini e non avete mai «fatto» il fieno, volete sperimentare il taglio dell'erba con la «ranza», fino a farne i «muntù» (montoni) come una volta?... CONTINUA

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/ornica-dove-il-turismo-e-donna/

«Il borgo è intatto, riporteremo il lavoro»
«È come un resort naturale, i vecchi mestieri ci sono ancora: basta farli conoscere»
Determinate a «tirarsi indietro le maniche» per far arrivare turisti, proporre eventi e attività, alla fine per creare opportunità di lavoro, per sé e gli abitanti di Ornica. Il piccolo paese dell'alta Val Brembana ha meno di 200 abitanti e negli ultimi anni la popolazione è sempre andata diminuendo. Così, è bastato poco perché, nella cooperativa delle «Donne di montagna» un po' tutta la comunità fosse rappresentata. A iniziare dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Sergio Milesi, primo promotore del progetto. Ma tra i soci ci sono le donne che gestiscono ristorante, bar e alimentari di Ornica, le poche attività commerciali rimaste.... CONTINUA

http://news.valbrembanaweb.com/index.php/il-borgo-e-intatto-riporteremo-il-lavoro/
mavaro

Re: Ornica: esempio per tutti?

Messaggiodi andrea.brembilla » sabato 2 maggio 2009, 9:45

Complimenti a Ornica, esempio di ingegno imprenditoriale che sfrutta le risorse che sul territorio già ci sono, senza inventarsi attrazioni da Luna Park.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi formica » sabato 2 maggio 2009, 17:02

Veramente tanti complimenti a queste incredibili donne che in silenzio ma con le idee chiare, hanno dato vita ad un progetto che senza finanziamenti esterni dimostra che con la volontà si possono far nascere iniziative importanti. Ora a tutti noi non resta che impegnarci perché questo di Ornica non resti un 'esperienza isolata. Brave e ad majora
formica

Messaggiodi Gioan » domenica 3 maggio 2009, 19:46

......Non posso fare altro che rallegrarmi!!!
a_14
Finalmente si sta capendo che -forse- la "valorizzazione del territorio" (parlo almeno per il nostro) non passa attraverso gli impianti di sci, i megacondominii uso seconda casa, o le "autostrade" intervallari....
Scusatemi il piccolo spunto polemico, ma non sono riuscito a farne a meno!! a_11
Gioan

Messaggiodi maganilo » lunedì 24 agosto 2009, 11:00

Dopo aver fatto "lurking" per anni mi decido a postare un contributo: ritengo infatti che la modalita` di ospitalita` proposta ad Ornica sia una di quelle che potrebbero dare una identita` vincente a tutta la valle.
Dalla piccola esperienza vissuta a Ornica ne ho scritto anche sul mio blog ( http://appuntievirgole.blogspot.com ) e che qui sotto riporto:

Non ho visto draghi

Anche quest' anno non ho incontrato draghi, in valle, e nemmeno folletti ( anche se mio figlio piu` piccolo ha notato uno strano movimento, l'altro giorno, nel bosco. E non era un animale ).

Donne elfiche , invece, abbiamo incontrato una sera a Ornica, borgo della Valle Averara, che vanta uno dei servizi a mio parere piu` rilevanti dell'offerta turistica dell'intera val Brembana.
Erano le donne della cooperativa "Donne di Montagna" che hanno recentemente aperto un albergo a ospitalita` diffusa tra le case del borgo stesso.
Tra le tante iniziative a supporto, la cena itinerante alla quale abbiamo partecipato ha offerto un suggestivo percorso tra i vicoli del borgo e tra le specialita` gastronomiche della zona, ritmato dalle musiche del gruppo folcloristico dei Noter de Berghem ( senza nulla togliere a questi, personalmente avrei ascoltato con piu` favore musiche ispirate al mondo medievale o celtico, ad esempio quelle degli amici Lingalad che, guarda caso stanno per uscire con un nuovo CD dal titolo "Vicolo delle candele" ).
La riscoperta delle risorse che la montagna offre, il recupero intelligente del territorio e dei manufatti che hanno segnato la storia della valle, l'offerta fatta con modalita` e espressione comunicativa al passo con i tempi fanno di iniziative come queste l'unica vera ancora di salvezza per un turismo che in valle arranca, e per chi ne usufruisce un boccone di aria fresca, da conservare nella memoria per le stagioni grigie.
Su tutti vegliava, con il passo sicuro e il piglio deciso, il re elfico dell' Alta Valle: Ferdy

grazie a valbrembanaweb e al forum per le "finestre sulla valle" che apre quotidianamente.
Ciao
Loris
maganilo

Messaggiodi andrea.brembilla » lunedì 24 agosto 2009, 12:37

Benvenuto a manganilo sul forum della Valle Brembana.

Su Ornica che dire...iniziative coraggiose, lodevoli e ingegnose...non sono necessari molti mezzi per fare belle cose...

a_14
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi milesi fausta » domenica 14 marzo 2010, 12:31

anche io faccio i complimenti a Ferdi e alle donne di montagna.....hanno dato al mio bel paese una sferzata di vita.......e se posso vorrei consigliare loro durante le cene itineranti o altro di ricordarsi di quel gruppetto di donne di una certa età che qualche annetto fà..(3)....avevano inciso anche un CD con vecchie canzoni di montagna e che a mio parere possono aggiungere ricchezza a questa iniziativa........BRAVE..
milesi fausta

Messaggiodi andrea.brembilla » domenica 14 marzo 2010, 13:36

Benvenuta a milesi fausta sul forum della Valle Brembana! a_14
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Torna a Comuni della Valle Brembana