Progetto Rilancio Turistico di Piazzatorre

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.

Moderatore: IW2LBR

Re: Piazzatorre Ski Area (Torcola Vaga e Soliva)

Messaggiodi bashir.it » venerdì 16 novembre 2007, 15:29

slayer ha scritto:Tanti villeggianti di Piazzatorre, ma non solo,dopo aver acquistato casa (appartamento) per quattro soldi negli anni della VERA speculazione edilizia (70/80) hanno come PASSIONE IRRINUNCIABILE lo sparare a zero su quello che succede in un paese di montagna con 400 RESIDENTI, i quali vivono 365 giorni l'anno lontano dai servizi e dai privilegi delle loro città, bollando frettolosamente tutto quanto viene fatto come DOVUTO e ciò che nn viene fatto come GRAVE MANCANZA. Signori che criticate progetti, denunciate ciò che manca ma nn vedete ciò che vi viene offerto.. provate voi a vivere in Alta Valle Brembana 365 giorni l'anno con tutto quello che comporta ed essere a tutti gli effetti cittadini di serie B per uno stato che ti mette alla pari con chi ha tutti i servizi e le opportunità lavorative di cui ha bisogno fuori dalla porta; Voi vi permettete di giudicare superficialmente un progetto che per noi è vita e speranza nel futuro solo perchè VIVETE nella vostra ovattata realtà urbana; Il mio invito è... giudicate quanto di POCO BUONO stà succedendo nelle VOSTRE città... prima che vi tocchi scappare!

quoto in toto (parere non come moderatore, ma come cliente di Piazzatorre).
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Messaggiodi Piccola » venerdì 16 novembre 2007, 16:11

Idem a sopra! ba_45
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.
Piccola

Messaggiodi marval » venerdì 16 novembre 2007, 16:14

slayer ha scritto: Tanti villeggianti di Piazzatorre, ma non solo,dopo aver acquistato casa (appartamento) per quattro soldi negli anni della VERA speculazione edilizia (70/80) hanno come PASSIONE IRRINUNCIABILE lo sparare a zero su quello che succede in un paese di montagna con 400 RESIDENTI, i quali vivono 365 giorni l'anno lontano dai servizi e dai privilegi delle loro città, bollando frettolosamente tutto quanto viene fatto come DOVUTO e ciò che nn viene fatto come GRAVE MANCANZA. Signori che criticate progetti, denunciate ciò che manca ma nn vedete ciò che vi viene offerto.. provate voi a vivere in Alta Valle Brembana 365 giorni l'anno con tutto quello che comporta ed essere a tutti gli effetti cittadini di serie B per uno stato che ti mette alla pari con chi ha tutti i servizi e le opportunità lavorative di cui ha bisogno fuori dalla porta; Voi vi permettete di giudicare superficialmente un progetto che per noi è vita e speranza nel futuro solo perchè VIVETE nella vostra ovattata realtà urbana; Il mio invito è... giudicate quanto di POCO BUONO stà succedendo nelle VOSTRE città... prima che vi tocchi scappare!

Partendo dal presupposto che sono, e l'ho già scritto, felicissimo dell'accordo raggiunto a Piazzatorre, inviterei Slayer, che ringrazio per la sua passione per Piazzatorre che se fosse di tutti i residenti farebbe di noi turisti i fruitori di un paradiso terrestre, a venire a vivere, come faccio io da 48 anni, nella 'ovattata realtà urbana di Milano' con ecc. ecc. per provare a capire quella che tante volte viene vista solo come voglia polemica a tutti i costi e che, in realtà, è solo il terrore di rivedere in posti che fino ad ora l'hanno scampata la stessa meravigliosa ovattata realtà....
marval

Messaggiodi federica » venerdì 16 novembre 2007, 16:24

Ragazzi, io sono strafelice !!!!!!. Ho preso casa a Piazzatorre nel '95 proprio perchè c'erano gli impianti. Potete quindi immaginarvi il mal di pancia che ho avuto quando hanno chiuso i mitici ovetti. Sono con le dita incrociate e continuo a dirmi che dovrò pazientare ancora solo per un anno. Ma finalmente dall'anno prossimo tornerò a sciare alla grande (si fà per dire visto che non sono così brava). E quindi EVVIVA EVVIVA EVVIVA !!!!!

Grazie a tutti voi di tenermi sempre informata. Grazie per l'impegno e perseveranza. BACIOTTI a tutti.
federica
federica

Messaggiodi 1franz » venerdì 16 novembre 2007, 16:32

in realtà un pò scettico lo sono anch'io perchè questo progetto prevede l'uso di tutti gli spazi edificabili rimanenti a Piazzatorre e la costruzione di tante nuove case e di un solo albergo....tante case in più non generano turismo se rimarranno chiuse come le attuali 350 giorni all'anno. Credo che tutti avrebbero preferito l'intervento di un imprenditore turistico che realizzasse 5 o 6 alberghi (4 stelle 3 stelle, B&B magari un ostello), negozi, ristoranti, una piscina metà al coperto e metà all'aperto ...4 nuove seggiovie (le altre due previste dal vecchio progetto Vaga una per la costa piane e la sostituzione della monoposto) e una telecabina di arrocamento dal paese e ovviamente l'innevamento artificiale su gran parte del demanio sciabile...questa notizia mi avrebbe fatto fare i salti dalla gioia però tornando alla cruda realtà l'unica vera alternativa era la fine definitiva dello sci a Piazzatorre e tra le due il boccone meno amaro è quello di vedere tante nuove case ma salvare il salvabile dal punto di vista impianti
1franz

Messaggiodi bashir.it » venerdì 16 novembre 2007, 16:34

federica ha scritto:Ragazzi, io sono strafelice !!!!!!. Ho preso casa a Piazzatorre nel '95 proprio perchè c'erano gli impianti. Potete quindi immaginarvi il mal di pancia che ho avuto quando hanno chiuso i mitici ovetti. Sono con le dita incrociate e continuo a dirmi che dovrò pazientare ancora solo per un anno. Ma finalmente dall'anno prossimo tornerò a sciare alla grande (si fà per dire visto che non sono così brava). E quindi EVVIVA EVVIVA EVVIVA !!!!!
Grazie a tutti voi di tenermi sempre informata. Grazie per l'impegno e perseveranza. BACIOTTI a tutti.
un benvenuto a federica nella comunità virtuale di Valbrembanaweb a nome di tutto lo staff.

Ci vediamo a sciare nella mitica pista del bosco
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Messaggiodi turistascettico » venerdì 16 novembre 2007, 16:44

per Kenny ed altri

Cosa vedo di negativo.

Il fatto che il progetto di rilancio parta non da un'analisi dei problemi di tipo urbanistico ed economico ma da un elemento assunto come dogma "il rilancio di Piazzatorre passa dallo sci". Questa affermazione potrebbe essere di per sé neutra se non fosse che si assume a verità indiscutibile ciò che costituisce, molto più prosaicamente, un punto di vista, uno come altri possibili.

Il comparto sciistico sotto il profilo economico è stramaturo, non può, in sostanza, assicurare rendite performanti se non nel breve periodo, ovvero sia quando gli impianti sono nuovi e costituiscono, appunto, una “novità”, per tutti i motivi che vogliamo. Oltretutto è innegabile che le bizze climatiche ci mettono del loro e appellarsi all’innevamento artificiale potrebbe non essere sempre possibile. Di fronte a questi, che sono elementi di fatto, non ci si è minimamente posti una domanda fondamentale: “Possiamo immaginare una economia nuova e diversa per Piazzatorre?” Il piano proposto opera nell’ottica dell’immobiliarista puro, ovvero di chi costruisce per vendere e al più si impegna a gestire determinate strutture (ma solo quelle a reddito) per il periodo necessario a recuperare i costi sostenuti e realizzare un profitto accettabile, dopodiché tanti saluti a tutti.

Lo scenario, pertanto, si profila come un dejà vu: una crescita nell’immediato, una stasi più o meno lunga, un declino.
Allora chiedo: cosa vogliono gli abitanti di Piazzatorre? Uno sviluppo identico a quello già conosciuto, che è finito come è finito, o un impegno a sperimentare soluzioni nuove? Un turismo da colonizzatori agostano-natalizi o da amanti della montagna? Una ricettività tagliata sulla misura del real estate e con servizi sempre inadeguati o una governata e con servizi adeguati tutto l’anno?

La risposta dovrebbe arrivare dai piazzatorresi, me ne rendo conto, ma sono anche certo che riporterebbe sempre la seconda parte delle alternative che ho proposto, salvo sostenere che il piano presentato va in quella direzione. Perché il punto critico è che il piano dell’Alta Quota è stato confezionato in modo da non presentare alternative (e del resto non era compito di questi operatori occuparsi delle alternative), e in modo da essere percepito come il migliore possibile.

Nella sostanza sono mancate un’analisi a tutto campo delle potenzialità economiche ed una costruzione di scenari alternativi, dai quali partire per giungere ad uno scenario condiviso. Nel caso di Piazzatorre è stato fin troppo facile far leva sulla disperata aspettativa di una soluzione, quale che fosse.

Rispondo anche, sentendomi tirato in causa, a chi accusa noi “cittadini” di vivere godendo di servizi che vorremmo negare ad altri. Francamente, e mi scuso per la franchezza, è una boiata pazzesca! Per quanto mi riguarda è vero esattamente il contrario: io vorrei che Piazzatorre tornasse a vivere di residenti, non costretti a pendolare fino a Bergamo o Milano per guadagnarsi la pagnotta, non costretti a spedire i bimbi a Olmo per frequentare le scuole, non asfissiati ad agosto e dicembre da una densità di vetture parcheggiate in strada superiore a quella di piazzale Lotto, non condannati ad accendere un cero perché i negozi rimasti non si riducano ancora, non condannati a svendere il bene più prezioso che hanno, il territorio, a chi se ne infischia di loro e dei loro (pochi) figli e nipoti e pensa a quali doposci faranno più figo il prossimo inverno.

Scambiare le seconde case per servizi, lascia basiti. aa11
turistascettico

Messaggiodi cllocate » venerdì 16 novembre 2007, 16:52

turistascettico ha scritto:Nella sostanza sono mancate un’analisi a tutto campo delle potenzialità economiche ed una costruzione di scenari alternativi, dai quali partire per giungere ad uno scenario condiviso.

... ad esempio parlaci degli scenari come li vedresti ??

ps. per facilità di lettura tieni gli interventi più corti

grazie ( hai un MP )
cllocate

Messaggiodi kenny » venerdì 16 novembre 2007, 16:58

beh, io mi auguro che il territorio non sia stato svenduto: mi auguro che non si siano calate le braghe per avere questi benedetti impianti.

se così fosse sarebbe un vero peccato: però vorrei attendere la definizione del contratto prima di dare un giudizio definitivo
kenny

PrecedenteProssimo

Torna a Comuni della Valle Brembana