Sviluppo Turistico in Valle Brembana

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.

Moderatore: andrea.brembilla

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggiodi luvaltol » venerdì 7 agosto 2009, 10:00

willy ha scritto:Questa è una località con 90% seconde case e 10% alberghi e funziona alla grande perchè le seconde case le fanno girare, ci sono più di 50 agenzie che si occupano principalmente di affitti e secondariamente di compravendite. Provare per credere. http://www.bibione.com

Appoggio in pieno Willy a_14

Prendi Carona: solo per iniziativa di un privato è stata aperta un'agenzia per la locazione settimanale e mensile degli appartamenti. La stessa che ha portato i Fichi d'India, Zelig e altro... Hanno in gestione una decina di appartamenti e li hanno riempiti per tutta l'estata. (NB Non è un'agenzia immobiliare! http://www.carona.provinciabergamasca.c ... arona.html )
Risultato? Una persona che ci lavora a tempo pieno, persone ingaggiate per le pulizie, per il taglio erba dei giardini, 50 turisti in più fissi per tutta l'estate.
luvaltol

Messaggiodi pluto » venerdì 7 agosto 2009, 10:21

luvaltol ha scritto:Prendi Carona: solo per iniziativa di un privato è stata aperta un'agenzia per la locazione settimanale e mensile degli appartamenti. La stessa che ha portato i Fichi d'India, Zelig e altro... Hanno in gestione una decina di appartamenti e li hanno riempiti per tutta l'estata. (NB Non è un'agenzia immobiliare! http://www.carona.provinciabergamasca.c ... arona.html )
Risultato? Una persona che ci lavora a tempo pieno, persone ingaggiate per le pulizie, per il taglio erba dei giardini, 50 turisti in più fissi per tutta l'estate.

evidentemente i 50 turisti non bastano, o una singola iniziativa di un privato non risolve il problema...leggo dell'annullamento di zelig....e qui fanno brutta figura tutti!!
pluto

Messaggiodi CB bea » venerdì 7 agosto 2009, 10:51

superpluto ha scritto:Faccio un esempio: il 25 aprile a Carona i Fichi d'India. Per tutto il week end, per altro penalizzato dal tempo, alberghi e locali del paese pieni. Ad agosto replica con Zelig.se. Bisogna partire dalle piccole cose

scusa se ti contraddico ma, dov'è che hai visto i locali pieni e gli alberghi pieni???? a me non risulta. In paese se fosse entrato anche solo il 10% della gente che ha partecipato allo spettacolo dei Fichi sarebbe stato un successo. Ti ricordo che è stata chiusa la strada principale (via A. Bianchi) dove c'è la sede di CARONA VACANZE, quindi le macchine venivano deviate al parcheggio della seggiovia visto che lo spettacolo era al di là del lago non era necessario entrare in paese, ma dal parcheggio scendevi direttamente fino alla diga per poi proseguire il giro del lago. Ti assicuro che non sono stati molti i locali che hanno notato l'aumento della genta per questa manifestazione.

superpluto ha scritto:Bisogna partire dalle piccole cose

Hai ragione, dalle PICCOLE cose, ma questa non mi sembrava tanto piccola visto i soldi che sono stati investiti, ma forse non molto adatte al turismo che abbiamo a Carona e infatti come dice luvaltol lo spettacolo di ZELIG organizzato per il 13 agosto (periodo con maggiore turismo a Carona) è stato annullato.

questa non è una critica verso CARONA VACANZE perchè sicuramente chi ha investito in questo progetto sta facendo anche buone cose, ma è solo una precisazione di alcune cose scritte che secondo me non erano poi così veritiere..

a_45 a_45
bif de meno.... e chel poc mescel...
CB bea

Messaggiodi luvaltol » venerdì 7 agosto 2009, 11:15

pluto ha scritto: evidentemente i 50 turisti non bastano, o una singola iniziativa di un privato non risolve il problema...leggo dell'annullamento di zelig....e qui fanno brutta figura tutti!!

Ma era solo un esempio! Poi sono appena partiti. Il discorso è che seconde case i proprietari salgono solo quando possono e se va bene 15 giorni cponsecutivi all'anno. Mentre se le affitti le stesse case le hai piene almeno per 5/6 mesi all'anno... o no?

CB bea ha scritto:scusa se ti contraddico ma, dov'è che hai visto i locali pieni e gli alberghi pieni???? a me non risulta. In paese se fosse entrato anche solo il 10% della gente che ha partecipato allo spettacolo dei Fichi sarebbe stato un successo. Ti ricordo che è stata chiusa la strada principale (via A. Bianchi) dove c'è la sede di CARONA VACANZE, quindi le macchine venivano deviate al parcheggio della seggiovia visto che lo spettacolo era al di là del lago non era necessario entrare in paese, ma dal parcheggio scendevi direttamente fino alla diga per poi proseguire il giro del lago. Ti assicuro che non sono stati molti i locali che hanno notato l'aumento della genta per questa manifestazione.
Hai ragione, dalle PICCOLE cose, ma questa non mi sembrava tanto piccola visto i soldi che sono stati investiti, ma forse non molto adatte al turismo che abbiamo a Carona e infatti come dice luvaltol lo spettacolo di ZELIG organizzato per il 13 agosto (periodo con maggiore turismo a Carona) è stato annullato.
questa non è una critica verso CARONA VACANZE perchè sicuramente chi ha investito in questo progetto sta facendo anche buone cose, ma è solo una precisazione di alcune cose scritte che secondo me non erano poi così veritiere..

Ecco invece qui un'altro esempio di come non ci si accontenti mai e si fanno solo delle critiche verso chi almeno prova a fare qualcosa. Vorrei far notare che i titolari di detta agenzia non sono nemmeno del posto...

a_11
luvaltol

Messaggiodi willy » venerdì 7 agosto 2009, 11:44

Finalmente uno che mi capisce (luvaltol) a_14

L'annullamento dello spettacolo non è assolutamente un bella cosa a_35 , questo però non deve compromettere l'attività dell'agenzia, speriamo che espandano l'attività anche nei paesi vicini, o che ne nascano altre o che le agenzie immobiliari gestiscano anche questo tipo di attività. La provvigione per l'agenzia sulla compravendita di solito è il 3% e te la becchi una volta sola, quella sugli affitti è del 15% e te la becchi ogni anno.

Questa è l'attività giusta, affitti settimanali, servizi di pulizia a ogni cambio, manutenzione ordinaria appartamenti e giardini, ma sopratutto gestione e PROMOZIONE (CATALOGHI) degli appartamenti.

Quando i proprietari vedono una buona organizzazione, la buona manutenzione degli appartamenti e, sopratutto la rendita, è facile invogliarne altri a dare in affitto i loro appartamenti. A Bibione hanno convinto anche me che, da buon bergamasco, sono sempre stato molto restio.

Questo è un buon modo di fare sistema, sarebbe bello che anche qualcun altro, oltre che a CaronaVacanze, ci credesse e non che (come quella formichina) la condizione fondamentale per la riuscita sia la sordità.
willy

Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggiodi CB bea » venerdì 7 agosto 2009, 13:33

luvaltol ha scritto:Ecco invece qui un'altro esempio di come non ci si accontenti mai e si fanno solo delle critiche verso chi almeno prova a fare qualcosa. Vorrei far notare che i titolari di detta agenzia non sono nemmeno del posto...

ribadisco, la mia non è una critica verso CARONA VACANZE, perchè come ho già detto nel post precedente, di cose buone ed interessanti ne stanno facendo... e tanto di cappello a chi viene ancora nei nostri paesi ad investire tempo e denaro...soprattuto a se non è del posto (anche se quasi tutti i componenti della società sono originari di Carona e se lo dico è perchè li conosco, tutti!)

volevo solo far notare che non mi sembra che queste due manifestazioni abbiano portato gente (intendo in paese e non alla manifestazione in sè)... al contrario di, per esempio, "carona a 4 ruote" dell'anno scorso, organizzata molto bene sempre da CARONA VACANZE...

spero che il mio chiarimento non sia nuovamente frainteso
@luvaltol niente di personale eh, spero si sia capito che non c'e l'ho con nessuno,
abbiamo solo opinioni diverse a_14
a_45 a_45 a_45
bif de meno.... e chel poc mescel...
CB bea

Messaggiodi pluto » venerdì 7 agosto 2009, 13:40

Finalmente uno che mi capisce (luvaltol)

effettivamente io c'ho capito poco.....
a) bisogna creare un sistema remunerativo per i proprietari di seconde case.......
b)a bibione uno ci va perchè è attiva le rete di agenzie immobiliari, poi quando uno è là si trova il mare senza che quello fosse il suo obiettivo e dice "o perbacco, che c*u*l*, anche se al me ndaa be anche marghera"........
c)......

io pensavo a tutt'altro, forse perchè ragiono da nulla tenente, da semplice "turista".
pluto

Messaggiodi luvaltol » venerdì 7 agosto 2009, 14:07

ma non sono fraintesi, se non avessimo opinioni differenti non ci sarebbe di che discutere ... a_14
luvaltol

Messaggiodi pluto » venerdì 7 agosto 2009, 14:10

luvaltol ha scritto:ma non sono fraintesi, se non avessimo opinioni differenti non ci sarebbe di che discutere ... a_14

a_39 a_39
se il sistema turismo girasse sarebbero contenti tutti e tutti ne trarrebbero dei vantaggi
pluto

PrecedenteProssimo

Torna a Comuni della Valle Brembana