Dove nasce il Brembo?

Segnalazioni e ricerche storiche in Valle Brembana..
Rispondi
Piccola
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:56

Dove nasce il Brembo?

Messaggio da Piccola »

Sembrerà una domanda banale, ma tra amici ci si chideva dove nasce il Brembo... e ognuno, grazie alle care maestre delle scuole elementari a_19 , sapeva un luogo differente dall'altro a_14 !
Non faccio nomi, anche perchè qualcuno è utente di questo sito... ma io sono in crisi esistenziale a causa di questo dubbio! Scherzi a parte, a me han sempre insegnato che prende il nome Brembo a Lenna a_21 , cioè dove tutti gli affluenti dell'alta valle si congiungono... però sapevo anche che i veri luoghi di nascita sono il Pizzo del Diavolo da una parte e quello Tre Signori dall'altra. E via dicendo con tutte le solite "lotte" tra Valle Inversa e quella Dritta, no a_39 ?
Qualcuno però sostiene che nasce dal Passo di Lemma a_11 e, a parte quelli che qualcuno potrebbe definire i soliti discorsi da bar, anche sul web non a_35 è che ci sia una definizione chiara di dove nasca sto "benedetto" fiume!
Voi sapete spiegarmelo? a_34
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 9:08

Sorgenti fiume Brembo

Messaggio da Lilli »

Ci vado cauta a_21 ...ma dovrebbe nascere ai piedi del Pizzo del Diavolo...giusto??!! a_34
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Dove nasce il Brembo?

Messaggio da andrea.brembilla »

Io ho sempre saputo che, al di là delle dispute e rivalità della àl enversa il Brembo nasca sotto le pendici del Pizzo del Diavolo, dove ci sono appunto le "Sorgenti del Brembo".

Credo sia anche una decisione presa per convenzione...sotto il Tre Signori lo escludo, secondo me quello è il torrente Stabina, mentre quello che scende da Ornica non so come si chiami ma non è Brembo.

Quello del Passo di Lemma potrebbero intendere una delle sorgenti che scende verso San Simone? a_34
Se si quello è un ramo della diramazione di Valleve del Brembo. Mettiamo ancora più confusione?!
Anche il ramo di Mezzoldo è Brembo! Quindi è Brembo sia il ramo di Carona (con le sorgenti ufficiali) e l'affluente di Valleve, sia il ramo di Mezzoldo!

Questa è la mia opinione... avanti con le altre! (si prospetta un'altra bella discussione incasinata!!)
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Dove nasce il Brembo?

Messaggio da Paolo »

cllocate ha scritto:Anche io ho sempre collocato le sorgenti del Brembo in quella che dovrebbe essere chiamata Val Camisana alle pendici del Pizzo del Diavolo.
Anch'io ho sempre sentito dire che le sorgenti sono alle pendici del Diavolo.
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
valbrembana
Messaggi: 261
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 19:37
Località: bergamo mt. 249 s.l.m.

Sorgenti fiume Brembo

Messaggio da valbrembana »

Paolo ha scritto:Anch'io ho sempre sentito dire che le sorgenti sono alle pendici del Diavolo.
Ciao, nel sito di wikipedia alla parola "Brembo" ho trovato questa descrizione:

Il fiume Brembo è un corso d'acqua di 74 km della Lombardia, è un affluente di sinistra dell'Adda che scorre completamente nel territorio della provincia di Bergamo. Il Brembo nasce ai piedi del Pizzo del Diavolo di Tenda, nelle Prealpi Orobie, e quando arriva a Lenna si unisce al ramo che nasce dal Pizzo Tre Signori. Nel suo percorso viene alimentato da diversi corsi d'acqua, i più importanti dei quali per la loro portata sono lo Stabina, proveniente dalla Valtorta, il Parina, l'Enna che scende dalla Val Taleggio e si congiunge al Brembo nel centro abitato di San Giovanni Bianco, l'Ambria, che scende dalla Valle Serina ed il Dordo, nell'Isola bergamasca.

Il Brembo è un affluente di sinistra dell'Adda, dove finisce il suo percorso nei pressi di Crespi d'Adda, esattamente tra i comuni di Capriate San Gervasio, Canonica d'Adda e Vaprio d'Adda, sul confine tra le province di Bergamo e Milano.
Nel corso dei secoli il fiume ha dato luogo a diverse disastrose alluvioni, l'ultima delle quali nel 1987 causò ingenti danni ai paesi brembani.


Si conferma quindi che quello che sapevate è esatto. ba_45 a_14 a_45
La terra ha musica per coloro che ascoltano....(Shakespeare)
Piccola
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:56

Re: Dove nasce il Brembo?

Messaggio da Piccola »

E' mio papà il Bachetù, per chi non lo sapesse......!! a_40
Ho letto le vostre risposte... grazie! a_14
Ciaooo! a_45
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.
Rispondi

Torna a “Cultura e Storia Valle Brembana”