Invece parlando di cani, reputo che il mio abbia qualche attitudine a braccare e fermare il cinghiale. Ovviamente tutte le attitudini vanno coltivate e incentivate per questo domandavo dove si potesse praticare la caccia a singolo. Intanto gli sto facendo vedere molti cinghiali abbattuti da conoscenti, qui abbiamo molti cervi e caprioli e vorrei che si focalizzasse sul suide. In passato ha già avuto contatto con il cinghiale in natura potrei raccontare qualche episodio:
1) a 12 mesi lungo il fiume ticino si mette ad abbaiare contro un cespuglio da una certa distanza ma stando dietro alle mie gambe. Ho pensato che per essere un laika non fosse molto coraggioso. Dal cespuglio è poi partito un rosso piuttosto piccoletto e si è allontanato m io avevo già legato il cane e non intendevo liberarlo perchè non si cacciasse in qualche situazione sgradevole
2) solo 4 mesi dopo, sempre lungo il fiume ticino, mentre siamo sul sentiero il cane comincia ad impazzire e puntare il bosco alla nostra sinistra, entra dentro saltando per avere una visuale da sopra i rovi e piomba dopo un centinaio di metri in un gruppo di cinghiali, io sono dietro e vedo la scena benissimo: un gruppetto 3 parte e si allontana con il cane dietro e altri 3 si allargano e tornano indietro verso di me, mi immobilizzo e due non accorgendosi della mia presenza di accostano e si acquattano a non più di 10 mt. Letteralmente spariscono non li vedo più ma sono li. Dopo qualche minuto emetto un verso, un colpo di tosse e questi si tirano in piedi con un salto e si allontanano trotterellando. Mi guardo in mano e vedo che ho afferrato il mio coltello ovviamente del tutto inadeguato a qualsiasi eventuale difesa. Intanto sento il cane abbaiare a fermo poi muoversi e allontanarsi. Torna da me dopo circa una mezz'ora mezzo impantanato da cui presumo che i cinghiali abbiano attraversato una lanca e lui non se l'è sentita di seguirli
3) Lomellina, come sempre passeggio con il cane quando di nuovo abbaia a un cespuglio a lato del sentiero. Abbaia e si avvicina molto quando dal cespuglio, come sparato da un cannone, esce un cinghialotto che centra Il mio cane sul fianco. Sento distintamente il colpo sordo dell'impatto, ma non è un gran cinghiale, è più o meno alto come il cane dunque potrebbe pesare sui 40 kg max. Il cane è come se non avesse avvertito l'urto e si butta sulla schiena del cinghiale e riesce a fermarlo e a buttarlo a terra una, due volte poi quello riparte e se ne va con il cane dietro che lo tiene una decina di minuti e poi non vedendomi molla. Considero questo incontro molto formativo perchè da quel giorno ogni altro incontro con i cinghiali non ha più tentato di fermarli ma si è sempre mantenuto a qualche metro abbaiando. Questa è più o meno l'esperienza che abbiamo con i cinghiali, ultimamente ha battuto per tempi maggiori, 1h circa ma poi torna sempre da me o alla macchina se non mi trova.