I possenti bramiti dei Cervi Brembani anno secondo

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

I possenti bramiti dei Cervi Brembani anno secondo

Messaggio da Subiot »

Vorrei ricordare ai forumendoli camminatori che siamo nel bel mezzo del periodo degli accoppiamenti dei Cervi Brembani ...
All'alba ed al tramonto non è difficile udire i possenti bramiti che questi animali emettono per conquistarsi un posto nella scala gerarchica sociale ed avere quindi diritto agli accoppiamenti.

I primi "vagiti" sono stati uditi all'inizio di Settembre, mentre i prossimi 10 giorni rappresentano il clou dell'attività estrale... Appena riordino il materiale raccolto vedrò di postare i contributi del secondo anno di monitoraggio con fototrappole video-sonore Il materiale sin qui raccolto è di qualità e quantità nettamente superiore al 2011.. quindi ..... a_19 a_19 a_45
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: I possenti bramiti dei Cervi Brembani anno secondo

Messaggio da Subiot »

In attesa di trovare il tempo per postare il materiale raccolto, inserisco un "antipastino" ...

Maschio adulto con palco a 10 punte ripreso Martedi 18 Settembre alle ore 20.36
E' un amante del bagno turco... Verso la fine del frame, dopo il bramito, si sente l'ansimare della bestia, a conferma che la foto trappola è molto vicina al punto di ripresa .. a_19 a_19

[youtube]MCHQfq845WA[/youtube]
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
cimocimo
Messaggi: 458
Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 11:41
Località: Carona -mt 1110 s.l.m.-

Re: I possenti bramiti dei Cervi Brembani anno secondo

Messaggio da cimocimo »

a_2 che bello!
Non hai pensato però ad un particolare molto importante:
nelle vicinanze dovevi preparargli un flacone di bagnoschiuma! a_39
a_45
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: I possenti bramiti dei Cervi Brembani anno secondo

Messaggio da dvdb »

WOW spettacolare!! a_2
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
bronto
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 8:26
Località: Cassina De' Pecchi (MI), 130 m. s.l.m.

Re: I possenti bramiti dei Cervi Brembani anno secondo

Messaggio da bronto »

Ma allora anche loro si fanno la doccia prima di combinare qualcosa a_16 a_2

video fenomenale
Avatar utente
A.Galizzi
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 15:33
Località: San Pellegrino Terme
Contatta:

Re: I possenti bramiti dei Cervi Brembani anno secondo

Messaggio da A.Galizzi »

bellissimo!!! a_19 a_19 a_19 complimenti!!! a_2 a_2 a_2
è sempre un piacere vedere le tue videotrappolate... a_21
non mi sembra l'insoglio dell'anno scorso a_34 , senza entrare nei dettagli del luogo a_35 , questo è sempre d'alta quota?
a_45
"Salvatico è quel che si salva"

https://bekincrus.wordpress.com/
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: I possenti bramiti dei Cervi Brembani anno secondo

Messaggio da Subiot »

A.Galizzi ha scritto
non mi sembra l'insoglio dell'anno scorso , senza entrare nei dettagli del luogo , questo è sempre d'alta quota?
Siamo nelle vicinanze .... praticamente a circa 100 metri di distanza. Questa è una piscinetta realizzata, a titolo sperimentale e senza troppe pretese, nel novembre del 2011 con un oretta " de pic e pala". I risultati che stanno arrivando da questa piccola pozza, defilata e in posizione "coperta", sono interessantissimi. Nella presentazione dei video raccolti, che farò piu avanti, esporrò anche la genesi di questa pozza....
Sino ad un anno fa qui non c'era nulla .....
a_45 a_45 a_45
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Pio Rota
Messaggi: 1243
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:45

Re: I possenti bramiti dei Cervi Brembani anno secondo

Messaggio da Pio Rota »

Io venerdi scorso sono andato al rifugio Azzoni al Resegone a fotografare il tramonto e strada facendo tornando indietro veso le 21.00 nel bosco ho sentito propio questo richiamo per una decina di volte, non è che ero tanto contento a_19 a_19 perchè nell'andare io e il mio amico avevamo visto anche una pianta tutta spelata dalla corteccia, a_19 a_19 a_19 a_19 a quel punto abbiamo accelerato il passo adesso capisco cos'era...... a_34 a_34
complimenti per il video, mi piacerebbe fotografarne uno..... a_45 a_45
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: I possenti bramiti dei Cervi Brembani anno secondo

Messaggio da Subiot »

Beh, ti sei trovato nella zona della Foresta demaniale del Resegone, una zona a presenza certa di questo ungulato ..
I bramiti sono sempre alquanto suggestivi.... In quanto al tentativo di fotografarli, hai un MP .....
a_45 a_45 a_45
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”