Piantaggine - Plantago

Le numerose specie di fiori spontanei e le erbe medicinali nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Rispondi
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Piantaggine - Plantago

Messaggio da caciana »

INTRODUZIONE:

Il genere Plantago comprende circa 60 specie, molto diffuse in Italia:

* Plantago lanceolata (Piantaggine lanciuola)
* Plantago major (Piantaggine maggiore)
* Plantago media (Piantaggine pelosa)

La piantaggine cresce abbondante in Val Brembana, ognuno di noi l'ha vista almeno una volta.

Ecco una foto della Plantago Media in tre stadi evolutivi diversi:

Immagine
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Plantago Media - Piantaggine pelosa

Messaggio da caciana »

Il fiore nel dettaglio:

Immagine

Famiglia: Plantaginaceae

Sinonimi: Plantago concinna Salisb., Plantago incana Stokes, Plantago monnieri Giraud, Plantago transsilvanica Schur, Plantago urvillei Opiz in Bercht. & Opiz.

Nome volgare: Piantaggine pelosa

Etimologia: Il nome del genere è dato dalla forma delle foglie di alcune specie che somiglia alla pianta di un piede, ma il significato letterale del suo nome latino "pianta che agisce" per alcuni allude alle proprietà medicinali che gia i Romani le attribuivano.

Morfologia:
Pianta erbacea perenne, pubescente, alta 5-40 cm, con breve fusto sotterraneo e radice a forma di fuso con numerose radichette.
Dal suolo spuntano in primavera le foglie tutte basali disposte a rosetta, ellittiche, ottuse intere o dentate, con 5-9 nervature parallele, più o meno pelosette, con corto picciolo generalmente densamente vellutato e di colore argentato che misura un quarto della lunghezza delle foglie.
Il fusto esterno è assente e gli corrisponde lo scapo fiorale non solcato, alto 20-40 cm, che è più lungo da due a cinque volte della infiorescenza cinlindrica a spiga, posta al suo apice, che misura da 2 a 6 cm e che a maturità si allunga arrivando anche a 15 cm. Brattee da 2 a 3 mm, ovali, appuntite con bordo membranoso.
Fiori ermafroditi, regolari, profumati. Corolla di 4 mm, con tubo glabro e 4 petali ovali biancastri. Stami che sorpassano i fiori (8-13 mm) con filamenti lillà e antere bianco-lillacine. Calice con 4 sepali liberi quasi per tutta la loro lunghezza.
Il frutto è una capsula con 2-4 semi

Distribuzione – Habitat – fioritura:
Pianta diffusa in quasi tutta l’ Europa, in Italia è comune in tutte le regioni dove vegeta in prati poco umidi, pascoli, strade e margini stradali, campi sportivi prediligendo terreni argillosi con un po’ di calcare, ricchi di elementi nutritivi, da 0 a 2000 m di altitudine.

Fiorisce da Maggio ad Agosto.

(fonte: forum fiori e funghi http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=15409)
Rispondi

Torna a “Flora Spontanea Alpi Prealpi Orobie”