Polmonaria - Pulmonaria

Le numerose specie di fiori spontanei e le erbe medicinali nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Rispondi
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Polmonaria - Pulmonaria

Messaggio da caciana »

Vi sarà capitato sicuramente di vedere questo fiore durante le vostre escursioni...vi è mai venuto in mente di abbassarvi e vederlo da vicino? Eccolo nella foto sotto in ogni suo dettaglio.

Il genere Pulmonaria, della famiglia delle Boraginaceae, comprende piante perenni con rizoma strisciante e fusto semplice.

I fiori pentameri, caratterizzati da una evidente eterostilia, sono portati in cime terminali bratteate. I calici, angolosi, sono divisi fino a circa la metà della loro lunghezza. Le corolle di colore rosso, blu o violetto, sono infundibuliformi senza scaglie o invaginazioni, portano nella gola cinque ciuffi di peli riuniti a formare un anello. Gli stami sono inclusi, inseriti nella gola o nella parte mediana del tubo. Lo stilo è incluso; stimma capitato o a volte bifido. Le nucule ovoidi, sono erette, lisce, pelose, a volte glabrescenti, ristrette alla base sopra a un distinto cercine.


Anche questa fotografia l'ho scattata nel mio prato:

Immagine
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: La Polmonaria - Pulmonaria

Messaggio da caciana »

Determinazione

Nelle Flore più moderne, la variabilità entro il genere è attribuita a ibridazione tra tre o quattro "specie base", ma questo è improbabile per due ragioni (TUTIN et alii, 1976):

* ciò non va d'accordo con il conteggio dei cromosomi che è stato fatto
* in questo genere, gli ibridi tra specie con differente n.ro cromosomico sono sempre sterili

Importanti caratteri da prendere in considerazione nella determinazione delle varie specie sono:

* le rosette fogliari con sviluppo durante la fioritura e fruttificazione (foglie estive)
* il grado con cui le foglie sono macchiate
* l'effetto dell'eterostilia sulla grandezza del fiore e inserzione degli stami che nella forma longistila sono inseriti alla base del tubo con le antere che ne raggiungono la metà e lo stilo che affiora alla fauce, mentre nella forma brevistila sono inseriti verso la metà del tubo con le antere che ne raggiungono la sommità e con lo stilo del tutto incluso
* l'interno del tubo corollino, che può essere glabro o peloso sotto i ciuffi di peli.

Altro importantissimo carattere, il cui accurato studio riesce a condurre a determinazioni sicure, è la pelosità. Questo carattere deve essere accuratamente studiato al binoculare o al microscopio a basso ingrandimento, in sezioni sottili. L'osservazione va condotta a 5-10mm lateralmente alla nervatura centrale della pagina superiore delle foglie estive. Si possono cosi osservare degli organelli così distinti:

* aculeoli: inferiori a 0.1 mm pur essendo alti 1-2.5 volte la loro massima larghezza basale
* peli: lunghi 0.3-0.5(0.6) mm, con la base più larga e via via assottigliantesi verso l'apice, abbastanza molli
* setole: lunghe da almeno 0.6 mm a 1.5(2) mm, diritte con la punta più o meno allungata e più o meno arcuata, robuste e pungenti al tatto
* ghiandole, o anche peli ghiandolari: sono presenti in quasi tutte le specie almeno come microghiandole con lunghezza massima non maggiore di 0.3-0.4 mm; alcune specie sono fornite di peli ghiandolari di 0.6-2.0mm sulle foglie che rappresentano un carattere diagnostico importante (es. P. australis); altre specie possono presentare pelosità di questa natura sugli assi fioriferi.

Immagine


Distribuzione

Il genere comprende circa 12 specie delle regioni temperate dell'Europa e dell'Asia.

Si possono trovare in suoli profondi ricchi di humus, si solito in ombra anche se alcune specie (es. P. angustifolia) si trovano in luoghi assolati.


Fonte: Wikipedia
Rispondi

Torna a “Flora Spontanea Alpi Prealpi Orobie”