Manifestazioni in Valle Brembana dal 2 all'8-09-2019

Le manifestazioni in Valle Brembana - selezionata per comuni
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Manifestazioni in Valle Brembana dal 2 all'8-09-2019

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Val Brembana Web News 4.423 iscritti - News n° 35 anno 2019
Manifestazioni Valle Brembana - Settimana dal 2 all'8 Settembre 2019
_______________________________________________________________________



LUNEDI' 2 SETTEMBRE 2019
*************************************************
- Fungolandia 2019 (fino all'8-09-2019)
Ore 8.30 Escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. Ritrovo info point di Olmo al Brembo - Ore 15.00 – Piazzatorre, zona percorso vita - Riscopriamo la Natura attraverso i 5 sensi - Laboratori e percorsi sensoriali per bambini e famiglie - Dalle 15.00 alle 18.00 – Olmo al Brembo, Info-point - Mostra del Fungo, a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... a2019.html
______________________________________________________________________


SABATO 7 SETTEMBRE 2019
*************************************************
- ISOLA DI FONDRA - Festa Madonna a Trabuchello
Ore 20.30 Serata Musicale, ore 21.30 Fuochi d'Artificio
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... hello.html

- MEZZOLDO - Psichedelic Sound
Alle ore 13.00 presso il Rifugio Balicco. Jonathan Locatelli fuori dai Rich Apes propone un repertorio di musica originale ispirato agli anni 70 (Floyd,soft machine) con l'utilizzo di una loopstation con la quale, creando in tempo reale le basi, si trasporta in un mondo di suoni psichedelici...
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... licco.html

- OLTRE IL COLLE - Trekking notturno sul Monte Arera
Sabato 7 Settembre sull'Arera, sotto un cielo stellato. Un trekking guidato in notturna a Oltre il Colle, per godere del panorama mozzafiato ai piedi della cupola del monte Arera. Meta dell'escursione sarà il rifugio Capanna 2000. L'itinerario è adatto anche alle famiglie. ...
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... Arera.html

- ORNICA - Cena Itinerante con Funghi, 2019
Cena Itinerante con Funghi. Sabato 7 settembre a Ornica possibilità di gustare un'ottima cena itinerante a base di funghi! Bruschette con funghi porcini Focaccia ai funghi Crespelle con crema di porcini Pollo con funghi e polenta Torte. È gradita la prenotazione 345.4108538. La cena sarà accompagnata con la musica popolare degli Alègher di Dossena.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... unghi.html

- SAN PELLEGRINO TERME - Festa della Trippa a S.Croce
Torna la tradizionale festa della Trippa a Santa Croce. Sabato Settembre dalle ore 19.00. La busecca era un piatto che accompagnava la vita dei contadini nelle occasioni importanti; veniva principalmente consumata la notte di Natale, quando i contadini si riunivano nelle stalle dopo la messa di mezzanotte ma, veniva preparata anche in occasione delle fiere e dei mercati del bestiame.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... Croce.html

- ZOGNO - Bike Skiroll Running da Zogno a S.Antonio Abbandonato
L'Oratorio di Zogno in collaborazione con il CAI Zogno organizzano il Memorial Aramini, non competitiva Bike, Skiroll, Running da Zogno a Sant'0Antonio Abbandonato. Ore 13.30 ritrovo presso l'Oratorio di Zogno per ritiro pettorali, quota di partecipazione 10 euro che comprende l'assistenza, ristoro all'arrivo, spogliatoi, docce e servizio borse. Ore 15.45 partenza gara.

- ZOGNO - Festa Antica Contrada di Foppa, 2019
Festa della Antica Contrada di Foppa 2019 il 7 settembre a Zogno. L’Associazione esercenti Punto Amico in collaborazione con il Comune di Zogno ed i Priori della Contrada organizzano la festa della Antica Contrada Foppa. Sarà attiva cucina con casoncelli, spiedini, cotechini, patatine. Musica anni ‘70/’80 , gonfiabili per bambini , spettacolo Fiorellone, ruota con ricchi premi. In compagnia del BANDI’ de ZOGN.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... -2019.html
_______________________________________________________________________


DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019
*****************************************************
- CAMERATA CORNELLO - Giornata Tassiana 2019
Giornata Tassiana che si terrà nel borgo di Cornello dei Tasso (Camerata Cornello, Bergamo) domenica 8 settembre 2019 a partire dalle 10.30. All'interno dell'evento è prevista la relazione del dott. Marco Gerosa dal titolo Un reverendo maestro delle poste. Nuovi apporti alla biografia di Simone Tasso, in cui sarà restituito un nuovo e sconosciuto aspetto della vita di questo importante rappresentante della famiglia Tasso. Seguirà la presentazione delle ultime donazioni ricevute dal Museo che arricchiranno la collezione del Museo e la visita guidata alla mostra “Viaggiare con la Posta dai tempi di Leonardo” a cura del Direttore del Museo. La mostra racconta il momento della storia umana che vide la posta come attore principale della trasmissione delle informazioni.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... a2019.html

- CARONA - 18° Trofeo F.lli Longo 16^ Combinata delle Orobie
Il Trofeo F.lli Longo nasce nel Settembre 1974 in occasione dei 40 anni dalla tragica scomparsa sul Monte Cervino dei fratelli Giuseppe e Innocente Longo. La spinta promotrice è stata dettata dalla volontà delle sorelle Maria, Antonietta e Giuseppina in memoria dei cari fratelli, e con questo spirito hanno affidato alla Società Alpina Scais, che nel frattempo era diventata gestore dell’omonimo Rifugio, l’organizzazione del Trofeo.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... Longo.html

- CASSIGLIO - 4x4 Experience
Localita' deposito Regazzoni 4x4 Experience dalle ore 8.30, una domenica all'insegna del fuoristrada. A Cassiglio su piste preparate.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... ience.html

- COSTA SERINA - Inaugurazione nuova sede a Nespello La Via Mercatorum
Inaugurazione nuova sede a Nespello La Via Mercatorum. Ore 11.00 Benedizione sede e inaugurazione targa; ore 12.00 grigliata e buseca in compagnia (costo 15 euro). Prenotazione entro 5 settembre, tel. 340.6873852. Nell'aprire le ali al Mondo siate sempre fieri di custodire e condividere l'Amore per la Terra d'origine e la sua Storia...
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/A ... torum.html

- FOPPOLO - Trofeo Saladini Pilastri
Il Gruppo Cinofilo Bergamasco con la sezione cacciatori di Valleve-Foppolo con il patrocinio di Comitato Tecnico di gestione caccia, Comprensorio venatorio Alpino Valle Brembana Comunita' Montana e la sezione cacciatori di Branzi, Averara, Mezzoldo, Carona organizza una Prova internazionale di lavoro per cani da ferma inglesi su selvaggina tipica di monte, senza abbattimento e valevole per l'assegnazione del 35° Trofeo Saladini Pilastri.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... astri.html

- ISOLA DI FONDRA - Festa Madonna a Trabuchello
festa del SS. Nome di Maria presso Trabuchello ore 10.30 Messa solenne. Ore 15.00 processione con la statua della Madonna.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... hello.html

- PIAZZATORRE - National Downhill Series
Ritrovo Domenica 8 Settembre alle ore 8.00 in Via Montesecco (partenza impianti) - Ore 8.00-10.30 iscrizioni gara\ verifica tessere, ore 10.30 Riunione tecnica, ore 9.00-12.00 Prove libere assistite (due prove obbligatorie) - Ore 13.00 Inizio 1° manche a seguire con un ora di stacco dal termine della 1° manche: - Inizio 2° manche ore 18.30 circa.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... eries.html

- SAN PELLEGRINO TERME - Inaugurazione Mostra Ornitologica Divulgativa
L'Associazione Ornitologica Bergamasca con il patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme organizza la mostra Ornitologica Divulgativa in Viale Papa Giovanni XXIII. Inaugurazione Domenica 8 Settembre alle ore 10.00..
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... ogica.html

- SEDRINA - 35° Anniversario AVIS - AIDO
Ore 8.00 ricevimento di alfieri, soci e autorità all’oratorio San Giuseppe in via Cadamiani e rinfresco. ore 9.45 partenza del corteo per le vie del paese con l’accompagnamento del Corpo Musicale Bandistico San Zenone di Curnasco, ore 10.00 posa di un omaggio floreale al monumento dedicato ad Avis e Aido nel parco comunale e al monumento ai Caduti nella vicina piazza del municipio. ore 11.00 S.Messa celebrata dal prevosto don Pierangelo Redondi...
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... -Aido.html

- VEDESETA - I Triangoli delle Delizie
Vedeseta domenica 8 settembre 2019 - Festa del Voto, nella ricorrenza della natività della Madonna. Possibilità di pranzare presso il Ristorante dell'Angelo (prenotazioni allo 0345 47073) oppure di gustare finger food presso l'azienda agricola Manterga. Nel pomeriggio S. Messa e processione con la Banda di Vedeseta. Al termine rinfresco offerto da Vedesetattiva.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... lizie.html

- ZOGNO - 40° costruzione Croce al Canto Alto
Il prossimo 8 settembre, domenica festività della Natività di Maria, si celebra il 40° della costruzione della Croce al Canto Alto da parte degli alpini. “Da sempre questa montagna è un riferimento geografico importante per l'area dei paesi che gravitano attorno alla città e per le valli – afferma Luigi Roffia, direttore del Centro Studi don Antonio Rubbi -. Il Canto Alto è un simbolo. Uno scenario che si vede percorrendo anche dall'autostrada A4, che fa da sfondo a Città Alta e dà il benvenuto a chi arriva a Bergamo. In occasione del 40° della costruzione della croce, vorremmo che il Canto Alto, riconosciuto come una delle “Meraviglie Italiane” nel 2011 in occasione dei 150° dell'Unità d'Italia, diventi “Il monte dei Santi”.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... -Alto.html

- Color & Schiuma Party Show
Color & Schiuma Party Show a Zogno un nuovo evento colorato per i giovani e per famiglie. Un nuovo evento promosso dal Comune di Zogno – politiche giovanili – “Color & Schiuma Party Show” , un evento festaiolo per i giovani e per le famiglie, una serata durante il quale ci si immergerà e colorerà con lanci di colore in polveri certificate non tossiche. Tutto all’insegna del divertimento all’aria aperta. Domenica 8 settembre dalle ore 20,30 circa, è previsto l’inizio della manifestazione in piazza Marconi e durante la serata ci saranno Dj sets e i lanci di colore ed un divertentissimo schiuma party. ..
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... -Show.html

- Alla scoperta della chiesa restaurata Chiesina della Foppa
L’8 settembre è la sagra della Foppa, antico centro storico di Zogno all’uscita del paese verso S.Pellegrino. La chiesa della Natività di Maria Vergine, costituisce, col suo porticato sull’antica strada Priula un’autentica porta che immetteva in paese di accesso anche al castello attraverso la fortificazione del Turket. Questo santuario, antico in ogni suo particolare, rivela accuratezza e grazia sia pure nella sua austera sobrietà e compostezza. Il porticato, a pianta rettangolare, s’innalza su quattro archi paralleli poggianti su otto capitelli a mensola in pietra grigio topo locale, culminante nella volta a crociera con un affresco. I contorni della porta principale e delle due finestre laterali sono in arenaria sormontate da un fregio con la scritta: “Nativitas est hodie”. ..
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... Foppa.html

- Castegnone in Festa - Festa Maria Bambina, ore 17.00 S.Messa a seguire processione
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... Festa.html
______________________________________________________________________



ULTIMI REPORTAGES DALLA VALLE BREMBANA
*********************************************************

- La Notte Bianca di Fine Estate di Zogno, 2019

Immagine
Sabato 31 Agosto torna la movida zognese per l’evento clou di fine estate per le vie di Zogno. Tanti gli appuntamenti distribuiti nelle vie: Viale Martitiri della Libertà, Villa Belotti, Piazza Belotti, Via Cavour, Via Mazzini, Via Cavagnis, Piazza Italia, Piazza Marconi, Piazza Garibaldi, e tanti altri spazi. La Notte Bianca di fine estate è organizzata dall’associazione degli esercenti associati a «Punto Amico» e dal Comune di Zogno. In programma un mix di eventi nel «salotto» del centro storico e nelle diverse location, con una serie di spettacoli rivolti in particolare alle famiglie, ai giovani e ai meno giovani.......
manifestazioni-valle-brembana-f90/notte ... 11395.html



- Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Benigni

Immagine
Escursione al Tre Signori, ma stavolta percorrendo una strada che difficilmente vede passare escursionisti: mi sono infatti avventurato sull'Anticima Est, quel cocuzzolone a cui è appoggiata la Sfinge... Insolita e molto bella la vista che da lassù si ha del Tre Signori: itinerario non alla portata di tutti per i problemi da risolvere sulla non banale cresta che conduce al Pizzo. Sbrigata la pratica potevo tornarmene tranquillo a Ornica: invece alla Bocchetta dell'Inferno mi sono lasciato tentare dal Lago Rotondo al Pizzo Trona, è andata a finire che mi sono fatto pure una scappata al Benigni.......
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 11394.html



- La Porta delle Cornacchie - Alta Val Brembana

Immagine
30-08-2019, Roncobello - La Porta delle Cornacchie è un crinale roccioso a circa 1200 m, formato da 11 massi di porfido rossiccio, alti da 2,5 a 3 metri, allineati sull'orlo di un precipizio, dentro al quale sembrerebbe essere precipitati due di questi massi, creando un'apertura nella "cinta", da cui avrebbe origine il nome di "Porta delle Cornacchie". I massi sono disposti quasi regolarmente e ciò che li caratterizza è il taglio netto che li divide. Ma la cosa veramente strana è il fatto che l’intero complesso poggia su una base di arenaria , materiale che non c'entra assolutamente niente con il porfido. Tutto ciò ha portato a suggerire una serie di ipotesi sulla loro origine che potrebbe non essere naturale ma derivata dalla mano dell'uomo........
https://youtu.be/CAYHjUPUlyE



- Temporale notturno di fine Agosto in Valle Brembana

Immagine
Breve video sulla formazione di nubi cumuliformi e il successivo temporale notturno con saette a poca distanza.. ma poi tutto passa e spunta la luna e.... i licantropi!......
https://youtu.be/HZSP-obRv0A



- Partiti i lavori della nuova Pista Piero Busi

Immagine
Finite le ferie estive, iniziano i lavori, e Valtorta (come sempre) è la prima, che con mezzi e operai sono all'opera con il taglio degli alberi per preparare e rendere operativa per la prossima stagione Ski 2019/ 2020 la nuova pista nera "Piero Busi". Abbiamo personalmente fatto rilievi sulla nuova pista che e' lunga circa 450 m ~, 100 m di dislivello e con una larghezza media di 30 metri. Ma c'e' anche un'altra novita', sul terzo muro della pista Tre Signori, appena prima del raccordo con la nuova "Piero Busi", escavatori sono all'opera per livellare e allargare la pista, quel tratto ora è in contropendenza, e gli sciatori vedendo parti ghiacciate e con gobbe si fermano spesso prima del muro; in quel tratto molti scendono in derapata creando come un imbuto sulla scorrevolezza dell'intera Tre Signori. Con i nuovi lavori la pista sara' piu' scorrevole e si spera senza intasamenti.......
post379188.html#p379188



- La Polentissima di Ornica, 2019

Immagine
A Ornica Domenica 25 Agosto alle ore 12.30 si e' svolto la Polentissima con polenta salame e formaggi della valle, lo schicöl, polenta cotechino, polenta e cioccolato.. accompagnata dalla musica degli Alegher di Dossena........
https://youtu.be/BsKEc1KOKDc



- Alpi Orobie Bergamasche, panoramiche di fine Agosto

Immagine
27-08-2019, Carona - Immagini aeree di oggi nella zona del Lago del Diavolo, Monte Aga, alta val Camisana, con una sbirciata al laghetto Pennati, ancora ben innevato. Mattinata con cielo sereno limpido e brezza da nord. Sempre magici posti!......
https://youtu.be/QNPCGTjzxhE



- La Lingua del Valbona al Pioder - Nuove vie su cristalli

Immagine
Purtroppo dobbiamo rassegnarci: la scala temporale di degradazione delle rocce scistose sulla scala spaziale mesoscospica (diciamo la scala del tiro di corda, cioè placche, diedri, camini) è dell’ordine dei decenni. Cioè, dopo qualche decennio la degradazione delle roccia scistosa porta deformazioni visibili ed importanti per la qualità dell’arrampicata - le vie di arrampicata possono cambiare drasticamente, ed in peggio, già sulla scala di un paio di generazioni. Si staccano pezzi, si frantumano strati, insomma la roccia viene disgregata così che i ripetitori di vie di arrampicata dopo alcuni decenni trovano la via in condizioni molto diverse (e solitamente peggiori) rispetto a quelle dei primi salitori. Avendo arrampicato sulle Orobie a partire dagli anni ’70 ne so qualcosa… ma tanti altri amici del Forum sono testimoni di questa progressiva degradazione ad ogni uscita su rocce scistose (che poi sono tutte quelle a Est del Cigola, con esclusione della vulcanite del Cabianca......
alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f1 ... 11391.html



- Trail Dog - Corsa in Montagna con i Cani

Immagine
25-08-2019, Ornica - Gara Competitiva di Dog Trail e Trail umano non competitivo. Dog Trail Competitivo di 10 km - 600 D+ - Partenza ore 9.30 da Ornica - Trail umano non competitivo di 10 km - 600 D+......
https://youtu.be/_Av0tkM8qyM



- La Notte Stellare di Serina

Immagine
24-08-2019, Serina - Festa per una notte con intrattenimento di vario tipo per le vie centrali del paese: giochi per bambini, dj set, intrattenimento musicale di vario genere e per ogni età. Di rigore la Luna, le stelle e tutto ciò che richiama l’Universo e i pianeti........
https://youtu.be/52zmf0ebtA4
______________________________________________________________________________________________



- Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Valle.Brembana.Web/
- Seguici su Twitter: https://twitter.com/ValBrembanaWeb
- Canale You-Tube: http://www.youtube.com/user/valbrembanaweb/
- Canale Istagram: https://www.instagram.com/valbrembanaweb/


Val Brembana Web dal 1997 online - Arte, Cultura, Tradizioni, Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana. Network informativo con oltre un milione di contatti ogni mese. Contatti: info@valbrembanaweb.it - info@valbrembanaweb.com - Gino Galizzi
manifestazioni-valle-brembana-f90/manif ... 11398.html


********************************************************************************************

Aziende - Alberghi - Agriturismo - Bed and Breakfast - Ristoranti - Pizzerie - Trattorie - Rifugi - Camping - Affitto Case Vacanza - Vendita Appartamenti - B&B Bergamo
********************************************************************************************

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l'omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Manifestazioni in Valle Brembana”