Manifestazioni in Valle Brembana dal 02 al 08-07

Le manifestazioni in Valle Brembana - selezionata per comuni

Moderatore: IW2LBR

Manifestazioni in Valle Brembana dal 02 al 08-07

Messaggiodi IW2LBR » domenica 1 luglio 2018, 1:40

Immagine

Val Brembana Web News 4.112 iscritti - News n° 26 anno 2018
Manifestazioni Valle Brembana - Settimana dal 2 all'8 Luglio 2018
_______________________________________________________________________



DAL 4 ALL'8 LUGLIO 2018
*****************************************************
- SAN PELLEGRINO TERME - Fiera della Lavanda a San Pellegrino
Dalle ore 9.00 alle 19.00 sul Viale Papa Giovanni XXIII. La lavanda, bella da guardare, piacevole all'olfatto, calmante, beneaugurante e persino terapeutica: questa pianta officinale le cui virtu' erano gia' note ai romani che la usavano per profumare l'acqua delle abitazioni e delle terme, ha le stesse proprieta' della terra sulla quale cresce copiosa.....
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Fiera-Lavanda-San-Pellegrino-Terme/Fiera-Lavanda-San-Pellegrino-Terme.html
_______________________________________________________________________


GIOVEDI' 5 LUGLIO 2018
*****************************************************
- SAN PELLEGRINO TERME - Fiesta Liberty
tutti i giovedì sera, dal 5 luglio al 16 agosto, dalle ore 20.00 alle 24.00, lungo il viale Papa Giovanni XXIII di San Pellegrino Terme. Il giovedì sera della Belle Epoque. San Pellegrino Terme si animerà con spettacoli, giochi per bambini e tanto shopping….
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/San-Pellegrino-Terme-Fiesta-Liberty/San-Pellegrino-Terme-Fiesta-Liberty.html
_______________________________________________________________________


VENERDI' 6 LUGLIO 2018
******************************************************
- VAL BREMBILLA - Festa dello Sport a Camorone (6/ 8 Luglio)
Terza Festa dello Sport a Camorone di Val Brembilla. Attivo servizio bar e cucina, venerdi' 6 e 13 Tornei di Scala e Scopa; Sabato 7 I Barzelèt del Morot con Tombola; Basked Day; Domenica 8 terzo Camorone Cup. Visita alla chiesa di Camorone: fu consacrata con il titolo attuale nel 1950 dal Vescovo Bernareggi, che vi sigillò nella mensa dell’altare maggiore le reliquie della Madonna, di S. Alessandro e di S. Adriano….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Val-Brembilla-Festa-Camorone/Val-Brembilla-Festa-Camorone.html
_______________________________________________________________________


SABATO 7 LUGLIO 2018
*****************************************************
- ALGUA - Concerto al Santuario del Perello
Appuntamento con il Quartetto Giovanni Ancina, per archi e pianoforte. Ingresso libero. Quartetto Ancina. Il quartetto ANCINA nasce con l'intento di promuovere e divulgare il meraviglioso repertorio scritto per quartetto con pianoforte. I più grandi compositori hanno dedicato all'organico formato da pianoforte, violino, viola e violoncello, autentici capolavori della musica da camera: Brahms, Schumann, Dvorak, Mendelssohn, per arrivare a Copland….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Concerto-Perello-Algua/Concerto-Perello-Algua.html

- AVERARA - Vini e Formaggi
I migliori formaggi della Val Brembana e vini della bergamasca si incontrano lungo l’Antica Via Mercatorum, e in angoli caratteristici dei borghi altobrembani, per una cena a tappe indimenticabile. Lungo il tracciato, in diverse e suggestive postazioni, si potranno degustare formaggi brembani, piatti tipici locali e vini bergamaschi, il tutto presentato dall’azienda di produzione….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Formaggi-Vini-Olmo-al-Brembo/Formaggi-Vini-Olmo-al-Brembo.html

- DOSSENA - Dynamo Camp
Lo faccio per Dynamo Camp, raccolta fondi per Dynamo Campo onlus, sempre fuori di testa, il miglior spettacolo di sempre. In collaborazione con la Pro Loco di Dossena alle ore 21.00 sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Dossena….
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Dossena-Dynamo-Camp/Dossena-Dynamo-Camp.html

- MEZZOLDO - Fatti vivo... al Rifugio Balicco
Sonorizzazione di immagini dall'archivio di cinema amatoriale Cinescatti accompagnate da poesie di Chandra Livia Candiani dall'opera "Fatti vivo". Protagonista è la montagna: quella sola, fatta di paesaggi vertiginosi e incontaminati e quella partecipata, teatro di escursioni, sci alpinismo e avventure familiari. Montaggio di immagini e poesie a cura di Alessandra Beltrame. Musiche dal vivo del chitarrista Luca Brembilla. La performance con proiezione avrà luogo nella stupenda area circostante il rifugio. Cinescatti (Laboratorio 80) è un archivio di film in pellicola, amatoriali e di famiglia….
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Mezzoldo-Mostra-Rifugio-Balicco/Mezzoldo-Mostra-Rifugio-Balicco.html

- OLMO AL BREMBO - L'Ulem Fest 2018
Il Gruppo Volontari di Olmo al Brembo organizza per Sabato 7 Luglio L'ULEM Fest 2018, serata con cena e musica al coperto a partire dalle ore 19.00 in zona Chiesa parrocchiale di Olmo al Brembo…
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Olmo-al-Brembo-Ulem-Fest/Olmo-al-Brembo-Ulem-Fest.html

- SANTA BRIGIDA - Arte e Musica d'altri tempi
Una serie di passeggiate culturali tematiche, si parte il 7 luglio proprio da quella che si ritiene fosse la casa natale dei frescanti Baschenis, a Santa Brigida (ritrovo ore 15.30 c/o la Piazza del Comune)…
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Santa-Brigida-Baschenis/Santa-Brigida-Baschenis.html

- ZOGNO - La Notte Bianca di Luglio
Il format dell’evento, quello vincente e già ben collaudato delle passate edizioni, viene rinnovato per l’edizione di Luglio. Anche quest’anno le attività, le attrazioni collaterali e gli spettacoli, che animeranno il paese e più nel dettaglio il suo centro storico saranno tantissime. La Notte Bianca sarà promossa nell’abitato zognese grazie ad una lunghissima serie di spettacoli musicali e d’animazione, visite gratuite nei maggiori luoghi d’interesse culturale, e particolari sconti nelle attività commerciali «Punto Amico». Ad aprire la lunga notte d’inizio estate sarà ormai come da tradizione il concerto bandistico della Banda musicale di Zogno.…..
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Zogno-Notte-Bianca/Zogno-Notte-Bianca.html
_______________________________________________________________________


DOMENICA 8 LUGLIO 2018
*****************************************************
- CAMERATA CORNELLO - Visita guidata alla chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa
ore 16.00 Visita guidata – costo 3 euro a partecipante - Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti - Per informazioni e prenotazioni: tel. 0345 43479

- COSTA SERINA - Festa della Montagna al Monte Suchello
Ritrovo sulla vetta del Monte Suchello (1542 m) dove verra' distribuito the caldo a tutti e servizio bar; ore 11.00 Santa Messa accompagnata dalle chitarre del gruppo Friends for Music. Al termine apertura cucina con panini o polenta, con affettati, cotechino, formaggio.. bibite e buon vino!!
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Costa-Serina-Festa-Monte-Suchello/Costa-Serina-Festa-Monte-Suchello.html

- CUSIO - Benessere in Quota al Monte Avaro
Una giornata dedicata al Benessere a 360 gradi sui Piani del Monte Avaro, immersi in una natura generosa e incontaminata a 1800 mt. di altezza, per vivere il corpo in libertà e respirare aria pulita. Il programma prevede esperienze di “movimento guidato” (yoga, feldenkrais, shatzu, tai-chi) e di “meditazione e rilassamento”, oltre a canto armonico, bagni di gong e campane tibetane. Prima di pranzo, si potranno gustare estratti di frutta e verdura di stagione. Al termine delle esperienze di “meditazione e rilassamento”, continuerà la degustazione di dolci e tisane naturali….
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Benessere-in-Quota-Monte-Avaro/Benessere-in-Quota-Monte-Avaro.html

- FOPPOLO - Dordona Sky Bike 2018
Domenica 8 luglio si terrà la 12° edizione della “Dordona Skybike: la pedalata ai confini del cielo” in Mountain Bike. Ore 7.30 ritrovo Fusine (Sondrio) - area campo sportivo. Consegna pettorali. Ogni concorrente dovrà presentarsi al punto di consegna pettorali munito di documento d’identità - Ore 08.45 partenza e-Bike - Ore 09.15 partenza MTB. Tempo max di percorrenza: 5 ore Tracciato: Km 26 (di cui Km 9 asfalto e Km 17 sterrato) - Altimetria: Fusine 300 m - Passo Dordona 2.060 m - Foppolo 1.600 m...
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Dordona-Ski-Bike-Foppolo/Dordona-Ski-Bike-Foppolo.html

- ISOLA DI FONDRA - 8^ FondrArte, Artisti dell'Olmo d'oro
8^ edizione di Fondr'Arte gli Artisti dell'Olmo d'oro e delli Valli Bergamasche scolpiscono dal vivo nell'antico borgo di Fondra. Sculture in legno e pietra - Quadri su tela, tavole e ardesia - Pizzi e ricami con il tombolo - Vasaio con la lavorazione della creta - Trucca bimbi - Realizzazione di sculture dal vivo..
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/FondrArte-Isola-di-Fondra/FondrArte-Isola-di-Fondra.html

- MEZZOLDO - Raduno Bande Musicali Val Brembana a Madonna delle Nevi
Una banda musicale, o semplicemente banda, o anche orchestra di fiati è un complesso musicale formato esclusivamente da strumenti musicali a fiato e a percussione. L'assenza degli archi è compensata dall'impiego di strumenti a fiato normalmente estranei all'orchestra sinfonica, come i flicorni, o dall'uso massiccio di strumenti a fiato costruiti in diversi "tagli", come vari tipi di clarinetto e di sassofono….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Raduno-Bande-Musicali-Valle-Brembana/Raduno-Bande-Musicali-Valle-Brembana.html

- PIAZZATORRE - Soap Box Rally partenza ore 13.00
Oltre 20 equipaggi su macchine di legno, in origine vere e proprie scatole di sapone con le sembianze di un veicolo, percorreranno le strade di Piazzatorre dalla località Piazzo all'anfiteatro in centro al paese. L'evento si terrà a partire dalle ore 13.00 di domenica 8 luglio. Soap-Box sono delle macchinine costruite essenzialmente in legno , senza motori, pneumatici, cusc inetti, bronzine, ammortizzatori e tutti quegli accessori che hanno migliorato il comfort e la guidabilità di un veicolo….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Soap-Box-Rally-Piazzatorre/Soap-Box-Rally-Piazzatorre.html

- RONCOBELLO - Raduno di arrampicata alla Falesia
Ore 8.30 ritrovo al campetto del vendullo; Ore 12.30 inizio pranzo con polenta e cotechini, formaggio e salame aperto a tutti!! Splendida falesia in verrucano lombardo con gradi dal quinto all'ottavo, ben chiodata in tutti i settori. La falesia è una costa rocciosa con pareti a picco, alte e continue, che si distinguono in falesie "morte" o inattive. Ogni falesia può avere differenti caratteristiche e varia in base alla tipologia di roccia di cui è composta, come per esempio granito, calcare, arenaria ecc.…
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Falesia-Roncobello/Falesia-Roncobello.html

- SAN PELLEGRINO TERME - 54^ Scalata dello Zucco
La Giornata Alpina, divenuta ormai un appuntamento fisso da oltre 50 anni, è uno degli impegni più importanti per il Gesp; questo per due semplici motivi: per il significato che assume, è infatti il giorno del ricordo dei caduti delle guerre e delle montagne, e perché è l’occasione in cui viene coinvolto il maggior numero di soci e simpatizzanti. L’idea della festa prese forma in occasione dell’inaugurazione della croce…
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Scalata-al-Monte-Zucco-San-Pellegrino-Terme/Scalata-al-Monte-Zucco-San-Pellegrino-Terme.html

- VEDESETA - Alla scoperta delle erbe spontanee di montagna
A Vedeseta, torna il tradizionale appuntamento della seconda domenica di luglio con le erbe spontanee di montagna. Una giornata dedicata alla conoscenza, alla raccolta e ai segreti delle erbe che si possono trovare nei prati e facendo passeggiate. Come conservarle, gustarle, apprezzarne i benefici. Ami la montagna, i paesaggi e i panorami, le splendide escursioni, i sentieri. Ti piacerebbe però conoscere meglio le erbe selvatiche che incontri lungo il percorso, quali sono commestibili, quali le proprietà. Scoprirle ed assaggiarle assieme al tuo bambino. Scopriamo assieme quali sono le migliori erbe selvatiche delle Prealpi Orobiche….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Erbe-Spontanee-Montagna-Vedeseta/Erbe-Spontanee-Montagna-Vedeseta.html

- VALLEVE - Festa Alpina ai Forni
Tradizione che si rinnova anche quest'anno, la festa alpina estiva del bel borghetto al Forno di Valleve, organizzata dagli alpini di Branzi Valleve e Foppolo. Alle ore 11.00 la Santa Messa, alle 12.00 il rancio a base di polenta, carne alla brace e formaggio, ma non sono mancati gli immancabili canti pomeridiani…
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Festa-Alpina-ai-Forni-Valleve/Festa-Alpina-ai-Forni-Valleve.html

- ZOGNO - Alla scoperta della Via delle Castagne
Tre domeniche per immergersi nelle bellezze di Zogno, trascorrendo una giornata all’aria aperta tra il verde dei prati e dei boschi, un sentiero da percorrere in autunno per conoscere la tradizione della raccolta, ed un sentiero per passeggiare in famiglia alla conoscenza dei tesori del territorio e della tradizione. Il progetto «Zogno ad occhi aperti», promosso dal Comune di Zogno, vuol far conoscere in modo coeso le meraviglie del suo territorio. Le visite guidate sul territorio di Zognese nel progetto Zogno a Occhi Aperti promosso dal Comune di Zogno assessorato al Turismo riguardano una tradizione antica, ma con dei richiami moderni: Le Castagne. Oggi le castagne infatti si ritrovano come frutta di stagione o trasformate sui mercati delle città, ma sono anche retaggio di una tradizione antica nella quale le famiglie si radunavano per la raccolta o la cottura sul camino….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Luglio_2018/Via-delle-Castagne-Zogno/Via-delle-Castagne-Zogno.html
_______________________________________________________________________



ULTIMI REPORTAGES DALLA VALLE BREMBANA
***********************************************************
- Inaugurazione Giardino Sensoriale al Don Palla

Immagine
Dunque l’inaugurazione della struttura, con larga partecipazione della comunità vallare rappresentata dai sindaci, ed ancora i rappresentanti delle istituzioni, e gli ospiti della casa che per il presidente Busi sono state per presenze più importanti. Ha aperto la cerimonia il sindaco di Piazza Brembana Geremia Arizzi che ha consegnato a Busi una pergamena nella quale sta scritto dell’attribuzione a Busi della cittadinanza onoraria del capoluogo della Valle Brembana e delle chiavi della città. “Sentiamo doveroso questo atto –le parole del primo cittadino piazzese- in segno di riconoscenza e di stima per quanto hai fatto negli anni per l’alta valle, convinti che non hai ancora esaurito i tuoi sogni che hai sempre tradotto in realtà concrete”. Il microfono è passato a questo punto a Busi che visibilmente commosso ha voluto ringraziare tutti coloro che in qualche forma ha dato una mano per questa realizzazione…...
http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/inaugurazione-giardino-sensoriale-don-palla-t10930.html



- 571 Sentiero Alto di Valle: Periplo della Valle Imagna

Immagine
Sentiero Cai 571, Sentiero Alto di Valle, Periplo della Valle Imagna: qualunque sia il suo nome i dati ufficiali dicono 40 Km di lunghezza per 3000 metri di dislivello in salita, c'e da farsi venire il magone… Sabato scorso l'ho percorso in una sola giornata, una lunghissima tirata cominciata alle 3.45 accendendo il frontalino in quel di Clanezzo per affrontare il Monte Ubione: a mezzodì sul Resegone il giro di boa, sentivo di potercela fare, quando dopo parecchio ulteriore cammino ho affrontato la salitella finale verso il Linzone mi è quasi scappato un lacrimone, era l'ultima vetta di questa cavalcata infinita, difficile spiegare cosa ho provato...
http://forum.valbrembanaweb.com/trekking-escursioni-valle-brembana-orobie-f87/571-sentiero-alto-valle-periplo-della-valle-imagna-t10929.html



- Video: Monte Toro, 2.524 m con i laghetti delle Foppe

Immagine
Il sentiero più breve per raggiungere il Monte Toro parte da Foppolo Alta, sul lato della Val Brembana, da dove si può salire per i prati che in inverno diventano piste da sci o lungo la carrabile che costeggia gli impianti a est. Si sale fino alla baita Montebello, adiacente all'arrivo della seggiovia principale degli impianti sciistici di Foppolo...
https://youtu.be/aX_mIpsd2Ds


- La Ballerina bianca in Val Brembana

Immagine
Un po' di riprese di una specie ancora molto comune specie sul greto dei fiumi…..
http://forum.valbrembanaweb.com/fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f110/ballerina-bianca-val-brembana-t10927.html



- Video: Monte Grabiasca - 2.705 m s.l.m.

Immagine
A sud/ovest del Pizzo Poris si eleva la possente mole del Monte Grabiasca che, al pari del Pizzo del Diavolo di Tenda, domina la cona del Rifugio Calvi. E' la prima elevazione che viene raggiunta dal Trofeo Parravicini, la classica gara primaverile di sci-aplinismo. Sul versante nord del Monte Grabiasca sono stati aperti alcuni interessanti itinerari di arrampicata...
https://youtu.be/Edia9r4ZLU4


- Concerto sotto le Stelle a Stabello di Zogno

Immagine
La Premiata Banda Musicale di Zogno - Istituita nel 1852 da un gruppo di zognesi appassionati di musica che approfittano anche delle riunioni musicali per cospirare contro l'Austria. Fin dalla fondazione, la Banda e il suo "contrappunto" sono un elemento immancabile nelle varie feste parrocchiali della Valle Brembana. Agli inizi del nuovo secolo, inizia l'attività concertistica conseguendo riconoscimenti a Milano (1906), Torino (1911), Saronno (1913), San Pellegrino T. e Venezia (1928), Roma (1934). Nel 1938 le gerarchie locali fasciste ne ordinano lo scioglimento con l'accusa di scarso patriottismo….
http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/concerto-sotto-stelle-stabello-zogno-t10925.html



- Foppolo, Corno Stella, Monte Toro

Immagine
Giro ad anello, da Foppolo salita al monte Corno Stella, poi scesi per la cresta e risaliti sempre in cresta al Monte Toro; discesa ai laghi delle trote per poi tornare a Foppolo…..
http://forum.valbrembanaweb.com/trekking-escursioni-valle-brembana-orobie-f87/trekking-foppolo-corno-stella-monte-toro-t10922.html



- Triomen, Ponteranica e cima Tri Bortoi

Immagine
Dai Piani dell'Avaro salita sul Monte Triomen discesi ai Laghi di Ponteranica, da li sulla cima del Monte Ponteranica e della cima Monte Tri Bortoi, il tutto in un paesaggio incantevole avvolto dalle stupende nebbie…..
http://forum.valbrembanaweb.com/trekking-escursioni-valle-brembana-orobie-f87/triomen-ponteranica-cima-tri-bortoi-t10926.html
_______________________________________________________________________



- Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Valle.Brembana.Web/
- Seguici su Twitter: https://twitter.com/ValBrembanaWeb
- Canale You-Tube: https://www.youtube.com/user/valbrembanaweb/
- Canale Istagram: https://www.instagram.com/valbrembanaweb/


Val Brembana Web dal 1997 online - Arte, Cultura, Tradizioni, Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana. Network informativo con oltre un milione di contatti ogni mese. Contatti: info@valbrembanaweb.it - info@valbrembanaweb.com - Gino Galizzi
http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/manifestazioni-valle-brembana-dal-t10931.html

********************************************************************************************

Aziende - Alberghi - Agriturismo - Bed and Breakfast - Ristoranti - Pizzerie - Trattorie - Rifugi - Camping - Affitto Case Vacanza - Vendita Appartamenti - B&B Bergamo
********************************************************************************************

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l'omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 75564
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Torna a Manifestazioni in Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti