Autunno 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Fabio76
Messaggi: 4645
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Autunno 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Sabato primo settembre inizierà l'autunno meteorologico e guardando le emissioni modellistiche odierne, la nuova stagione esordirà con una giornata instabile.

Immagine

a quanto pare avremo la discesa di una perturbazione di origine nordatlantica che causerà il passaggio di rovesci e temporali su alpi e prealpi in probabile estensione anche alla pianura padana con conseguente calo termico a tutte le quote. Vedremo poi se permarrà l'instabilità anche i giorni successivi oppure se avremo il ritorno di tempo stabile con temperature tipiche di settembre.
Al prossimo aggiornamento!
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76
Messaggi: 4645
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Anche i primi 12z confermano la goccia fredda centrata sul nord Italia proprio per sabato primo settembre

Immagine

Immagine

oltre ai ts iniziali mi aspetto precipitazioni in stile autunnale...
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Autunno 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da RubenBG »

Fabio76 ha scritto:Anche i primi 12z confermano la goccia fredda centrata sul nord Italia proprio per sabato primo settembre

Immagine

Immagine

oltre ai ts iniziali mi aspetto precipitazioni in stile autunnale...
In che senso precipitazioni stile autunnali...?
Essendo una goccia fredda in una mare di alta pressione credo a più fenomeni sparsi e discontinui, tipicamente estivi.
Buona serata :)

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lino70
Messaggi: 6925
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Autunno 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Lino70 »

Ed i 12z allungano l'instabilità anche nella giornata di domenica... goccia che x ora sembra stazionare maggiormente sul centro e nord italia!! Vedremo i prox. Aggiornamenti... Ciao!!
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Fabio76
Messaggi: 4645
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

RubenBG ha scritto:In che senso precipitazioni stile autunnali...?
Essendo una goccia fredda in una mare di alta pressione credo a più fenomeni sparsi e discontinui, tipicamente estivi.
Buona serata
intendo dire che dopo i temporali iniziali sarebbero piogge più diffuse stile sabato scorso a mio parere. Comunque sia con gli aggiornamenti serali sarebbe compromessa anche la domenica...
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Autunno 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

... stamattina il sabato viene dato salvo... molto perturbato solo il venerdì.
Che ne dite?
Per quello che possono valere ad oggi, anche gli spaghi vedono un sabato più tranquillo e la domenica stabile.
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Lino70
Messaggi: 6925
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Autunno 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Lino70 »

Rispetto ai 12z le emissioni odierne vedrebbero un sabato con maggiori correnti da nord e meno precipitazioni... ma è ancora presto, tutto è ancora in gioco!! Ciao
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Fabio76
Messaggi: 4645
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Lino70 ha scritto:Rispetto ai 12z le emissioni odierne vedrebbero un sabato con maggiori correnti da nord e meno precipitazioni... ma è ancora presto, tutto è ancora in gioco!! Ciao
Anche con i 12 di oggi la giornata perturbata sarebbe venerdì ma poi già da sabato la goccia fredda sprofonderebbe verso sud con l'ingresso di vento da nord est e fenomeni relegati al nord est , all'appennino settentrionale ed al centro Italia

Immagine

Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Autunno 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da RubenBG »

Concordo anche io.
Da sabato temperature quasi in linea con le medie o leggermente sopra quindi piacevoli, massime tra 26/28 gradi e minime sotto i 20°.
L estate che vorrebbero tutti, caldo senza eccessi.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”