Le News Meteo del 2018

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Lino70, RubenBG, Fabio76, tropico90

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » lunedì 7 maggio 2018, 19:40

Maltempo in Piemonte: esondato rio Trincavenna a Cavagnolo (TO)

Notte di maltempo e temporali in Piemonte. Oltre ai disagi provocati da pioggia, vento e grandine nell'alto verbano e nella zona del Lago Maggiore, criticità hanno interessato anche il torinese.

In particolare un nubifragio in nottata ha colpito la zona a Est di Torino, nell'area del canavese. A Cavagnolo è esondato il rio Trincavenna: una decina di garage delle case Atc in via Martiri sono stati allagati da acqua e fango.

A Verrua Savoia, sulla provinciale per Crescentino, una piccola frana ha reso la strada parzialmente inagibile. Un automobilista è rimasto anche coinvolto in un incidente stradale per fortuna senza gravi conseguenze. La forte pioggia ha anche provocato l’allagamento del sottopasso che collega Rivarolo con Feletto. La strada è stata riaperta solo alle nove quando sono entrate in funzione le pompe aspiratrici.
tropico90
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » martedì 8 maggio 2018, 19:49

Salento colpito da intensi temporali: disagi e vasti allagamenti a Lequile. Tromba d'aria a Galatina

Intensi temporali nel Salento oggi pomeriggio. Pesanti disagi nel tarantino e nel leccese.

Maltempo in Puglia / Come ampiamente previsto in questo nostro articolo, forti temporali hanno interessato la Puglia nel corso del pomeriggio e la stanno interessando tutt'ora, specie nel foggiano.

Tra le 14.00 e le 17.00 si sono sviluppati intensi temporali tra tarantino, brindisino e leccese, grossomodo nelle zone interne, capaci di scaricare al suolo non solo ingenti quantità di pioggia ma anche grandinate e forti colpi di vento.

Le situazioni più critiche nella zona di Martina Franca e nel cuore del leccese tra Lequile e Galatina dove le pesanti piogge hanno provocato allagamenti diffusi che hanno mandato in tilt la circolazione stradale. Allagamenti ingenti soprattutto a Lequile dove il livello dell'acqua, in diversi tratti stradali, ha superato il mezzo metro.

Una tromba d'aria inoltre si è sviluppata nella zona di Galatina : il fenomeno vorticoso, chiaramente visibile e provvisto di cono sin verso il suolo, pare non abbia prodotto danni a cose o persone stando alle prime notizie che giungono dalla zona.
tropico90
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » venerdì 11 maggio 2018, 19:41

Nuova tempesta di sabbia in India: morti e feriti

Una nuova violenta ondata di maltempo ha colpito l'India nelle ultime ore: tempeste di sabbia, pioggia, raffiche di vento fino a 100 km/h hanno seminato distruzione e morte nell'area settentrionale del Paese. Il bilancio è di almeno 11 vittime e 25 feriti, come ha riferito un funzionario governativo, Avanish Awasthi.

Anche i danni appaiono ingenti con dozzine case costruite con fango e mattoni letteralmente spazzate e altrettanti villaggi rimasti senza corrente elettrica. La settimana scorsa una tempesta con analoghe caratteristiche ha causato oltre 130 morti e 200 feriti in 5 Stati indiani.
tropico90
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » lunedì 14 maggio 2018, 19:30

Impressionante grandinata nel cuneese: a Bernezzo intervenuto spazzaneve

Nella serata di ieri, forti temporali, generati dall'arrivo di aria più fresca e instabile di origine atlantica sulle regioni settentrionali, hanno colpito il Piemonte. Un nubifragio accompagnato da grandine si è abbattuto nella zona di Caraglio, Bernezzo e Busca.
Impressionante la quantità di grandine caduta, che si è accumulata al suolo formando un manto ghiacciato spesso in alcuni punti anche



10-15 centimetri! Soprattutto a Bernezzo la grandine è stata abbondante e ha creato fiumi di ghiaccio per le strade. Ancora stamane vi erano zone ricoperte di bianco. Sempre a Bernezzo, si è reso necessario l’intervento di uno spazzaneve per sgomberare le strade.





Inevitabili i danni, soprattutto all'agricoltura del posto, ma non si registrano per fortuna conseguenze a persone.
tropico90
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » martedì 15 maggio 2018, 19:37

Nuova violentissima tempesta travolge l'India: altri 130 morti, crolla una moschea

Notizie drammatiche continuano ad arrivare dall'India, dove il bilancio della nuova violenta ondata di maltempo che ha colpito il Paese si è aggravato salendo a oltre 130 vittime.

Fortissime tempeste di sabbia, con pioggia. vento e fulmini, hanno colpito soprattutto l'area settentrionale e orientale dell'India, estendendosi a tratti anche nel Sud, fino a Kerala. Numerose strutture, come case e ponti, sono crollate. Una moschea simbolo del paese è crollata sotto la furia del vento a Bareilly, il feudo elettorale storico dei Gandhi. Sotto le sue arcate che avevano sempre resistito al tempo e ai venti sono morte schiacciate 9 persone, soprattutto musulmane ma anche di altre fedi, andate lì insieme a ripararsi da un misto di acqua, sabbia e detriti che volavano da tutte le parti.

Colpita ancora la capitale Delhi, con una decina di vittime uccise da oggetti volanti o sommerse dalle macerie. E duramente colpito anche lo stato dell’Uttar Pradesh dove fino a ieri si contavano una ventina di morti sia nelle città che nelle aree rurali; poi l’Andra Pradesh e il vicino Telangana, e il Bengala occidentale, per un totale di almeno cento vite perse in pochi giorni e quasi trecento da quando i fenomeni delle tempeste di sabbia e pioggia hanno preso a manifestarsi con maggiore frequenza. Secondo le statistiche sono morte addirittura più persone in queste ultime 5 settimane che nell’intero anno 2017.
tropico90
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » giovedì 17 maggio 2018, 20:29

Violento temporale colpisce il veronese : tantissima grandine su Poiano


Forte grandinata nel veronese. Colpita in pieno Poiano, imbiancata dal ghiaccio.

Maltempo / L'instabilità pomeridiana continua ad avvolgere il nostro Paese e in maniera particolare le regioni del centro-nord dove insiste aria relativamente fresca alle medio-alte quote che entra in contrasto con la calura mattutina.

Anche oggi sono tanti i temporali a spasso per l'italia, soprattutto nelle zone interne dove troviamo i contrasti maggiori, in grado di generare cumulonembi decisamente alti e prorompenti, in grado di scatenare non solo forti acquazzoni ma anche grandinate. Coinvolto anche il Veneto nelle ultime ore, in particolare nel veronese dove si è sviluppato attorno alle 18.00 un vasto temporale.

La cella temporalesca ha innescato venti intensi, piogge e anche una grandinata decisamente violenta, molto simile a quella avvenuta ieri a Milano. La grandinata è durata diversi minuti e ha letteralmente imbiancato Poiano, frazione di Verona. In alcuni tratti si contano oltre 20 cm di accumulo, segno dell'incredibile violenza ed eccezionalità dell'evento
tropico90
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » venerdì 18 maggio 2018, 19:42

Sagar, il raro ciclone tropicale che 'minaccia' Yemen, Somalia e Gibuti


CICLONE TROPICALE SAGAR - Dopo lo strano ciclone a ridosso del Cile un altro atipico ciclone tropicale è presente sul Golfo di Aden, tra lo Yemen e la Somalia. Ci troviamo sull'Oceano Indiano dove queste tipi di depressioni sono note, non tanto invece in questo settore tanto che potrebbe colpire lo Stato di Gibuti ( media annua di piogge di 160mm) per la prima volta. Dal 1966, ovvero da quando è iniziata la sorveglianza satellitare dei cicloni tropicali, solo due cicloni tropicali si sono spostati nel Golfo occidentale di Aden, il ciclone Megh nel novembre 2015 e la tempesta tropicale 1A che nel 1984 attraversò quasi tutto il Golfo di Aden prima di approdare nel nordovest della Somalia. La depressione è stata denominata Sagar dal Dipartimento meteorologico indiano.

FORTI PIOGGE ATTESE SU YEMEN, SOMALIA E GIBUTI - Sagar è attualmente un piccolo ciclone tropicale compatto con forza-vento delle tempeste tropicali. Sagar sta guadagnando un po 'di forza, sfruttando un ambiente favorevole con un basso shear del vento e temperature dell'acqua di circa 30°C. Rimane incertezza sul suo sviluppo e sulla sua traiettoria. La principale minaccia di Sagar sarà la forte pioggia attesa lungo costa yemenita, Somalia e Gibuti. C'è da dire che si tratta di ambienti desertici per cui la zona potrebbe essere soggetta a inondazioni improvvise. I cicloni tropicali sono più comuni nel mar Arabico in primavera ed autunno.
tropico90
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » lunedì 21 maggio 2018, 19:30

Maltempo a Firenze: albero cade su autobus pieno di turisti, ci sono feriti

Forti temporali stanno colpendo in questo Lunedì pomeriggio le zone interne della penisola. Il maltempo sta interessando anche la Toscana: a Firenze, in seguito a un forte temporale accompagnato da raffiche di vento, un albero è caduto proprio su un'autobus che transitava sul Lungarno.

Dalle ultime notizie ci sarebbero una decina di feriti, turisti asiatici che visitavano il centro della città, tra cui un codice rosso.

Il tiglio di grosse dimensioni è franato sulla strada e ha centrato la parte posteriore di un autobus bianco Mercedes. Sul posto sono intervenuti i mezzi dei Vigili del fuoco che stanno cercando di rimuovere la pianta. Sono presenti anche mezzi e personale del 118 e della Polizia municipale che ha chiuso il Lungarno in uscita dalla città. Sul luogo dell'incidente anche l'assessore comunale all'Ambiente, Alessia Bettini.
tropico90
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » lunedì 21 maggio 2018, 19:32

Eruzione Kilauea alle Hawaii: la lava raggiunge l'oceano e si sprigiona nube tossica

L'eruzione del vulcano Kilauea alle Hawaii continua. Nelle ultime ore la lava fuoriuscita dal cratere e dalle varie fessure che si sono aperte nei giorni scorsi nell'area attorno al vulcano ha raggiunto le acque dell'oceano.




Come confermano gli esperti, ne scaturisce una reazione chimica al contatto della lava con l'acqua salata, che sprigiona nell'aria acido cloridrico e minuscole particelle di vetro. Le autorità hanno infatti consigliato alla popolazione di tenersi lontano da questa nube tossica che rappresenta una nuova minaccia.

Secondo gli esperti, le emissioni di gas a base di diossido di zolfo, nella zona sommitale del vulcano, sono triplicate, peggiorando ulteriormente la qualità dell'aria, mentre sulla sommità del vulcano due ulteriori eruzioni esplosive hanno scaricato nell'atmosfera tonnellate di cenere.




Domenica intanto, il vulcano ha fatto il suo primo ferito grave, un uomo colpito ad uno stinco da uno spruzzo di lava che in pochi secondi gli ha bruciato parte della gamba.
tropico90
 
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti