Nowcasting/Live Autunno 2017

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da Fabius »

Proprio in concomitanza con l'autunno meteo stamani son arrivati i primi temporali, specie sui settori montani causa l'effetto sbarramento delle correnti meridionali; qui sulla pedemontana poca roba ancora e lieve calo termico che sarà più accentuato da domani, causa l'entrata più decisa di questo fronte freddo che innescherà altri temporali a macchia di leopardo. Intanto torna il sole ma in un contesto instabile: formazione di TS sempre dietro l'angolo... a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Connesso
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da Fabio76 »

Ottimi mm sulle Orobie scesi tra stanotte e stamattina, scarsi su alta pianura e pedemontana, assenti in pianura.
Fino a domani pomeriggio l'instabilità la farà da padrone poi domenica si prospetta una bella giornata soleggiata e fresca a_45
P.s. dal prossimo weekend riprendiamo il consueto aggiornamento del meteo weekend
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da Lino70 »

Fabius ha scritto: Nell'attesa vi comunico che, avendo trovato un nuovo posto a_2 di lavoro proprio vicino casa, sarò poco presente con i report; farò cmq il possibile per non a_11 perdere la leadership raggiunta sperando che Lino non mi retroceda. Ciao a tutti! a_45
Tranquillo Fabius che non retrocedo nessuno... a_2 prima il dovere poi il piacere... intanto dopo i soli 4.3mm odierni, celletta in formazione a sw con qualche tuono in lontananza!!

Immagine
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da RubenBG »

Cella ad Ovest ma sembra piuttosto ferma...
Tuona da un bel po, speriamo avanzi!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Avatar utente
paolino
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 19:05
Località: brembate sopra ( 265mt)

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da paolino »

Pioggia debole e fulmini direzione ovest nord ovest.
Anche oggi tanto fumo e poco arrosto :-) :-)...nel tardo pomeriggio nastro di ts verso la pianura, ora nastro che si è formato troppo alto, verso como e varese e Prealpi..inzomma!! :-)
Lemine
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da Lemine »

Oggi sfilato prima a nord, poi a sud e ora prima ad ovest e poi ad est. Se avevo bisogno di conferme sul fatto che la mia fosse una terra orribile oggi non ne ho più bisogno e avanti così con l'ennesimo peggioramento andato in fumo...peggio del 2003 siamo messi
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da RubenBG »

Lemine ha scritto:Oggi sfilato prima a nord, poi a sud e ora prima ad ovest e poi ad est. Se avevo bisogno di conferme sul fatto che la mia fosse una terra orribile oggi non ne ho più bisogno e avanti così con l'ennesimo peggioramento andato in fumo...peggio del 2003 siamo messi
Si vede che guardi solo il tuo orticello ! Se avessi messo il naso appena piu a sud non avremmo neanche letto un tuo lamento quest'estate. Sulla pedemotana siamo ben lontani dall 2003. Se vai verso il Pavese ti ricorderai cosa era il 2003. Ciao
Ti ricordo che c'è una stanza apposta per lamentarti.

Serata ancora tardo estivo +20° DP +15 vento moderato sa N con qualche raffica.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lemine
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da Lemine »

RubenBG ha scritto:Si vede che guardi solo il tuo orticello ! Se avessi messo il naso appena piu a sud non avremmo neanche letto un tuo lamento quest'estate. Sulla pedemotana siamo ben lontani dall 2003. Se vai verso il Pavese ti ricorderai cosa era il 2003. Ciao
Ti ricordo che c'è una stanza apposta per lamentarti.
Serata ancora tardo estivo +20° DP +15 vento moderato sa N con qualche raffica.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

mi risulta che non piove da maggio seriamente anche nel Pavese...è un orticello che parte da Almenno e si estende fino a tutta la bassa pianura tagliandola fuori dai peggioramenti e non e un lamento, ma una constatazione il fatto che ultimamente tutti peggioramenti sfumano :)
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da Fabius »

Forte cella temporalesca da nubifragio in atto sull'hinterland orientale della city, entrato il fronte freddo attivo ora il momento clou del peggioramento con la convergenza proprio sulla mia zona e tracollo termico, per ora no grandine. a_8 a_7
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”