Miniere di uranio

Informazioni news, cronaca, curiosità dalla Valle Brembana, Segnalazioni utili
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Miniere di uranio

Messaggio da fantasia »

non posso scegliere, ancora, che gestore usare per la mia energia.
posso decidere di non ipotecare il futuro mio, dei miei figli e dei miei nipoti.
faccio le scelte che posso, consapevole del fatto che queste scelte comportano e comporteranno sempre di più rinunce: ad esempio scelgo di non sciare se non c'è neve, non pretendo quella sparata o quella di plastica.
ci sono tanti modi di essere coerenti.
Avatar utente
IW2NGG
Site Admin
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 18:53
Località: Treviolo

Re: Miniere di uranio

Messaggio da IW2NGG »

fantasia ha scritto:non posso scegliere, ancora, che gestore usare per la mia energia.
Tu no. Il paese in cui vivi si. E infatti non era rivolto a te (non singolarmente).
NOI ITALIANI ci stiamo dimostrando ipocriti di prima categoria (e non solo riguardo alla scelta dell'energia a ben vedere).

E ben inteso... sarei anche disposto a conviverci se, a parità di tutti gli altri fattori come è (ipoteche sul futuro comprese: la centrale in Svizzera/Francia ipoteca il tuo futuro tanto quanto una a Torino x es.), la mia bolletta non fosse il triplo di quella che potrebbe essere.

È la solita storia: ci da fastidio qualcosa (nucleare, aborto, droga, prostituzione, caccia, disboscamento, ... ), lo vietiamo in toto senza pensarci due volte anzi che regolamentarlo, e gli effetti a lungo termine sono più devastanti del problema originale.
Salvo diversa indicazione ciò che scrivo è mia personale opinione e non rappresenta necessariamente la posizione ufficiale del forum.
---
Moderatore forum Itinerari mototuristici in Valle Brembana
Sistemista News & Forum Valle Brembana
(ol teNnico del server)
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: Miniere di uranio

Messaggio da president »

Io credo che l'Italia deve muoversi per riuscire a diventare autonoma in fatto di energia.

L'energia è importante anzi fondamentale molto più di un esercito ben armato e nostro malgrado anche del cibo in molti casi.

Ogni tipo di produzione elettrica inquina in qualche modo. Dal petrolio alla solare.
Ovviamente in modi diversi ma anche con produttività diverse.

Anche i non esperti si accorgono che non è possibile coprire il fabisogno nazionale con l'energia solare o eolica. Bisogna trovare anche qui il compromesso e credo che il nucleare per adesso sia l'unica (anche se tortuosa) strada.

Certo non è la soluzione definitiva (è un pò come il problema rifiuti). La soluzione è la raccolta differenziata ma temporaneamente anche gli inceneritori possono servire con tutti i rischi che comportano.

Alla fine anche il rifiuto può diventare una risorsa se trattata con le dovute precauzioni.

La stessa cosa è successa anche con i bio-combustibili, per abbattere parte dell'inquinamento si è causato un forte aumento dei prezzi di molti beni di prima necessità mettendo così in crisi( peggiorando almeno) il bilancio economico di molte famiglie.

Come vedete è difficile definire una verità assoluta. Ogni scelta ha il rovescio della medaglia.

Bisogna fare delle scelte e con tutta onestà non me la sento di escludere il nucleare a priori.
a_14
VBCC LOGIstar
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Miniere di uranio

Messaggio da fantasia »

Tu no. Il paese in cui vivi si.


avete mai pensato a quanto siano democratiche le energie alternative?
non dipendo più, o almeno molto meno, dai petrolieri che non brillano certo come fari nella notte della democrazia.
certo ho ancora bisogno di benzina per muovermi, checchè se ne dica l'idrogeno è di là da venire, ma i vari aumenti del gas potrebbero crearmi meno problemi di quanti me ne creano adesso.


Alla fine anche il rifiuto può diventare una risorsa se trattata con le dovute precauzioni.


c'è chi lo ha capito da un pezzo, vedi germania, e ci ha creato sopra non pochi posti di lavoro.
per il resto mi sembra che la discussione stia diventando un po' sterile.
credo che l'uranio non sia una bestia cattiva, ma per il momento penso stia bene dove è, soprattutto quello che è tanto vicino a casa nostra.
Avatar utente
N.C.
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 9:04

Re: Miniere di uranio

Messaggio da N.C. »

I rifiuti sono una fonte di ricchezza notevole: continuano a parlare del CDR di Napoli come se fosse un qualcosa di pericolossissimo ed estremamente tossico, invece no, il CDR è rifiuto sminuzzato che in Italia generalmente viene mandato ad inceneritore ma in altri paesi viene utilizzato come combustibile delle centrali termoelettriche e dei cementifici e le ceneri di combustione (fly ash) vengono anche messe nelle miscele di calcestruzzo per aumentare la durabilità del materiale stesso.

Poi, per quanto riguarda le energie alternative concordo che sono democrtatiche, pulite, economiche (sul lungo periodo), ma non basterebbero. Supponiamo di istallare in una casa delle nostre parti i pannellli solari, i tubi geotermici, di aumentare la coibentazione delle pareti e così via.. probabilmente la casa diventerebbe autonoma dal punto di vista termico.
Supponiamo ora di spostarci dalla valle Brembana e andare in una zona a molta più alta densità di popolazione, come ad esempio i palazzoni di Lambrate che si vendono dalla linea ferroviaria Bergamo - Milano. Qui si hanno palazzi alti 8, 9, 10 piani, attaccati uno con l'altro. Qui i pannelli solari sarebbero insufficienti (1 tetto per 10 piani), la geotermica avrebbe basse rese, l'unica cosa utile rimane la coibentazione. Come si fa allora per questi posti, che in un solo quartiere hanno la popolazione che ha tutta la valle Brembana?
Con i sistemi che ho citato prima (i VHTR) si potrebbe:
1. produrre energia elettrica con altissimo rendimento;
2. produrre idrogeno (che non è poi così utopico);
3. costruire una rete di teleriscaldamento efficace (con sali a 950° il riscaldamento dell'acqua non è un problema).

In America, sia B. Obama che H. Clinton hanno inserito nei loro programmi la riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2050 del 80% e anche McCain ha tra le sue priorità la riduzione dei gas serra. Ciò sia investendo sulle energie rinnovabili che sul nucleare.
In questo post si menzionava l'abbandono del nucleare in America, ebbene mi sono informato e ho letto che l'America non è che non vuole costruire più centrali, ma sta riconvertendo parte di quelle che ha per lavorare con il combustibile Plutonio (non per motivi economici, ma per smaltire questo materiale presente in numerosissimi ordini, all'interno del programma di dismissione degli armamenti atomici). Sono certo, l'America non sta dicendo non al nucleare, anzi.
Nicola
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Miniere di uranio

Messaggio da fantasia »

anch'io mi sono informata: il nucleare nel mondo copre circa il 6% dell'energia primaria, cioè il contenuto energetico di tutti i combustibili.
negli stati uniti,dagli anni 80 non si costruiscono centrali nucleari e il numero totale di centrali in esercizio, a livello mondiale, è di ciraca 430. l'ultimo report IAEA segnala un calo di alcune unità.

io abito in un palazzo di 7 piani che ospita 42 appartamenti, costruito alla fine degli anni '60 in cooperativa.
attualmente, con i nuovi parametri, la mia casa è in classe f-g, il che vuol dire che sperpera circa 220 kwh/mq anno.
con alcuni interventi, sia singoli che condominiali, potrebbe arrivare a circa la metà, che non risolve in toto il problema, ma rende disponibile molta energia, per lo meno si potrebbe con la stessa quantità riscaldare anche la casa vicina.
a bolzano è proibito costruire case che usino più di 50 kwh/mq anno, ci abita un mio amico ed è anche una casa popolare. e a bolzano fa anche più freddo e più caldo che da noi.

i rifiuti sono un'ottima risorsa, vedi brescia che li usa per il teleriscaldamento, devono essere diffferenziati e questo comporta tempo, fatica, spazio ed educazione.
adesso se ne comincia a parlare persino in televisione e forse questo servirà.
aiuterebbe anche che le ditte che producono e usano imballaggi ci pensassero e usassero soluzioni più semplici da differenziare.
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: Miniere di uranio

Messaggio da president »

I rifiuti...be se si usano le ceneri di rifiuti per la produzione di cementi si può anche diminuire la produzione di clinker di Portland che causa gravi problemi di inquinamento.

Bisogna creare una catena cioè che parte dalla materia prima fino alla riconversione del rifiuto in materia prima.
Ci vorranno anni per modificare la cultura e in questo periodo a mio avviso molto lungo (40/50 anni) il nucleare può venire utile!

RIPETO NON è LA SOLUZIONE A TUTTI I NOSTRI PROBLEMI MA é UN RITARDANTE.

é evidente che aumentare gli isolanti è una cosa positiva come il fotovoltaico ma in ogni caso non sono abbastanza.

a_14
VBCC LOGIstar
Avatar utente
N.C.
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 9:04

Re: Miniere di uranio

Messaggio da N.C. »

president ha scritto:I rifiuti...be se si usano le ceneri di rifiuti per la produzione di cementi si può anche diminuire la produzione di clinker di Portland che causa gravi problemi di inquinamento.
No, forse mi sono spiegato male.

I fly ash (come anche i silica fume, le pozzolane, le loppe basiche ecc) non vanno in sostituzione del clinker! Il clinker si ottiene per miscelazione di argilla, calcare e sabbia e successiva cottura in forno rotante a 1450°C (ed è qui che si potrebbe usare il CDR), le sferette prodotte vengono poi macinate e mescolate con gesso (5% come ritardante di presa).
Questo è il cemento, a cui poi possono essere aggiunte le fly ash (che non sono altro che aggiunte minerali, partecipano solo tangenzialmente alle reazioni di presa e indurimento). Il motivo per cui si mettono è che hanno diametri molto bassi (e aree superficiali elevatissime, di 300 - 600 m^2/kg). L'aggiunta di questi elementi permette di limitare i pori che poi saranno presenti nella struttura in CLS limitando notevolmente gli effetti degli attacchi solfatici (principali cause della fessurazione e disgregazione della pasta) e dai cloruri che attaccano le armature.
Il cemento, e poi il calcestruzzo, che si ottiene ha caratteristiche migliori rispetto a quello con solo clinker, ma non è certo possibile sostituire il clinker coi fly ash, quello ci va sempre e comunque nel rispetto delle dosi fissate.

Sono andato un po' off topic ma quando si parla di calcestruzzi proprio.... non posso astenermi. a_45
Nicola
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: Miniere di uranio

Messaggio da president »

eccellente sintesi N.C.

La condivido al 100% anche se hai involontariamente omesso il motivo del mio precedente post.

Tu che sei un tecnico avveduto sai anche che oltre a migliorare ulteriormente la qualità del conglomerato cementizio le ceneri volanti ( W) come tutti gli altri materiali che hai elencato permettono di diminuire il quantitativo di clinker di cemento Portland necessario per produrre il cemento.
è scontato cheil Portland rimane l'ingrediente fondamentale nella produzione dei cementi comuni.
Inoltre l'utilizzo di Loppe d'altoforno, Fumi di Silice, Ceneri volanti e Pozzolane rappresenta un modo intelligente e funzionale di usare materiali destinati a discarica.

Volevo far notare la doppia funzione! Materiali di rifiuto che vengono brillantemente utilizzati per la produzione di manufatti molto più durevoli.

è quello che si deve fare anche per i rifiuti civili.

scusate l'off topic ma si parla di materiali edili.
VBCC LOGIstar
Rispondi

Torna a “Novità in Valle Brembana”