Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Ski-Nordik, lo sci di fondo in Valle Brembana a 360 gradi. Situazione e reportage dalle varie località della Valle.

Moderatori: Paolo, moritz63

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

La pista è stata battuta e fresata nel fine settimana, la neve è ancora "morbida": sono entrate persone a piedi e con le ciaspole, i segni disturbano un po'...
Personalmente ritengo che una pista di sci nordico dovrebbe essere riservata solo ai fondisti, però devo anche ammettere che la larghezza della Tre Signori è tale che la convivenza con escursionisti e ciaspolatori è possibile: spero che questi ultimi capiscano da soli che è importante restare ai bordi del tracciato, sarebbe però utile a inizio pista un bel cartello che li inviti a rispettare tale comportamento.

Ma il problema grosso è che purtroppo qualcuno è entrato con la motoslitta: dalla foto non si vede bene, ma i solchi lasciati dal mezzo sono molto fastidiosi e "pericolosi"...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Sarà per l'astinenza forzata ma la pista mi sembra ancor più bella di quanto ricordassi: purtroppo però la felicità e rovinata dai danni provocati dalla motoslitta...
Ecco una foto eloquente, nelle curve la motoslitta ha scavato crateri dove sciare diventa impegnativo e pericoloso: la situazione immortalata si presenta per gran parte della pista, la motoslitta ha fatto più giri, rovinando molti punti.

Pericoloso poichè la pista è per gran parte all'ombra e la visibilità è quindi non ottimale: personalmente ho avuto le mie belle difficoltà a superare questi crateri che puntualmente massacravano quasi tutte le discese, agganciare per sbaglio questi solchi profondi una ventina di centimetri e larghi altrettanto può costare brutte cadute, il rischio di farsi male è elevato, specialmente per chi non ha una buona tecnica.

La pista dovrebbe essere battuta ogni uno due giorni, così mi è stato assicurato, quindi alla prossima battitura la situazione dovrebbe risolversi: è però molto importante che la pista venga vietata alle motoslitte, sarebbe una bella cosa che la nuova gestione provvedesse a mettere cartelli in tal senso o vigilasse per quanto possibile che ciò non accada...

Sono ben consapevole che la pista è gratuita e la mia non vuole assolutamente essere una critica ingrata: è però importante capire che se la pista viene proposta come pista di fondo non deve presentare situazioni come quelle di questa foto, su certe discese si rischiava di brutto...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

La bella pista Tre Signori: dietro la curva appare la Corna Grande...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Si arriva nella parte più bella della pista...
Un piccolo suggerimento: sarebbe bello ripristinare ai bivi i cartelli direzionali che indicavano senso di marcia e chilometraggio dell'anello indicato...
Lungo i tracciati ne ho incontrato solo uno e ai bivi è molto facile prendere la pista contromano, io stesso che la conosco bene ho inizialmente sbagliato strada...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Quanto mi è mancata questa pista..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

In certi punti la motoslitta è riuscita a galleggiare e la pista si presenta bellissima: speriamo che la "motoslittata" odierna sia solo un episodio isolato...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Completo l'anello corto e facile, torno alla partenza e prendo la pista agonistica: uno sguardo dall'alto alla zona partenza arrivo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Panorama dalla pista agonistica.
L'anello agonistico è aperto nella prima metà, manca tutta la parte più bassa del tracciato: sulle discese devo fare moltissima attenzione ai "disastri" provocati dalla motoslitta...
Personalmente ritengo importante che i fondisti imparino a cavarsela su ogni terreno e tipo di neve: però è anche importante non esporli a rischi inutili ed evitabili, le motoslitte devono restare fuori dalla pista...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Pista di fondo Tre Signori: una delle più belle piste delle Orobie, gioiello della Valle Brembana, grazie mille a chi ce l'ha restituita..!! a_2 a_2 a_2

Immagine

Spero che le mie osservazioni non siano interpretate come critiche, non è assolutamente questa la mia intenzione: mi auguro che possano magari servire a migliorare la fruizione di questo tracciato, che per le sue qualità merita sicuramente la massima attenzione possibile. a_45 a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Piste e Anelli Sci di Fondo in Valle Brembana”