Bollettino Valanghe

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da orobie »

In effetti in questo periodo stagionale l'innevamento è anomalo, con un alto rischio di valanghe, tuttavia anche in queste condizioni non mancano di certo itinerari scialpinistici di soddisfazione, magari cambiando valle. L'alta Val Brembana si presenta dirupata e incassata, e richiede in genere neve ben stabile, ma in altre zone si trovano percorsi quasi sempre sicuri. Ricordo spledide gite con metrate di neve fresca: i Campelli di Schilpario, in Val di Scalve; il versante nord del Pizzo Formico in Val seriana, alcuni versanti del Grem con i suoi "satelliti" (Cime di belloro etc.).

In altri termini, in certe zone ci si può andare anche con un metro di neve fresca, in altre bastano cinque centimetri per fermarsi. In questo senso, penso che gite scialpinistiche siano sempre possibile, anche con gli innevamenti più critici, purchè si scelga la zona giusta.

Il problema è quindi nella "scelta giusta", e qui occorre "occhio", esperienza e meglio ancora una conoscenza estiva del territorio. Un criterio può essere quello di "eccedere in prudenza": spesso mi capitava di compiere scialpinistiche in solitaria, e in questi casi è ovvio che si deve essere "sicuri" della stabilità della neve. Quindi, sceglievo i percorsi con un ampio margine di sicurezza, rimandando magari una gita di uno-due mesi in attesa delle condizioni giuste, prediligendo nel frattempo percorsi del tutto sicuri.

Poi, è chiaro che il "rischio zero" non esiste, ma sicuraemnte è possibile ridurlo di moltissimo, a livello di una normale gita estiva.

a_45 e buon anno
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da Skiador »

MARCO81 ha scritto:[...]ATTENZIONE SEMPRE ANCHE NEL LIMITE BOSCHIVO li si può essere un pò più al riparo, ma bisogna sapere cosa c'è al di sopra di esso.
Se al di sopra vi sono dei pendii esposti, il distacco di valanghe nella parte alta, andrà ad interessare nella discesa anche la parte boschiva.[...]
Giusta precisazione, grazie Marco!
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da Skiador »

Ricordo che questo topic e' stato creato come contenitore di tutte le notizie fresche ed aggiornate che possono essere utili a tutti coloro che si avventurano in montagna su pendii innevati. Quindi oltre ai link ai bollettini ufficiali, questo topic continuera' ad ospitare anche gli interventi di coloro che descriveranno le condizioni osservate direttamente sul campo o dedotte da considerazioni derivanti la lettura dei bollettini e l'osservazione delle dinamiche meteorologiche. Queste dovranno sempre essere prese dal lettore con le dovute cautele, in quanto non notizie ufficiali ma solamente considerazioni a volte utili giusto per farsi un'idea di massima che dovra' poi essere vagliata dai bollettini ufficiali e dalla propria esperienza. Tutti gli interventi ritenuti insindacabilmente dal sottoscritto off-topic o non rispondenti le regole di questo forum continueranno ad essere rimossi.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da andrea.brembilla »

Bollettino emesso giovedì 7 gennaio alle ore 13, occhio che il pericolo è innalzato a 3 su 5 (marcato).

http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

Prossima emissione venerdì 8 gennaio (cioè oggi nel pomeriggio).

a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da MaCa »

Ecco quello aggiornato ad oggi!

http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

Livello 3su5...inutile dire che la neve caduta in alto in queste 24 ore è fresca! a_35 FBL! jkfdg
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da andrea.brembilla »

Bollettino di lunedì 11 gennaio, ore 13. Pericolo valanghe che da 3 domani scende a 2 (moderato).

http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da Matu'87 »

andrea.brembilla ha scritto:Bollettino di lunedì 11 gennaio, ore 13. Pericolo valanghe che da 3 domani scende a 2 (moderato).
a_34 a_34 Io mi chiedo.... come farannoa segnalare 0 cm a 2.000 mt?? ma dai....

Pericolo 3 dopo tutto quello che è sceso? e domani già scende a moderato? Io mi aspettavo un bel 4 per oggi!!!! attendevo giusto l' emissione perchè ero curioso. ne parlavo giusto ieri con il Moxer.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da andrea.brembilla »

In effetti anche io sono un pò perplesso. a_11 Attenzione in quota...neve fresca sopra neve gelata...
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MARCO81
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 13:12
Località: Branzi

Re: Bollettino Valanghe Inverno e Primavera 2009-2010

Messaggio da MARCO81 »

Matu'87 ha scritto: Io mi chiedo.... come farannoa segnalare 0 cm a 2.000 mt?? ma dai.... Pericolo 3 dopo tutto quello che è sceso? e domani già scende a moderato? Io mi aspettavo un bel 4 per oggi!!!! attendevo giusto l' emissione perchè ero curioso. ne parlavo giusto ieri con il Moxer.
Quoto pienemente con te, al max se non va per pericolo 4 rimane comunque sul 3.

Rispetto al bollettino, sono si attendibili ma in scala generale, infatti so che in val Seriana ha nevicato meno che da noi.
Leggere il bollettino è sicuramente di aiuto, però bisogna sempre valutare sul posto la reale situazione della neve... a_34 a_34 a_34
Ad esempio i primi giorni dell'anno anno, da noi davano pericolo 2, ma a mio parere lo strato superficiale gelato era troppo debole perchè si potesse considerare di tale grado. Sotto uno straterello portaente di si e no 15 cm la neve si trovava completamente farinosa e non assestata...
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”