Le ciaspole rovinano le tracce?

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da MaCa »

Vorrei aprire questa discussione (e spero che la sezione sia giusta) per fare chiarezza per me e per le tante persone che vivono la montagna d'inverno.
Non voglio creare nessuna polemica o "attrito", ma solo capire come stanno le cose! a_17
Mi è capitato qualche volta in questi anni, di essere "invitato calorosamente" da qualche scialpinista ad allontanarmi con le mie ciaspole dalla traccia degli sci perchè l'impronta delle ciaspole rende un inferno la salita dello scialpinista.
è vera questa cosa o è solo una scusa a cui si sono attaccate queste persone per trovare un senso al loro affaticamento? a_34 a_34
Grazie delle risposte!
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da Skiador »

Se ti sono giunte "lamentele" in tal senso, penso che non ti siano arrivate da scialpinisti abituati a fare fatica, in altre parole non da "veri" scialpinisti... a_39

Volendo cercare il pelo nell'uovo, la traccia dei ciaspolatori aggiungera' in alcuni casi il 5-10% alla fatica usuale..., ma in tal caso lo scialpinista degno di questo nome fa il piacere di stare zitto e, se proprio preferisce, di uscire di una spanna dalla traccia....In altri casi la "ciaspol-traccia" ( a_39 ) agevola la salita anche di parecchio se l'unica alternativa e' fare traccia in neve vergine e profonda.

Evviva la "ciaspol-traccia", la "pelle-traccia", la "ciabatta-traccia", la "ungulato-traccia"....e qualunque altra traccia....possibilmente non a motore... a_14

a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da andrea.brembilla »

Quoto la risposta di Skiador..e aggiungo: si lamenta (senza ragione) lo scialpinista che non ha fiato. a_39 a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da freedom »

MaCa ha scritto: Mi è capitato qualche volta in questi anni, di essere "invitato calorosamente"
"Invitare calorosamente" la gente a camminare da un'altra parte è stupido, in montagna è pure assurdo.
MaCa ha scritto: l'impronta delle ciaspole rende un inferno la salita dello scialpinista.
Inferno.... esagerat!

Comunque una traccia rovinata è più difficile da percorrere di una liscia dove gli sci scivolano via. Se poi sono passati 5 o 6 ciaspolatori, risulta quasi impraticabile.
Certo, piuttosto che battere una nuova traccia in certe condizioni, meglio una traccia rovinata. Il fatto è che se anche i ciaspolatori entrano nelle tracce degli scialpinisti un motivo ci sarà. E' per fare meno fatica.
Giusto due settimane fa mi è capitato di arrivare all'imbocco di una traccia in neve fresca contemporaneamente ad un gruppo di ciaspolatori. Questi, di loro iniziativa, mi hanno invitato a precederli consci del fatto che dopo il loro passaggio io non avrei trovato una traccia scorrevole come prima. Io non avevo chiesto niente ma speravo in questo, [battuta] e non penso che per questo mi debba sentire meno scialpinista di altri. [/battuta]
A volte basta veramente poco.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da Matu'87 »

La cosa bella sapete cosa è? che noi partiamo presto e la traccia la facciamo noi, quando noi ritorniamo ci sono i "merenderos" (scusate il termine ma è così) che salgono e in malodomo ci dicono di spostarci dalla traccia. Assurdo.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
elios
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 9:49

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da elios »

sarebbe di poco conto trovare le tracce rovinate dalle ciaspole, quello che mi fa specie e quando ci sono solo le impronte degli scarponi e questo a volte creano un pò di problemi nel procedere con gli sci. Comunque al di là di ogni pregiudizio penso che tutti devono sentirsi liberi di andare come vogliono. Penso anche alla fatica in più che devono fare che sarebbe la meta procedere con le ciaspole.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da Skiador »

Benvenuto a elios nel forum!
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da MaCa »

Bene...vedo che la discussione va e le risposte sono concordanti! a_14
Si sta confermando al mia idea che quei personaggi che purtroppo ho incontrato sono proprio quello che si dimostrano! a_39
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Le ciaspole rovinano le tracce?

Messaggio da Fabius »

A me seguire le ciaspoltracce con gli sci non dispiace quando la neve e' sopra lo zero...in caso contrario con gli sci e' un inferno perche' si forma lo zoccolo sotto le pelli.
In ogni caso evito percorsi tracciati per evitare la spiacevole antipatica situazione di avere dietro lo sciapinista che sembra mi voglia spostare dalla traccia per passarci lui quindi la traccia me la faccio io e basta a_39 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”