Martedi' 5 Maggio 2009
Scialpinistica Foppolo - Cima Corno Stella
Stamattina salita al Corno Stella, partenza alle ore 8 col primo sole, dalla neve "pappa" siamo passati alla neve "cemento" mamma mia che rigelo questa notte ! Ottime condizioni aspettavo da tempo questa gita. Non ho incontrato NESSUNO in tutto il giorno , un vero deserto (bianco s'intende) ,se non una persona (penso che fosse Miky Oprandi ,poi chiedo...) che alla velocità tripla della mia mi ha superato lungo la stradina del Lago Moro, e non l'ho piu'visto ; ecco come si presenta il tratto con poca neve (per il resto tutta sciabile)
Affiancato il lago da est in sicurezza risalgo il pendio poi a 2400m metto rampanti sullo scivolo ghiacciato cosi' arrivo alla spalla 2540m sci ai piedi.
Ho fatto bene a portare la piccozza perche' il primo tratto di cresta (il piu'pericoloso) all'anticima 2579m. presenta tanta neve comunque non difficile in quanto gia' scalinato, grazie a Freedom?

.
non ci sono tracce di percorso sul versante del sentiero estivo.
Sul secondo tratto di cresta ancora carico di tanta neve sulla Nord ci si puo'appoggiare alle rocce scoperte, sempre sul filo della cresta
cosi' arrivo contento in vetta

, peccato che c'e' un po' nuvoloso, cmq in fondo si vede il Rosa.
Tornato agli sci alla svelta prima che la neve si scaldi pericolosamente sulla china dell'anticima faccio una discesa bellissima su firn fino al Montebello e ancora piu'bella fino al Piazzale, giornata azzeccata!

La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.