Corno Stella da Foppolo

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatore: freedom

Re: Corno Stella da Foppolo

Messaggiodi Skiador » venerdì 30 novembre 2012, 18:40

Venerdi' 30 Novembre 2012 FOPPOLO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Foppolo

FOPPOLO - Corno Stella (anticima)

Prima scialpinistica per me della stagione (finalmente!). Partito alle 11.00 con l'intenzione di limitarmi al Montebello, una volta giunto alla terrazza Salomon mi sono lasciato tentare dal Corno Stella che sembrava in condizioni, con pericolo valanghe abbastanza limitato a causa della basse temperature per tutta la giornata. I canalini sul traverso per raggiungere il Lago Moro hanno gia' parzialmente scaricato. Di neve ce n'e' parecchia sopra i 1800-2000. Molto ventata ma abbastanza cementata a causa della precipitazioni molto umide e all'abbassamento successivo delle temperature. In ogni caso occorre prestare ancora attenzione agli accumuli in alcuni casi molto importanti. La sciata non e' stata delle migliori a causa dell'irregolarita' di consistenza della neve, solo a tratti farinosa, altrove crostosa e ventata. Per non parlare delle piste di Foppolo, molto lavorate dai passaggi del gatto che non ha ancora lisciato. In ogni caso non ho preso nemmeno un sasso neanche nella parte bassa della IV baita per giungere ai piazzali. Il meteo non e' stato male, verso mezzogiorno e' stato anche soleggiato, piu' tardi ha cominciato a chiudersi e si vedevano virghe nevose verso la bassa valle. Come prima uscita non mi posso lamentare.
Skiador

Messaggiodi Skiador » venerdì 30 novembre 2012, 18:55

Piste di Foppolo quasi insciabili a causa dei passaggi del gatto che non ha ancora lisciato:

Immagine

Giunto alla Terrazza Salomon, mi volto verso il Valgussera:

Immagine
Skiador

Messaggiodi Skiador » venerdì 30 novembre 2012, 18:56

Verso il Corno Stella e il M. Chierico, con il sentiero in traverso che porta al Lago Moro:

Immagine

Lago Moro in primo piano

Immagine

Procedendo sulla spalla del Corno Stella, mi fermo ad ammirare la parete Ovest del M. Chierico:

Immagine
Skiador

Messaggiodi Skiador » venerdì 30 novembre 2012, 18:57

Mi fermo sull'anticima in quanto le creste sono molto cariche. Da qui fotografo la cima del Corno Stella:

Immagine

Il meteo si fa minaccioso, con virghe nevose che salgono dalla bassa valle, meglio fare dietro-front:

Immagine
Skiador

Messaggiodi Skiador » venerdì 30 novembre 2012, 19:03

Scendendo, mi fermo ad ammirare il lago Moro con il Disgrazia ancora illuminato dal sole:

Immagine

Alla prossima (domani..!) a_45
Skiador

Messaggiodi Fabius » venerdì 30 novembre 2012, 19:20

Bene capo ! a_39 Cavoli non c'e' male come prima skialp sei quasi arrivato in cima! a_2
Domani o prox gg.quasi quasi vengo su ma non mi fido molto ad andare verso il Lago Moro per qualche accumulo ventato che da sopra potrebbe venire giu' a_11 , forse meglio il "tranquillo" Torello? E speriamo ci passi un gatto nelle zone basse........ a_45
Ultima modifica di Fabius il venerdì 30 novembre 2012, 19:35, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius

Messaggiodi Skiador » venerdì 30 novembre 2012, 19:32

Prima di decidere per il Corno Stella, ho pensato al Torello, ma il traverso sotto il Montebello mi piaceva molto meno (in termini di sicurezza) del traverso per raggiungere il Lago Moro. Se domani non ci batte troppo il sole con temperature in rialzo, vedrei piu' sicuro il traverso verso il Lago Moro. Poi decidi tu sul posto.. a_45

P.S. Il gatto e' gia' passato, solo che finche' non liscia, le piste rimangono difficilmente sciabili a causa dei solchi molto evidenti.
Skiador

Messaggiodi elio.biava » sabato 1 dicembre 2012, 2:14

Skiador ha scritto:...Immagine

ottima la prima! a_2 a_2
bella anche questa foto...(ma qui ti ha anche parlato Lui ?... a_39)
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
elio.biava

Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggiodi esmeralda » sabato 1 dicembre 2012, 14:50

Allora erano tue le tracce viste dalla webcam di Foppolo
complimenti e belle foto a_2 a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda

PrecedenteProssimo

Torna a Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie