Corno Stella da Foppolo

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, Skiador

Re: Foppolo - Corno Stella

Messaggiodi Fabius » giovedì 7 aprile 2011, 22:27

messi rampanti per salire meglio le piste sul ripido, eccoci al Montebello dove appare il "mitico" spallone sul quale c'e' gia' qualcuno in cima....

Immagine

Prendo la stradina del Montebello la cui particolarità e' quella di avere una striscia di neve inclinata in mezzo a un pendio marrone a_34 , il traverso sembra sicuro ma in realtà non lo e' al 100% in quanto dall'alto sono visibili pezzi si neve ancora incombenti ma che staccandosi non dovrebbero creare troppo danno a_34 , per di piu' la striscia di neve e' inclinata quindi non molto comoda da percorrere in sci , sopratutto in discesa, e poi come vedete, siamo agli sgoccioli!

Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 7 aprile 2011, 22:30

Arrivato al Lago Moro ancora innevato lo aggiro sulla sua sponda a destra qui trovo un po di crosta rigelata portante ma la racchetta sfonda a puntarla, moltissima attenzione a non scivolare dentro nel lago che non e' piu' ghiacciato! a_19

Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 7 aprile 2011, 22:34

Poi risalgo l'elegante valletta che porta alla comoda spalletta prima del ripido tratto del quale
ho sempre lo spauracchio del ghiaccio ,.. ........... non oggi, visto che e' gia' bello caldo

Immagine
Ultima modifica di Fabius il giovedì 7 aprile 2011, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 7 aprile 2011, 22:40

lo salgo abbastanza agevolmente visto che e' in ottime condizione, cioe' diciamo buone perche' la crosta rigelata che si sta smollando c'e' ma sotto la racchetta sfonda quindi bisogna scendere allla svelta , due mi stanno seguendo ma poi non li rivedro' a_11

Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 7 aprile 2011, 22:45

Nel frattempo incontro in discesa un gruppo di baldi "giovanotti" che han fatto la vetta...complimenti! a_14 chissa' se riusciro' a farla anch'io....
una persona era anche apparsa in cima all'antistante Chierico ma non la ho vista scendere , forse perche' troppo concentrato nei miei "traversi" a_21
Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 7 aprile 2011, 22:49

cosi' arrivo in cima alla Spalla ; le velature si stanno assorbendo, un po' di brezza di fhon ; si , la giornata e' di quelle "spaziali" a_2
Immagine
Fabius

Messaggiodi Fabius » giovedì 7 aprile 2011, 22:59

Rimango solo, io e la cresta.... a_34 provo a salire il primo tratto, ma dove diventa piu' stretta , la quota 2579 ha alzato troppo la cresta per i miei gusti! , c'e' soltanto neve non di buona consistenza a_11 , d'accordo ci sono le tracce ma cio' non significa che bisogna per forza seguirle ....., dopo un tentativo reputo la salita pericolosa per oggi , ci tornero' quest'estate no? a_2
Immagine
Mi fermo un bel po' sulle roccette a godermi il panorama
Immagine

e poi scendo nel pomeriggio, la neve sul ripido e' sfondosa e sotto c'e' la pietraia , sto leggero!
Ben lontano dalla riva del LagoMoro percorro la stradina lentamente perche' e' costellata da tanti sassolini scesi dai pendii.....poi bella discesa sulla pista, il plexiglass di stamattina non ha mollato poi cosi' tanto dai a_45
Fabius

Precedente

Torna a Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie