Durata stagione scialpinistica 2007/2008 in Val Brembana

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Durata stagione scialpinistica 2007/2008 in Val Brembana

Messaggio da Skiador »

Stagione 2007/2008: 9 mesi (7 ininterrotti) di scialpinismo in Val Brembana

Andando a spulciare su web, ho scoperto che la prima scialpinistica della stagione 2007/2008 e' stata effettuata il 28 settembre 2007 a Foppolo in occasione di un'abbondante nevicata fuori stagione da un forumista di "on-ice": http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... e=1&id=476

L'idea apparentemente "malsana" era venuta in quei giorni anche al sottoscritto, vedendo le webcam di Foppolo e i bollettini dell'arpa che parlavano di 50-60 cm di neve caduta a 2000m! Poi pero' per altri impegni la cosa non mi era ahime' riuscita...

Con la scialpinistica dell'Aga del 28 Giugno 2008, si puo' cosi' concretamente affermare che lo scialpinismo orobico, e piu' specificatamente brembano, praticato dai sempre piu' numerosi appassionati di questo sublime sport, ha visto la stagione 2007/2008 durare per un arco complessivo di ben 9 mesi (con la sola interruzione sicuramente del mese di Ottobre e molto presumibilmente di Novembre, a meno di particolari e documentate smentite...ma lo sci su erba e ghiaia non verrebbe conteggiato....!). I mesi di attivita' ininterrotta, inclusa quella del sottoscritto (5 Dic - 28 Giugno), risultano comunque ben 7 (sette...)!

Morale della favola: le Orobie e la Val Brembana non finiscono mai di stupire... a_2
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Durata stagione scialpinistica 2007/2008 in Val Brembana

Messaggio da bashir.it »

Skiador ha scritto:Andando a spulciare su web, ho scoperto che la prima scialpinistica della stagione 2007/2008 e' stata effettuata il 28 settembre 2007 a Foppolo in occasione di un'abbondante nevicata fuori stagione da un forumista di "on-ice": http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... e=1&id=476
bhe in quell'occasione mi sono trovato di fronte a qualcosa che non avevo mai visto... pascolo di quota sulla neve ...
Immagine
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Durata stagione scialpinistica 2007/2008 in Val Brembana

Messaggio da Skiador »

Vedendo la quantita' di neve nella foto sopra di bashir si potrebbe pensare che solo un pazzo con la voglia sfrenata di mandare gli sci al macero avrebbe potuto sciarci sopra ma, in difesa "preventiva" del personaggio che l'ha fatto, bisogna dire che e' stata scattata ben 3gg dopo la fine degli eventi precipitativi.

Dovrei provare a ritrovare da qualche parte la foto della webcam di Foppolo del 28 sett. mattina...Valanga (o altri), tu per caso riesci a recuperarla o hai altre foto di quella giornata?

a_45
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Durata stagione scialpinistica 2007/2008 in Val Brembana

Messaggio da bashir.it »

Skiador ha scritto:Vedendo la quantita' di neve nella foto sopra di bashir si potrebbe pensare che solo un pazzo con la voglia sfrenata di mandare gli sci al macero avrebbe potuto sciarci sopra ma, in difesa "preventiva" del personaggio che l'ha fatto, bisogna dire che e' stata scattata ben 3gg dopo la fine degli eventi precipitativi.

Dovrei provare a ritrovare da qualche parte la foto della webcam di Foppolo del 28 sett. mattina...Valanga (o altri), tu per caso riesci a recuperarla o hai altre foto di quella giornata?

a_45
vero vero ... ad onor del vero ricordo che la mattina era molta di più, poi la nebbia ha incominciato a mangiarla non poco, ... inoltre la quota era veramente bassa (altezza curvone della pista panoramica)
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Durata stagione scialpinistica 2007/2008 in Val Brembana

Messaggio da Skiador »

Stavo rimettendo ordine alle mie foto e ne ho ripescato alcune scattate dalle webcam di Foppolo e Piani di Bobbio in concomitanza dell'evento meteorologico straordinario del settembre dell'anno scorso, che non ricordavo nemmeno di avere salvato...
Come si vede bene non si tratto' di una semplice spolveratina fuori stagione...come anche il bollettino nivo-meteo segnalo' (...30-60 cm a 2000m a_19 )....fece bene il tipo di cui sopra ad inaug!urare la stagione scialpinistica in Val Brembana con largo anticipo....chissa' mai quanti anni dovremo aspettare per un evento simile...

Foppolo, Quarta baita:

Immagine


Foppolo, Montebello:

Immagine


Piani di Bobbio:

Immagine


Bollettino nivo meteo tratto dal sito dell'Arpa:

Immagine
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Durata stagione scialpinistica 2007/2008 in Val Brembana

Messaggio da Damià »

Ciao skiador sono Damià,anch'io in questi giorni stò quardando le mie skialpinistiche 07-08,ma forse è solo la voglia di rimettere i miei ski.
Per quanto riguarda la durata c'è da dire che non tutti gli anni sono uguali,e forse quello appena trascorso ahimè sarà inripetibile,daltronde ho sempre negli occhi quel maledetto 05-06 senza inverno e spero che non ce ne siano altri.
Comunque per la fine di novembre se tutto sarà regolare dovremmo calzare gli scarponi e giù per le prime curve! a_45
Immagine
Skialp 4ever
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”