3 Aprile 2017 -
FOPPOLO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Ristoranti a Foppolo - Appartamenti a Foppolo
Monte Toro dalla Valcervia e Valmadre
La stagione sciistica quest'anno è partita tardi e finisce presto, causa neve che in stagione non ha creato fondo e il caldo dell'ultimo periodo che ha completato l'opera. Facendo passare in rassegna i possibili itinerari che si possono fare con gli sci senza spallaggio la scelta non puo' che cadere sempre lì: foppolandia e la Valcervia. Il Monte Toro è il mio preferito dall'infanzia, oramai ne conosco tutti gli angoli

ed è sempre sublime arrivarci in vetta con gli sci ai piedi sul vertice di questa piramide; a vederla dagli impianti sembrerebbe quasi impossibile anche a piedi ma dal suo "lato b" ciò è fattibile.....per non parlare del panorama incredibile che si puo' osservare in una giornata serena (simile a quello del vicino Corno Stella). Il classico itinerario che lo sale dalla spalla Ovest del Dordona è da tempo oramai "a secco" quindi mi invento un nuovo giro "lungo" per arrivarci: Montebello/Valcervia/Passo Valbona/Pioder/ri-Valcervia. Presumo di poterlo fare in tempo normale ma purtroppo i pochi cm di neve scesi il giorno prima da tracciare , uniti alla giornata calda con neve a tratti macerata mi faranno fare molta fatica e alla fine, manco a crederlo, contero' ben 1600m. di dislivello di sola salita e 10 ore in giro, ma saranno ripagati da una giornata con scenari memorabili fatta di neve accecante (Pioder) e sapori e silenzi delle valli valtellinesi orobiche

, degno finale della mia stagione.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.