Monte Toro e Valmadre-powder

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Foppolo - Orobie bergamasche - Venerdì 14 Marzo 2014

Scialpinismo: Monte Toro e Valmadre-powder

"meglio un povero che ha la libertà di muoversi negli spazi infiniti della natura, piuttosto che essere padrone del mondo ma vivere in una prigione"

E' l'alba e mi affretto per partire alla volta di Foppolo, mi aspetta una signora gita....... il Monte Toro a_2 (e non più il Torello a_6 ). Arrivo e già il sole fa capolino ai Ronchi, facendomi capire che avrei potuto anticipare di un'oretta; dopo tanta latitanza tra le foschie delle basse quote oggi sono deciso a salire in quota perchè mi mancano quei panorami spaziali che solo le Orobie sanno offrire, stamane la giornata serena è garantita quindi tenterò la salita alla vetta e la discesa del famoso Pioder con successiva breve risalita al Dordona, sperando di trovare ancora discrete condizioni di neve.

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 15 marzo 2014, 22:54, modificato 14 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Seppur il bollettino valanghe oggi sia ancora impietosamente fermo sul livello 3 sui versanti solatii, se questi nei pochi punti più a rischio vengono passati prima del disgelo non ci sono problemi, perchè per il resto la particolare esposizione dell'itinerario non presenta pericoli (meno a rischio del Torello). Mi avvio verso il versante dello sperone Rovera, le cui ripidissime pendici hanno già scaricato le slavine principali ma sono ancora cariche di "seracchi" nevosi, alla larga e presto! La neve presenta una buona crosta da rigelo notturno ma negli strati interni è umida e farà presto a cedere qui sopra, intanto una motoslitta mi fa su e giù attorno incuriosita dal mio passaggio a_34

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 15 marzo 2014, 14:44, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Una brezza settentrionale mi accompagna così al Passo Dordona e con ampio giro a semicerchio vado in direzione del versante Ovest del Toro, accompagnato dalla vista dei candidi pendii dal Cadelle-Bocchetta dei Lupi

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 15 marzo 2014, 20:25, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

E' presente una flebile traccia probabilmente di alcuni giorni fa; credevo di trovarla più marcata, probabilmente questa gran quantità di neve forse ha un pò disincentivato le scelte verso le alte quote (è ancora troppo presto come direbbe appunto il ns. mitico Skiador). Eccomi sotto al punto chiave, il tratto più pericoloso a_19 della salita, lo "spauracchio" del Toro-skialp: l'esposto ripido traverso da destra a sinistra per rimontare lo spallone inclinato (la foto non rende la giusta ripidezza). Non essendo ancora svalangato è li pronto come una mina innescata, ovviamente rampanti in azione comincio l'attacco, visto il buon grip della neve arrivo proprio nel momento in cui essa comincia il suo processo di fusione; questo punto va passato con molta concentrazione e non sono ammesse distrazioni, che potrebbero rivelarsi anche fatali; per chi non se la sentisse meglio togliere gli sci e munirsi di piccozza e ramponi se la neve è molto dura oppure come faccio di solito in questi casi fissare gli attacchi senza rampanti e procedere a mezzacosta scalettando (così in caso di scivolata ci si può ancora salvare sciando) chiedo ad Andrea: si riuscirebbe a montare un cavo di acciaio in quei 20 mt. che permettano un'autoassicurazione?

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 15 marzo 2014, 20:26, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Passato indenne anche stavolta questo tratto che mi tiene sempre in ansia da prestazione, ora mi sento già la vetta in tasca, e quindi procedo più sollevato arrivando in cima alla spalla Ovest 2360m., dalla quale mi appare il Pioder-paradise con la punta del M.Toro...visione quasi mistica a_2 ; fissaggio attacchi per scendere qualche decina di metri.... a_45 saluto la Brembana (speriamo di ritornarci! ora vado in Valtellina a_39)

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 15 marzo 2014, 22:58, modificato 3 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

una prima occhiata al paesaggio da favola..........bene bene, vedo che a Nord la neve si è mantenuta ancora fresca, sarà una buona discesa a_2

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

lo scollinamento della cresta Valtellinese, da qui in poi è solo silenzio e solitudine in mezzo ad un mare bianco e blu dove osano volteggiare solo le aquile e....i powder-men a_14

Immagine
Ultima modifica di Fabius il domenica 16 marzo 2014, 22:36, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Gli ultimi 100mt. di salita mi regalano sensazioni bellissime, a_21 a_2 vedersi avvicinare piano piano fino sul vertice di questa piramide è una grandissima soddisfazione di ogni scialpinista amante delle Orobie, per il fatto che si riesce quasi sempre ad arrivarci con gli sci (apparentemente sembra impossibile) ai piedi grazie alla facile neve che poggia sul lato nord. L'esile cresta orlata da cornice è da brivido......vorrei vedermi dall'alto di un elicottero sarebbe un'inquadratura spettacolare! Monte Toro, tu che mi hai battezzato 40anni fa......grazie per avermi permesso di salirti anche oggi con le stesse emozioni

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 15 marzo 2014, 20:31, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Toro e Valmadre-powder

Messaggio da Fabius »

Sono in mezzo ad uno scenario di monti lontani e vicini in una giornata perfetta, spazi bianchi sconfinati all'orizzonte e distese di neve accumulate di quà, e tormentate da slavine di là: il ns. gruppo centrale (nessuna traccia al Corno Stella)

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 15 marzo 2014, 20:32, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”