San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Siltri

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius

Messaggio da Fabius »

Giro effettuato ieri dopo aver valutato che il gran freddo non avrebbe consigliato itinerari troppo ripidi, creste e quant'altro da fare senza ramponi. E finalmente il gelo e' arrivato cementando tutta la pappa dei giorni scorsi e rendendola un gruviera di ghiaccio. Partenza da San Simone c'e' ancora la stradina semi-innevata , anzi semi-ghiacciata .

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius

Re: San Simone-Cima Lemma-Piedivalle-Cavizzola-Cima Siltri

Messaggio da Fabius »

Mi volgo verso il Lemma tutto "ben " a_39 a_39 innevato!
Ancora non posso crederci ma riusciro' a salire il ripido canalino nascosto togliendo gli sci solo per 2O mt!! a_19

Immagine
Fabius

Re: San Simone-Cima Lemma-Piedivalle-Cavizzola-Cima Siltri

Messaggio da Fabius »

Nonostante ci sia vento e temperatura sottozero all'ombra, il limpido sole fa ben procedere...... qualche immancabile skialp.risale le piste ancora ben innevate e dopo il lungo traverso c'e' una striscia di neve che prima delle baite mi costringe a togliere sci, ma appena sopra li rimetto verso la strozzatura dove procedo un po' meno comodo tra resti di valanga , qui la neve un po' meno dura mi scoraggia a continuare con gli sci, ma quando sto per toglierli per effettuare il lungo traverso a secco verso il Passo Lemma come previsto , vedo il ripido canalino alla mia destra che non e' cosi' brutto come me lo ricordavo in discesa , quindi cambio strada e lo percorro con qualche zig-zag su neve dura con i rampanti e attento a non sbagliare ne vinco l'uscita a_21 a_2

Immagine

ecco il percorso visto dall'alto della "cengia" in cui si puo'capire che un po' di neve c'era ancora
Fabius

Re: San Simone, Cima Lemma, Piedivalle, Cavizzola, Cima Silt

Messaggio da Fabius »

Il traverso e' un po'spelato ma meglio di come lo vedevo dal basso, da qui si gode di una bella visuale sul Pegherolo

Immagine

c'e' pero' un vento gelido che non mi lascia nemmeno scattare la foto quindi mi rimetto subito in marcia per scollinare la cresta (dalla quale oggi ne sto lontano ) ed entrare nel "vivo" della gita nel bel vallone sotto il Lemma che risalgo stando tutto a sinistra , un po'd'erba mi aiuta a salire sullo scivolo finale del colletto.

Immagine

poi arriva il panoramico tratto finale che mi porta in vetta , tutto ghiacciato
Fabius

Messaggio da Fabius »

Se non ci fosse cosi' limpido ci sarebbe veramente da gelare oggi! tantè vero che in vetta devo scegliere se togliermi i guanti per togliere le pelli o per sbucciare un'arancia a_19 , scelgo entrambe le soluzioni ma perdo temporanemente l'uso delle mani a_39 che si riprendono guardando la discesa da fare verso il Passo di Piedivalle

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

Peccato per il vento contrario che non mi fa fare molte curve devo mettermi a uovo per riuscire ad arrivare sotto il Passo Lemma , ovviamente la neve e' una pista gelata (nonostante siano le 14!) non proprio liscia per le numerose ondulazioni causate dal disgelo ; breve ripellata per salire al Piedivalle Pass sotto lo sguardo attento del Pizzo Scala

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

e finalmente lo valico , non vedo l'ora di fermarmi a mangiare in un posto riparato!
Ecco la successiva bella valletta da sciare fino alla Baita Piedivalle dall'alto

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

e vista dal basso sotto il Pizzo Rotondo , dopo una bella sciata su neve cemento a nord e un po'firn a sud

Immagine
Fabius

Messaggio da Fabius »

l'esaltazione pero' si annulla quando mi accorgo di aver perso non so dove il paio di pelli di riserva che avevo messo sopra lo zaino per asciugare meglio a_21 a_11 , non so se qualcuno le trovasse e avesse voglia di portarle alla Baita Camoscio a_14 a_2 , se non fosse tardi rifarei il Lemma visto che la neve e' ancora bella oggi! Sconsolato mi riparo sotto la Baita per una meritata sosta che non dura molto perche' sono quasi le 17 e devo ancora risalire la Nord del Silti

Immagine
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”