S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillanti

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillanti

Messaggio da Fabius »

Giovedì 17 Aprile 2014 - Alta Valle Brembana - Orobie bergamasche e valtellinesi

S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillanti

a_40 prologo:
Oggi è tornato l'inverno sulle Orobie, il cielo è grigio, in montagna nevica e fa freddo; la primavera si sa presenta questi alti e bassi, sbalzi meteo improvvisi talvolta drastici che ti colgono quasi di sorpresa mentre magari ti eri preparato la valigia o lo zaino per andarti a gustare quella bella gita che avevi programmato da tempo. E ti ritrovi a rimuginare sul fatto che il maltempo si accanisca troppo spesso sulle festività facendoti pentire di magari non aver avuto la possibilità durante la settimana di poter godere di quelle bellissime giornate di sole. Però puoi consolarti magari sedendoti davanti allo schermo e provare a scendere in quella realtà virtuale, fatta di parole, fotografie ed emozioni, che almeno possa riuscire a renderti partecipe di un piccolo viaggio, che di certo non basterà ad appagare appieno il tuo appetito montanaro, ma auguro riesca a mantenere in te quella passione per le Orobie, e perchè no, se sei un nuovo lettore di questo forum, magari fartela nascere. Le Orobie....... che più le frequenti e più le vuoi conoscere, rivedere, scoprire di nuovo, non ne puoi più fare a meno. La spiegazione di ciò io l'ho trovata nel pensiero del celebre ricercatore abate Stoppani che durante il suo viaggio nel Bel Paese ebbe modo di visitare tutte le Alpi, si soffermò su questa catena montuosa e disse che non esiste nessun settore delle Alpi che racchiude in sè una tale ricchezza e varietà di paesaggi montani tale da renderlo così completo e quasi perfetto; cioè le Orobie sarebbero come un concentrato di tutto ciò che si potrebbe trovare nelle Alpi, racchiuso in questa porzione di territorio. Ecco perchè mi sento fiero di essere abitante delle Orobie, siatelo anche voi! Non riuscirei mai a stare lontano da queste montagne a_2 , ora via accompagno a visitarle nel loro pieno splendore in una giornata scintillante .......
Ultima modifica di Fabius il sabato 19 aprile 2014, 13:51, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma-Cavizzola-Siltri

Messaggio da Fabius »

Dopo un periodo di caldo anomalo, nei giorni passati la temperatura è scesa drasticamente e il vento settentrionale ha tormentato la cresta alpina; dopo gli ultimi refoli favonici di Mercoledì, come avete avuto modo di leggere dai report meteo, il freddo è andato a consolidarsi nei fondivalle, mentre in quota ha cementato la neve fin nei sui strati più interni dopo un lunghissimo processo di fusione, cosa che nemmeno quest'inverno era ancora accaduta. a_14
Ecco quindi che si presentano le migliori condizioni possibili per intraprendere in sicurezza gli itinerari più disparati, ovviamente in compagnia dell' attrezzo principale, i rampanti ! Personalmente mi piace, specie in questo periodo, riuscire a fare delle escursioni che mi occupino tutto il giorno; ho sempre detestato l'ansia di partire presto per tornare presto (eccetto quando ci sono pericoli di valanghe) senza gustare panorami e sensazioni perchè il tutto mirato solo ad una cosa...la discesa perfetta. In una gita scialpinistica vi sembrerà strano a me la discesa interessa solo per il 10% a_39 ; quindi almeno quando ci sono le giuste condizioni voglio andare a passeggio con gli sci e permettermi il lusso di farmi addirittura la discesa alle 17 (come ho fatto sul P.3 Confini). Io la montagna non la frequento: la vivo, mi immergo in essa, divento un suo abitante, anzi un suo animale....seppur per un giorno. Giovedì è la giornata perfetta, lo capisco appena scendo dall'auto nel parcheggio di San Simone, il vento non c'è più a_2 e il cielo è blu cobalto.

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 19 aprile 2014, 11:14, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma-Cavizzola-Siltri....

Messaggio da Fabius »

Addirittura, seppur la temperatura all'ombra sia rigida (attorno gli zero°), dopo pochi metri sono già sbracciato in maniche corte e sudato a_39...... vedi la primavera! Ciononostante la neve vecchia si è cementata alla grande e tutt'attorno è gelato a conferma delle mie aspettative. Percorro la stradina verso il Rif.Camoscio, non è presto ma non c'è anima viva, impianti chiusi, e la nuova struttura abitativa che pare una cattedrale nel deserto, come stona con l'ambiente circostante! Una quiete mai vista a San Simone, nemmeno il rumore del solito cantiere feriale a_11. Una prima occhiata al versante Sud del Lemma, che mi appare davanti un po' devastato e non di facile accesso con gli sci oggi. Deciso, percorrerò il conoide centrale con tanti zig zag e poi la spalla a destra che rimonta poi a sinistra sulla dorsale. Mi aspettavo di trovare più neve, ma bisogna considerare che, seppur abbia nevicato a vagonate, quest'inverno non vi è mai stato uno strato iniziale che ha fatto fondo, quindi ai primi calori, come testimonia la foto, si sono staccate poderose valanghe di fondo, spogliando subito il terreno sottostante.

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 19 aprile 2014, 11:15, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma-Cavizzola-Siltri....

Messaggio da Fabius »

Al cospetto del M.Cavallo, a destra appare la Cima di Siltri, ove ho indicato la discesa che farò stasera al ritorno (più consigliabile con buona neve a quella dell'esposto crestone Nord)

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma-Cavizzola-Siltri....

Messaggio da Fabius »

Arrivato vicino al pendio mi abbasso per superare una prima slavina, per poi risalire sul percorso della mulattiera (inesistente). La neve ha solo cominciato a sciogliersi superficialmente quindi fare scorrere gli sci sulle pallottole giganti è alquanto scomodo, specie se sono anche in pendenza a_21 ; l'idea sarebbe quella di salire a piedi lungo il canale a secco ma odio questa opportunità, quindi mi armo di pazienza e comincio la lunga serie di traversi per risalire il lungo conoide nevoso citato prima fin al suo apice dal quale mi fermo per guardare sotto, la vista del territorio sottostante è davvero inquietante, slavine che hanno devastato il pendio, andando a smuovere persino dei massi e sradicando con violenza i pochissimi pinetti rimasti, che peccato! Sopra di me qualche seracco nevoso incombente oggi non mi impensierisce, è ben cementato al suo posto a_6. Comunque improponibile la discesa su questo versante oggi, farò la traversata del Cavizzola, anche se ignaro di quello che troverò....avventura a_2 .

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 19 aprile 2014, 11:17, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma-Cavizzola-Siltri le Orobie scintillant

Messaggio da Fabius »

Finalmente fuori da questo tratto ostico si "cammina" spediti sulla spalla che facilmente si traversa con neve ancora compatta, finalmente arriva anche un pò di fresco a calmare il sole intenso

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 19 aprile 2014, 13:52, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da Fabius »

Bella vista sul scintillante M.Valegino dai dolci pendii (mio preferito dopo il Torello, che quest'anno ho tenuto da parte e che avrei voluto fare oggi)

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma-Cavizzola-Siltri le Orobie scintillan

Messaggio da Fabius »

In prossimità della dorsale orobica del Lemma, ancora grandi cornici, che sono diventate più goffe grazie al disgelo che ha fatto. Non percorrerò però la cresta con gli sci ma mi sposto subito nella magica e suggestiva conca andando a rimontare sulla sinistra il ripido risalto al colle omonimo che adesso avrà neve più morbida e mi consentirà una salita più agevole

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 19 aprile 2014, 13:54, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: S.Simone-Lemma - Cavizzola-Siltri.. le Orobie scintillan

Messaggio da Fabius »

....non prima di aver salutato San Simone, oggi località "fantasma" con i parcheggi ancora inesorabilmente vuoti a_45

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 19 aprile 2014, 22:04, modificato 2 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”