Val Dei Frati - Pizzo Farno - Vallone

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica: Val Dei Frati - Pizzo Farno - Vallone

Messaggio da Skiador »

andrea.brembilla ha scritto: Mi incuriosisce quella specie di "foppa" che avete fatto scendendo dal vallone con gli sci, quasi in fondo: era per guadagnare quota per la successiva diagonale verso la Baita Cabianca, o per mancanza di neve?
Ti immagino in uno dei tuoi traversi, con tanto di derapata sull'erba! a_19
In effetti quella "foppa" e' stata dovuta al fatto che una volta scesi con gli sci fin quasi al termine del linguone di neve finale, ci siamo accorti che il sentiero molto comodo e quasi in piano che va verso la B.ta Cabianca ce l'eravamo lasciato una trentina di metri piu' in alto e quindi abbiamo preferito risalire piuttosto che andarci magari ad incastrare piu' sotto per poi risalire parecchio per riprendere la strada.

Riguardo l'escursione di cui parlava Paolo, piacerebbe anche a me, scialpinistiche di fine stagione permettendo... a_19 ...da effettuare anche in altre zone delle Orobie..........credo proprio anche nella seconda meta' di Giugno......... a_19 a_19 a_19 ........sssssss.....pero' non ditelo troppo in giro.... a_21 ......... comunque per la gita, ed anche per eventuali successive durante l'estate, ci riaggiorniamo piu' in la'.

a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Scialpinistica: Val Dei Frati - Pizzo Farno - Vallone

Messaggio da andrea.brembilla »

E ciao...questo sì che è un professionista:
Immagine
Noi al massimo dilettanti allo sbaraglio...
a_39
Skiador ha scritto: ..sssssss.......pero' non ditelo troppo in giro....
Muuuto sono...
a_40 a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
alex75
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 9:01

Re: Scialpinistica: Val Dei Frati - Pizzo Farno - Vallone

Messaggio da alex75 »

Complimenti gita strepitosa...... a_2 a_2

una domanda: come viene realizzata la traccia GPS???

Ciao e grazie Alex
Alex75
claudiosky
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 16:46
Località: ponte san pietro

Re: Scialpinistica: Val Dei Frati - Pizzo Farno - Vallone

Messaggio da claudiosky »

noi .....cioe io e il supremo a_21 a_21 (skiador n.d.r.) la realizziamo con un programmino inserito nel telefonino che si connette con una antennia gps per la rilevazione del segnale dal satellite a_8 gran bella cosa ...
ciao a_45
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica: Val Dei Frati - Pizzo Farno - Vallone

Messaggio da Skiador »

Il programmino che usiamo noi da un paio di settimane si chiama "Sports Tracker" e si scarica gratuitamente qui:

http://research.nokia.com/research/proj ... l#download

Li' trovate anche la lista dei cellulari compatibili...

Poi naturalmente bisogna avere un'antenna GPS con collegamento bluetooth. Ne consiglio una molto sensibile...infatti, sperimentandole sul campo posso affermare con quasi assoluta certezza che quella a 51 canali funziona benone (vero claudiosky?), la mia (che dovrebbe essere a 20 canali o giu' di li') va bene finche' si usa orizzontale con la faccia "ricettiva" esattamente rivolta verso l'alto e scoperta da qualsiasi ostacolo, quindi in macchina come navigatore va bene, ma e' un disastro se la metto nello zaino o nel taschino della giacca (posizione migliore per far si' che le batterie siano protette dal freddo e quindi durino di piu'..).... a_45
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Scialpinistica Val Dei Frati - Pizzo Farno - Vallone

Messaggio da Skiador »

Voci di corridoio mi informano che qualcuno del forum (...senza fare nomi...!!) ha rifatto questo bellissimo giro domenica scorsa......qualche fotina nooo?!?!?

Dai fate i bravi...che cosi' vediamo le differenze neve con l'anno scorso piu' o meno alla stessa data!!!!

a_21 a_21 a_21

a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Scialpinistica Val Dei Frati - Pizzo Farno - Vallone

Messaggio da freedom »

Skiador ha scritto:Dai fate i bravi...che cosi' vediamo le differenze neve con l'anno scorso piu' o meno alla stessa data!!!!
hjsdd
Per caso qualcuno ha in mente un bel giretto per Sabato? magari da queste parti? mi unirei più che volentieri.
Con questo caldo africano la neve ci sta abbandonando abbastanza velocemente, dobbiamo approfittarne!
hjsdd
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Val Dei Frati - Pizzo Farno - Vallone

Messaggio da Fabius »

Beh ci verrei anche io mi piace la conca del Calvi pero' odio portare gli sci a spalla, c'e' qualcuno in Jeep che ci porterebbe al Fregabolgia ? a_2
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Val Dei Frati - Pizzo Farno - Vallone

Messaggio da freedom »

Venerdì 11 Giugno 2010

Scialpinistica Val dei Frati - Passo d'Aviasco - Corni di Sardegnana - Vallone


Partecipanti: Freedom, Francesco

Dislivello in salita: 1300m circa.

Ora di partenza: 6:15
Ora di arrivo: 14:00

Meteo: La giornata sembrava promettere bene, ma man mano ci avvicinavamo alle cime le nuvole aumentavano. Verso le 8:30/9:00 le cime che fanno da confine con la ValSeriana (Diavoli, Cabianca, Valrossa, Pradella e Farno) erano avvolte in una spessa coltre di nubi.
L'idea iniziale era infatti di salire al Farno, ma con la visibilità ridotta ci siamo fermati in prossimità del M.te Aviasco, dove comincia il traverso che porta sotto la cima del Farno. Siamo quindi scesi sopra il Lago Colombo e abbiamo risalito il canale che porta al colletto tra il Pizzo del Becco e i Corni di Sardegnana sopra il Vallone. Qui abbiamo tolto gli sci e siamo saliti sul corno dove c'é posta la croce. Vista spettacolare a 360°. Siamo poi scesi nel vallone e sci ai piedi siamo arrivati in fondo ad esso. A metà Vallone cmq si tolgono gli sci per superare un salto roccioso (lo si aggira facilmente a sx).

Condizioni neve: La neve comincia al lago dei Frati e alla base del vallone. Sui prati che dal lago Colombo salgono al passo d'Aviasco, nonostante ci batta il sole per buona parte del giorno, ha resistito molto bene.


Diamo un sguardo al Vallone. Percorso della nostra discesa.

Immagine


Arrivo alla diga dei Frati. Le nubi minacciose stanno già circondando le cime.

Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”