Motoslitte, motocross, quad e trial sulle Orobie

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

A giorni uscira' anche un bell'articolo sul L'Eco di Bergamo sul problema Motoslitte sulle piste da sci... Noi stessi ci siamo imbattuti sia alle Torcole che ai Piani di Bobbio, con queste esibizioni serali.. con tanto di cappottamento... a_19

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Messaggio da orobie »

Riguardo alle motoslitte, grande apprezzamento per la decisione del sindaco di Foppolo : decisione saggia ed equilibrata, che potrebbe costituire un esempio per l'intera Valle Brembana, e non solo.

Vedendo poi la foto delle vecchie sciovie dell'Avaro, c'è qualche speranza di riattivazione? Sarebbe un luogo ideale per famiglie e bambini....ba_45
Avatar utente
lellovski
Messaggi: 98
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 16:40
Località: Milano - Isola di Fondra

Messaggio da lellovski »

a_2 a_2 a_2 a_2 Complimenti Berera Giuseppe

mi spiace per gli amanti delle motoslitte ma era necessario dare un freno a queste motoslitte.. ora deve essere riproposta ovunque!!!!!

a_2 a_2 a_2 a_2
Avatar utente
IZ2QPE
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2002, 4:22
Località: San Giovanni Bianco (430m)

Messaggio da IZ2QPE »

Sarei anche favorevole, ma il divieto viene applicato da un comune che lo scorso anno era orgoglioso di ospitare una prova di campionato italiano. Altra prova in programma lo scorso 4 febbraio. (disputata?).

Insomma se fanno notizia e attirano gente va bene, se fanno rumore o inquinano, cosa innegabile, no. Regolamentare, ma predisporre un'area riservata e protetta sarebbe meglio.

E i trasgressori quanto pagherebbero effettivamente?

..... 10. Chiunque violi le disposizioni di cui alla presente Ordinanza è punito con sanzione amministrativa fino a 150 euro ??? (fatta salva l'azione penale nei casi previsti dalla Legge) ed il provvedimento sanzionatorio seguirà la prassi prevista dalla L. 689/81;.....

A scanso di equivoci, non possiedo motoslitte e non ne ho mai usate.

Claudio Grataroli
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Messaggio da bashir.it »

Tratto da L'Eco di Bergamo del 12 marzo 2007

Foppolo «frena» le motoslitte
Regole severe per i mezzi a motore sulle nevi. Previste sanzioni di 150 euro


L'amministrazione comunale di Foppolo ha deciso di dire basta a «motoslitta selvaggia». Con un'ordinanza firmata venerdì, il Comune ha emanato un dettagliato e rigoroso regolamento sulla circolazione di motoslitte, o mezzi a motore simili, sul territorio.

«Con questo provvedimento – spiega il vicesindaco Fulvio Angelo Berera – abbiamo voluto porre un freno a una sorta di anarchia nell'uso delle motoslitte, tenendo conto che esiste già la legge 363 che regolamenta la mobilità motorizzata nelle aree sciistiche, senza dimenticare che ci troviamo all'interno di un parco naturale». «Il problema maggiore – sottolinea Berera – era rappresentato dalle numerose motoslitte che, di notte, scorrazzavano lungo le piste da sci, appena battute dai "gatti delle nevi", rovinando in modo notevole la superficie delle piste, con profondi solchi e rigature, a tutto danno degli sciatori della mattina successiva. Inoltre queste motoslitte venivano scaricate e poi caricate da furgoncini sul piazzale degli alberghi, sotto le finestre di condomini e hotel, con l'immaginabile rumore che ha provocato lamentele. Senza dimenticare i potenziali rischi per gli altri frequentatori della montagna, come scialpinisti e ciaspolisti».

L'amministrazione comunale ha così emanato un dettagliato regolamento, che di fatto consente la circolazione delle motoslitte solo lungo percorsi ben precisi (escludendo per esempio le piste, itinerari pedonali ed escursionistici, le strade del paese) e solo da parte di mezzi esplicitamente autorizzati dal Comune, identificati da un apposito contrassegno, assimilabile in pratica a una targa. Autorizzazione che potrà essere rilasciata solo in presenza di un'assicurazione di responsabilità civile della motoslitta e solo se il conducente è in possesso di una patente di guida, per auto o moto. Il regolamento prevede, per i trasgressori, una sanzione di 150 euro, oltre all'eventuale azione penale, laddove applicabile. «Con questa ordinanza – prosegue il vicesindaco Berera – vogliamo solo regolamentare questo settore, con tanto buon senso, senza intenti punitivi: ad esempio, se si svolgerà una cena in un rifugio in quota, con l'accesso in motoslitta, sarà sufficiente chiedere l'autorizzazione al transito, senza problemi. Come pure per l'organizzazione di manifestazioni o gare».

Il provvedimento raccoglie anche le preoccupazioni di escursionisti, ciaspolisti e scialpinisti, non di rado costretti a spiacevoli «incontri ravvicinati» con questi mezzi motorizzati. Un provvedimento da prendere ad esempio, se pensiamo che, in molte località alpine, è in atto un vero e proprio braccio di ferro tra motoslitte e associazioni ambientaliste, coordinate da «Mountain Wilderness», con la campagna «Silenzio! Stop alle motoslitte!».
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

pikappa ha scritto:OGGETTO: MOTOSLITTE E RELATIVI DIVIETI BG 15-03-07

"COMPLIMENTI"AI FOPPOLESI, MI SEMBRA GIUSTO VIETARE L'USO DI TALI VEICOLI SOPRATUTTO SAPENDO CHE GLI UNICI "DEVASTATORI DI PISTE" NONCHE' DISTURBATORI DELLA QUIETE NOTTURNA SONO DEL POSTO, PROPRIETARI DEI 4 MEZZI PARCHEGGIATI SUL PIAZZALE ALBERGHI ED I LORO "SOCI "DI ZOGNO. E' PIU'SEMPLICE ACCUSARE SEMPRE IL TURISTA CHE VIENE DA FUORI, CHE NON HA INTERESSE A CREARE SITUAZIONI ANOMALE, PER POTER OVVIAMENTE RITORNARE, DIVERTIRSI E MAGARI LASIARE ANCHE DUE SOLDI AGLI ESERCENTI LOCALI.

OTTIMA MOSSA IN NOME DEL TURISMO E DELLO SPORT
VORREI RICORDARE CHE LA MOTOSLITTA E' UN "ATREZZO SPORTIVO" NE PIU' NE MENO DI UN PALLONE DA CALCIO O DI UN PAIO DI SKI, MA SI SA CHE GLI SPORTS DI MASSA SONO TUTTI ESERCITATI DA "PERSONCINE A MODO" CHE NON DISTURBANO, NON ROVINANO NULLA, NON DANNEGGIANO LA PROPRIETA' ALTRUI E NON COSTANO NULLA AL CONTRIBUENTE. PER CUI INATTACCABILI.

A FOPPOLO IL PERCORSO ADIBITO AD USO MOTOSLITTE E' IN LINEA D'ARIA A 200 METRI DAI PARCHEGGI E NON INTERFERISCE CON LA ZONA SCIATORI. NON CAPISCO QUINDI COME SI POSSA PARLARE DI INQUINAMENTO, QUANDO VI SONO CENTINAIA DI AUTO IN MOVIMENTO A POCHI METRI CON A BORDO I SOLITI PRESUNTI "ECOLIGISTI"
IN UNA STAZIONE SCIISTICA ATTREZZATA LA MOTOSLITTA NON CREA NESSUN IMPATTO AMBIENTALE, NE PIU' NE MENO DI AUTO-GATTI DELLE NEVI-IMPIANTI DI RISALITA-RISCALDAMENTO E DI CENTINAIA DI PERSONE CHE VOCIFERANO A PIENA GOLA, MAGARI BUTTANDO CARTACCE QUA' E LA'DEL SOLITO PANINO CON 10 CANNUCCE.

RIDICOLI POI QUELLI CHE CRITICANO VANTANDO L'USO DO MOUNTAIN-BIKE PERCHE QUELLE NON ROVINANO NULLA?

O TUTTI O A PIEDI. E' INUTILE DAR FIATO ALLE GANASCE A VANVERA BELLI MIEI. ('OTER CHE DERAPATA CONTROLLATA)
I SOSTENITORI DELLA BIODIVERSITA' DELLE STAZIONI SCIISTICHE "FANTASTICI" AVETE DATO UN OCCHIO AI PAESI NORDICI, AGLI STATI UNITI O AL CANADA, CHE NOTORIAMENTE HANNO BIODIVERSITA'DA VENDERE, E MOLTO PIU' SENSIBILI DI NOI AI PROBLEMI ECOLOGICI? CLICCATE AD ESEMPIO SU PARCO DI YELLOWSTONE, NOTO PER LA SUA BELLEZZA INCONTAMINATA, CHISSA COME MAI E' PREVISTO L'USO DI MOTOSLITTE PER I TOURS. COSI' VALE PER TUTTI GLI ALTRI PARCHI CHE, NON MI RISULTA SIANO INQUINATI NE ABBIANO ANIMALI IN ANALISI PER LO"SPAVENTO DA MOTOSLITTA"
INCIDENTI:NON MI RISULTA VE NE SIANO STATI SE NON FRA GLI UTENTI STESSI DEI VEICOLI.OVVIAMENTE NON E' UNO SPORT DA FEMMINUCCE E COMPORTA DEI RISCHI,MA SENZA IL COINVOLGIMENTO DI ESTRANEI.IL"PIRATA DELLA STRADA"ESISTE IN OGNI SITUAZIONE MA PER QUESTO NON SI PUO' TOGLIERE LA PATENTE A TUTTA ITALIA
PERSONALMENTE L'UNICO INFORTUNIO AVUTO IN MONTAGNA E' STATO AD OPERA DI UN RAGAZZINO CHE MI HA FALCIATO CON IL SUO SLITTINO.VIETIAMO ANCHE QUELLE?SONO PERICOLOSISSIME,SENZA REGOLE,ED IL BANBINO CHE VOCIFERA A BORDO DISTURBA GLI ANIMALETTI E SCHIACCIA I FIORELLINI,PER NON PARLARE DEL PADRE CHE LO ACCOMPAGNA INQUINA CON LA SUA AUTO PARCHEGGIATA A BORDO PISTA.

VOGLIAMO CREARE UN AMBIENTE INCONTAMINATO? BENE SONO D'ACCORDO TUTTI A PIEDI! BASTA SKI-SLITTINI-BICI-AUTO-NE SPECULAZIONI TURISTICHE DI NESSIN GENERE,NATURA PURA E SEMPLICE.SE COSI' NESSUNA OBIEZIONE. IN CASO CONTRARIO TUTTI HANNO IL DIRITTO DI ESERCITARE IL PROPRIO SPORT, NEL RISPETTO DELLE REGOLE, DELL'AMBIENTE E DEL PROSSIMO. E NON DISCRIMINATI DA QUATTRO FALSI PERBENISTI CHE CIANCIANO PER EGOISMO E FANNO DI PEGGIO.

NO PROBLEM AMICI DEL FUORISTRADA SI VA ALL'ESTERO DOVE I PANORAMI SONO PIU' BELLI, LE ATTREZZATURE MIGLIORI, TRATTATI MEGLIO AL GIUSTO PREZZO SENZA ISTERICI FRA I PIEDI.

CORDIALI SALUTI E GRAZIE

FIRMATO
MOTOSLITTE-TRIAL-ENDURO-QUAD BERGAMASCHI
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
trevbg
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2003, 17:45

Messaggio da trevbg »

pikappa ha scritto:VORREI RICORDARE CHE LA MOTOSLITTA E' UN "ATREZZO SPORTIVO" NE PIU' NE MENO DI UN PALLONE DA CALCIO O DI UN PAIO DI SKI
Peccato che gli sci e i palloni da calcio non puzzino e non facciano rumore...
quappa525
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 15:34
Località: piazza brembana

Messaggio da quappa525 »

non puzzano ma per il pallone ci si ammazza e per gli sci l'impatto ambientale...
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Messaggio da IW2LBR »

tratto dal L'Eco online di oggi (18/03/2007)

Si ribalta col quad, grave sedicenne

Un ragazzo di 16 anni di Gorno si trova ricoverato agli Ospedali Riuniti di Bergamo dopo un incidente con un vecchio quad, una moto a quattro ruote. Il sedicenne si è ribaltato con il mezzo nel tentativo si salire su un prato molto ripido, in una frazione di Gorno. Proprio l'elevata pendenza ha probabilmente provocato l'incidente. Il mezzo ha perso aderenza, si è rovesciato e ha travolto il ragazzo, schiacciandolo.

Tutto è avvenuto verso le 13, a Gorno. Sembra che il ragazzo si sia impossessato di nascosto del mezzo, che si trovava in un capannone di uno zio. Poi ha provato a salire per il prato ripido, vicino a via Lunga Ripa. Il sedicenne è stato subito soccorso da alcuni passanti. Sul posto è poi intervenuto l'elisoccorso che ha trasportato il ragazzo ai Riuniti dove ora si trova in gravi condizioni anche se non sembrerebbe in pericolo di vita.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”