Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatori: IW2LBR, alvin 51, Lino70

Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 11 giugno 2010, 15:11

Stazione Ski Valtorta Piani di Bobbio, Venerdi' 11 Giugno 2010

Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola - Piani di Bobbio
Seggiovia Doppelmayr - Inizio lavori Giugno 2010 - fine lavori e operativa Dicembre 2010

Il primo impianto ad ammorsamento automatico in Valle Brembana

Immagine
Immagine in alta risoluzione della stazione a valle: http://www.valbrembanaweb.org/forum/valtorta/stazione-partenza1.jpg

L'impianto in questione è una funivia monofune avente prestazioni conformi ai dati tecnici di seguito elencati, caratterizzata dall'ammorsamento automatico dei veicoli su di una fune portante traente chiusa ad anello mediante impalmatura e dotata di movimento unidirezionale continuo. L'impianto è dimensionato per una portata oraria di 2.400 P/h alla velocità di 5,00 m/s. La portata oraria iniziale sarà di 1.800 P/h alla velocità di 5,00 m/s. La velocità massima del vento ammissibile per l'esercizio è di circa 67 km/h.

Sono previste due stazioni, la stazione a valle motrice-tenditrice con affiancato magazzino vetture, e la stazione a monte di rinvio. I veicoli sono costituiti da seggiole aperte a 4 posti che, al loro ingresso nelle stazioni, vengono sganciate automaticamente dalla fune e rallentate per mezzo di una serie di ruote gommate ruotanti a velocità progressivamente decrescente sino ad una velocità di 1,00 m/sec. I veicoli vengono successivamente trasportati con la stessa velocità, per mezzo di un apposito convogliatore, ad una trave di lancio perfettamente analoga alla precedente che provvede ad accelerarli sino ad una velocità uguale a quella della fune per consentirne l'ammorsamento finale sulla fune stessa. L'esatta equidistanza fra i veicoli è garantita da un dispositivo di equidistanziamento esistente in entrambe le stazioni.

La discesa e la salita dei passeggeri avvengono al termine della trave di rallentamento e prima della trave di lancio, quando i veicoli, trascinati dal convogliatore, traslano come si è detto ad una velocità massima di 1,00 m/sec, consentendo ai passeggeri un comodo e sicuro svolgimento di tali operazioni. Le seggiole vengono ricoverate nei periodi di fermo impianto nel magazzino adiacente alla stazione di valle, allo stesso livello del piano d'imbarco. Il dispositivo di tensione si trova nella stazione motrice a valle, che è costituita essenzialmente da una puleggia di diametro 4,00 m montata su un carrello tenditore che scorrendo sulla rotaia permette un'escursione di circa 3,00 m. Il carrello tenditore verrà mantenuto in tensione da una coppia di cilindri idraulici che lavorano a compressione. Nell'altra stazione è posizionato un sistema simile per il recupero allungamento fune che permette di spostare in modo automatico la puleggia di rinvio per altri 3,00 m. La linea a scartamento costante di 5,20 m, è composta da sostegni intermedi nella consueta forma a "T" in lamiera scatolata a sezione dodecagonale, portanti le rulliere di tipo fisso con rulli diam. 400 mm a fondo gola. L'impianto è stato previsto per il trasporto di persone sia sul ramo salita che sul ramo discesa.


DATI TECNICI DELL'IMPIANTO DI CERESOLA DI VALTORTA

Ubicazione della stazione motrice - tenditrice a valle
Ubicazione della stazione di rinvio a monte
Ubicazione del magazzino a valle
Tipo di imbarco alla stazione a valle in asse linea
Tipo di sbarco alla stazione a monte in asse linea
Senso di rotazione orario
Quota della stazione a valle 1.333,95 m slm
Quota della stazione a monte 1.726,50 m slm
Lunghezza orizzontale fra le stazioni 1.277,00 m
Dislivello fra le stazioni 393,00 m
Lunghezza sviluppata 1.352,72 m
Pendenza media 30,78 %
Intervia in linea 5,20 m
Intervia nelle stazioni 5,20 m
Diametro della fune portante traente 42 mm
Capienza di ciascun veicolo 4 p.
Velocità di corsa con azionamento principale 5,00 m/s
con azionamento di riserva 2,50 m/s
con azionamento di recupero 0,80 m/s
Potenzialità oraria massima 2.400 p/h
Distanza minima fra i veicoli in linea 40,00
Intervallo di tempo fra i veicoli di linea 6,00 sec.
Numero complessivo dei veicoli 73
Tempo di percorrenza fra gli ingressi stazione 4'30''
Azionamento principale : Potenza in esercizio 491 kW
Potenza in avviamento 652 kW
Potenza dei motori principali (2 x 282 kW) 564 kW
Potenza del motore di riserva 282 kW
Potenza del motore di recupero diesel 107 kW
Sostegni di appoggio 10
Sostegni di ritenuta 4
Sostegni doppio effetto 2
Diametro dei rulli guida fune 400 mm
Rulli guida fune in totale 344

_____________________________________________________________________________________

Indice reportages nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Inizio Lavori: 11-06-2010
Posa dei pali: 15-09-2010
In funzione: 04-12-2010
Inaugurazione: 18-12-2010


Immagine

- 18-12-2010 - Inaugurazione e taglio del nastro seggiovia Valtorta
- 04-12-2010 - Apertura nuova seggiovia quadriposto Valtorta
- 04-11-2010 - Fune posata e impalmata, arrivo delle prime seggiole
- 19-10-2010 - Si lavora alle stazioni di partenza e arrivo
- 30-09-2010 - La posa dei pali, carrelli e girelle con il SUPER-elicottero
- 15-09-2010 - La posa del 1° palo della nuova seggiovia Valtorta Ceresola
- 09-09-2010 - Un cantiere a cielo aperto per montare la nuova seggiovia
- 28-07-2010 - Plinti lungo la tratta e lavori alla stazione a monte
- 19-07-2010 - Allargamento e livellamento pista sci Nube Bianca
- 17-06-2010 - Lavori di sbancamento all'arrivo della nuova seggiovia
- 11-06-2010 - Nuova seggiovia di Valtorta Ceresola, arrivata la stazione a valle
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76861
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 11 giugno 2010, 15:56

Smontato l'impianto vecchio (seggiovia biposto).. sia la stazione di partenza che arrivo.. compresi i pali...

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76861
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 11 giugno 2010, 15:56

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76861
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 11 giugno 2010, 15:56

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76861
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 11 giugno 2010, 15:57

Immagine

i rottami provvisoriamente depositati nel parcheggio di Ceresola
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76861
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 11 giugno 2010, 15:58

Immagine

ne hanno portati un po' di sciatori questi seggiolini non credete.?!!!
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76861
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 11 giugno 2010, 15:59

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76861
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 11 giugno 2010, 15:59

ma poco distante gia' arrivata l'intera stazione di partenza... a_14

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76861
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Nuova seggiovia quadriposto Valtorta Ceresola

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 11 giugno 2010, 16:00

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76861
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Prossimo

Torna a Stazioni Ski Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], IW2LBR e 9 ospiti