Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

situazione al quanto "ingarbugliata" dal momento in cui, sì c' è il coinvolgimento di regione Lombardia, però essendo in demanio sciabile, su terreni privati, il tutto è da decidere tra, proprietari e gestori, io ho espresso il mio parere in merito, giudicando da "irresponsabili" l' abbandono di una zona come la "soliva", non solo per il discorso sci ma anche per escursioni, però, però, parlando con un addetto alla gestione impianti, la questione è abbastanza complicata, nel senso che si vorrebbe addossare le spese di manutenzione ecc. ecc. al comune e la conseguente gestione allo stesso, però pagamenti vari di affitto ai proprietari, sempre a carico del comune e i proprietari degli impianti stessi, pagati magari anche in sovraprezzo!!! Non ci resta altro che attendere sviluppi, essendo poco propensi al turismo, quello vero, facendo operazioni, direi fin troppo personali!! a_11 a_45
roby66
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:03
Località: Bassa Comasca - Piazzatorre

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da roby66 »

Il prezzo simbolico è 1 euro. SEPS è fuori di 750000 euro per le spese sostenute in questi anni con gli impianti chiusi. Se si vuole trovare un accordo lo si trova ma se i vecchi rancori di Piazzatorre prevalgono su qualsiasi possibilità di incontro allora ci saranno solo porte chiuse. In verità è che dei turisti non frega niente a nessuno, tranne che alle (poche) persone che ormai sono con l'acqua alla gola.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

questo per dire per (l' ennesima volta), che la nostra valle o meglio chi "dirige" nella nostra valle, non sà o non vuol sapere, come si fa turismo, puntando solo agli interessi personali e come ripeto tante volte, parlando con varie persone, il potenziale c' è solo che prevale l' interesse personale...purtroppo! stiamo in attesa di ulteriori sviluppi, anche se si potrebbe già prevedere cosa succederà!!! a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da elio.biava »

roby66 ha scritto:Il prezzo simbolico è 1 euro. SEPS è fuori di 750000 euro per le spese sostenute in questi anni con gli impianti chiusi. Se si vuole trovare un accordo lo si trova ma se i vecchi rancori di Piazzatorre prevalgono su qualsiasi possibilità di incontro allora ci saranno solo porte chiuse. In verità è che dei turisti non frega niente a nessuno, tranne che alle (poche) persone che ormai sono con l'acqua alla gola.
Siamo scesi di prezzo, nella causa in tribunale avevano chiesto 1.200.000 euro come risarcimento per la forzata chiusura causata dall'avvento dei nuovi impianti di Torcola Vaga... a_11
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
roby66
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:03
Località: Bassa Comasca - Piazzatorre

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da roby66 »

Sono appunto tantissimi anni che alcune persone non si parlano per questioni legate agli impianti.
A me stupisce il fatto che il sindaco, nonostante una lettera protocollata oltre due mesi fa e una rassicurazione da parte di regione Lombardia in merito al finanziamento dei fondi per gli impianti, non abbia espresso alcun commento se non "risponderemo al momento opportuno".
Probabilmente il momento opportuno sarà quando i turisti avranno fatto rientro presso le loro residenze e la decisione, probabilmente scontata, passerà in sordina.
A quel punto verrà probabilmente presentata domanda di smantellamento dei vecchi impianti facendo contenti tutti. Sia che non vuole sentire parlare degli impianti di Soliva sia chi finalmente non sarà più costretto a pagare il canone di affitto dei terreni.
Gli unici sconfitti saranno i possessori di seconde case che vedranno crollare ulteriormente i valori delle proprie abitazioni.
In tutto questo vorrei esprimere un grande apprezzamento per chi sta gestendo gli impianti in questi anni perché ha saputo ringiovanire l'offerta di Piazzatorre rendendo fruibili gli impianti per gran parte dell'anno senza pensare solo allo sci.
Che bella offerta potrebbe offrire il paese se il comprensorio si allargasse e potesse offrire percorsi di MTB maggiori e magari itinerari per passeggiate o corse in montagna tenuti a regola d'arte.
Meditate amministratori, meditate....
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

..ammetto di essere ripetitivo e di dire sostanzialmente le stesse cose, in questi giorni abbiamo potuto assistere alla frequentazione di questa valle e diciamolo pure che il potenziale, c'è e quindi ancor più "rabbia" fa il fatto che per la cocciutaggine di pochi, penalizzi pesantemente il turismo, con ad esso legato, il discorso lavoro e risorse, venga purtroppo vanificato in gran parte da chi, dovrebbe fare l' interesse collettivo e quì mi fermo, preferendo di avere la possibilità che (non ho e non avrò mai) di interloquire con le parti interessate e tanto meno non avendo potere, ne decisionale ne politico!!! a_35 a_45
Krivan
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Krivan »

Immagine
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da sbrembato »

Il tono è un tantino perentorio; immaginando di prendere la cosa di petto si potrebbe rispondere di rimuovere pure gli impianti perchè il loro unico valore residuo risiede nella possibilità di sostituirli con minori oneri burocratici (è più semplice l'iter per la sostituzione di qualcosa di esistente).

Cercando invece di mettersi un po' più nei panni della proprietà di Sesp posso immaginare che in qualche modo reclamino lo stesso trattamento che è stato negli anni riservato al comprensorio di Torcola Vaga. Qui il comune ha ritirato gli impianti all'asta, si occupa di ogni manutenzione straordinaria, ha ripristinato l'innevamento artificiale ed ha dato in gestione la stazione a condizioni piuttosto favorevoli.

Sesp in un certo senso dice: tenetevi i miei impianti, sistemateli e rendeteli operativi. Poi però aggiunge: tutta la baracca la gestisco io! Mi pare che proprio qui nascano i problemi. Anche volendo accettare la proposta mi piacerebbe capire cosa ne direbbero a Selvino? Che durata residua ha il contratto di gestione? Il comune può affidare la gestione senza una gara? Perchè Sesp vuole gestire anche Torcola Vaga se crede così tanto nel valore degli impianti di Soliva?

Domenica scorsa mi son fatto un bel giro a "Torcole unificate"; son salito dal Gremei ho tagliato nel bosco sopra la Costa Piana per poi sbucare al Roccolo. I piattelli dello skilift sono li, ancora montati dall'ultima stagione di utilizzo. La Scaia mette grande tristezza come tutto il vecchio piazzale di arrivo delle seggiovie. Questo per dire che c'è veramente molto da fare per riattivare la stazione...
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2978
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

insomma alla base di tutto ci stanno regole, (chiare oltre che certe) l' impegno serio e controlli, perchè il tutto sia fatto nella maniera giusta e duratura nel tempo, indipendentemente, dal discorso, individualista, favorendo l' uno piuttosto che l' altro ecc. ecc. cosa che purtroppo in questa valle è e rimarrà un miraggio, viste le vicende di questi ultimi anni, conseguentemente al modo di gestire le varie attività legate al turismo invernale e non solo, non resta che attendere gli ulteriori sviluppi e poi si vedrà, con l' inevitabile, disorientamento dei turisti e l'allontanamento degli stessi!! a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”