Valtorta: piste D.O.C.

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Valtorta: piste D.O.C.

Messaggio da moritz63 »

Impianti e stazione SKI di Valtorta - Ceresola

Valtorta, la nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico rende giustizia alle 4 bellissime piste del versante brembano: piste diverse e ognuna con la sua personalità. Vengo quassù a sciare dal giorno di apertura della stazione, sono perciò affezionato alla mitica Tre Signori, la prima pista realizzata nella conca di Ceresola, insieme a quelle corte e toste dello skiliffino Capanno che correva di fianco alla vecchia biposto: sono passati quasi trent'anni, quante cose sono cambiate da allora..!! Conosco le piste a memoria, le potrei fare ad occhi chiusi, ma è meglio di no: le difficoltà tecniche non mancano e poi lascio che gli occhi spesso e volentieri scappino ad ammirare i bei panorami che la stazione offre.

L'altro ieri ho approfittato della bella giornata per rifugiarmi nuovamente lassù, ma stavolta ho messo a tracolla la mia fida fotocamera: perplessa e un po' impaurita mi ha accompagnato penzoloni al collo mentre io gironzolavo sulle piste, non facendomi mancare qualche bel curvone in velocità appena vedevo la pista totalmente libera davanti a me, pronto però a tirare immediatamente il freno a mano non appena si profilava qualcosa di umano all'orizzonte. E' stato il suo debutto sugli sci da discesa e alla fine del "lavoro fotografico" mi è sembrata anche piuttosto divertita: d'altronde esordio migliore non potevo riservarglielo, le piste di Valtorta sono D.O.C., ovvero Di Ottima Caratura..!! Ci siamo stupiti insieme dell'impressionante quantità di neve presente: occhio e croce nella conca di Ceresola si viaggia sui 130 - 150 centimetri e anche più..!! In questa piccola scorribanda fotografica ho privilegiato soprattutto Cedrino e Nube Bianca, quest'ultima è la mia pista preferita in assoluto: buone sciate a tutti.

Ecco la conca di Ceresola: il cielo è un po' velato, ma decido lo stesso di portare a spasso la fotocamera...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 25 gennaio 2014, 18:45, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtorta: piste D.O.C.

Messaggio da moritz63 »

Ceresola.

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtorta: piste D.O.C.

Messaggio da moritz63 »

Una zoommata allo Zucco del Corvo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtorta: piste D.O.C.

Messaggio da moritz63 »

Prendo la seggiovia, sorvolo i muri finali della Nube Bianca...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtorta: piste D.O.C.

Messaggio da moritz63 »

A Ceresola si viaggia sui 130 - 150 centimetri di neve..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtorta: piste D.O.C.

Messaggio da moritz63 »

Sorvolo la mitica Tre Signori: 4 minuti e mezzo e si arriva in cima...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtorta: piste D.O.C.

Messaggio da moritz63 »

In cima alla seggiovia: ecco Corna Grande e Zucco Barbesino, con il Vallone dei Mughi...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 6 giugno 2015, 16:37, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtorta: piste D.O.C.

Messaggio da moritz63 »

Prendo la stradina del Cedrino: notare l'altezza del muro di neve in confronto con lo sciatore...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtorta: piste D.O.C.

Messaggio da moritz63 »

Il Tre Signori: signore delle piste di Valtorta...

Immagine
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”