Aiuto per escursione

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
giordy82
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 18:16
Località: Urago d'Oglio (BS)
Contatta:

Aiuto per escursione

Messaggio da giordy82 »

Ciao a tutti!!!
Oggi ho scoperto questo magnifico forum e mi sono iscritto immediatamente!
Siccome sono un appassionato di fotografia paesaggistica, avevo in mente per questo weekend di fare un salto sui vostri monti... ho visto che ci sono parecchi itinerari e quando ce ne sono troppi c'è l'imbarazzo della scelta!

Sapreste consigliarmi un bell'itinerario da fare in una giornata dove ci sia poca neve perché non sono molto attrezzato, anzi si può dire che non lo sono affatto! Ho solo scarponcini, quindi no sci/ciaspole/ramponi... L'unica volta che sono stato sulle vostre splendide montagne è stato quest'autunno fino al rifugio Benigni... avrei intenzione di tornarci più spesso!

So che la domanda è abbastanza generica però ci provo lo stesso...

Grazie 10000000! a_45

Giordano
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 9:08

Consiglio escursione al Rifugio Calvi

Messaggio da Lilli »

Ciao...io ti consiglierei, come prima escursione facile ma bellissima, il Rif. Calvi... lasci la macchina a Carona e in un paio d'ore ci arrivi; io ci sono stata Sabato mattina, un po' di neve la trovi ma non è assolutamente d'impaccio, anzi... io ho messo le ghette ma non sono proprio servite.

Il sentiero è molto semplice..anche perchè è l'unico e il posto merita davvero... anche se io sono un po' di parte... buon giro!!!

Lilli a_45
eliv
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 12:39

Consiglio escursione al Pizzo Formico

Messaggio da eliv »

...anchio sono come te sono appasionatissima di montagna...e con il mio ragazzo tutte le domeniche andiamo a farci un giretto...non siamo molto attrezzati percio' per pericolare "come dice mia nonna" ...andiamo quando la neve è sciolta..percio' non stiamo facendo cose difficili e impegnative per ora...io ti consiglierei il Pizzo formico...è bellissimo da li' puoi ammiare la Val Seriana..praticamente arrivi in macchina al rifugio S.lucio a Clusone e poi da li' sali arrivi al Pianone dove c'è un prato incantevole e da li' sali ancora fino alla Capanna Ilaria e poi arrivi alla croce del pizzo formico..in totale 2 orette anche meno...e' Bellissimo fidati..
a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Consiglio escursione

Messaggio da andrea.brembilla »

Ciao! a_45

Son contento che tu abbia già visitato lo splendido terrazzo del Rifugio Benigni. Anche secondo me è assolutamente consigliato andare alla conca del Rifugio Calvi (è come uno che va a Roma e non vede il Colosseo). La neve c'è, ma non sul percorso che devi fare (al massimo è compatta), che è molto battuto e frequentato. E' lo stesso consiglio che avevamo dato a un altro escursionista questo inverno, guarda questo topic dove ci sono anche altre indicazioni:
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2030.html

Per maggiori info sul Calvi invece guarda qui: http://www.vallibergamasche.info/rifugi/calvi.html

Nella galassia del Valbrembanaweb c'è proprio tutto quello di cui hai bisogno... a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Consiglio escursione al Rifugio Calvi

Messaggio da DANIELE »

Ciao anche io ti consiglio la conca del Calvi dove puoi osservare delle bellissime montagne a_19 che formano un anfitatro naturale bellissimo. a_2

Se sali ti troverai sulla tua sinistra due piramidi unite la più grande è il Pizzo del diavolo, mentre la più piccola il Pizzo Diavolino. Spostando la tua vista verso destra troverai il Monte Grabiasca, Reseda, Passo Portula, Madonnino e per ultimo ma anchesso di una bellezza rara il monte Ca Bianca.

Ti anticipo alcune foto

Immagine

Diavolo e Diavolino visti dalla diga Fregabolgia, quando sarai al rifugio comunque li potrai veder ancor meglio nella loro maestosità.

Immagine

Il rifugio Calvi che salvo imprevisti dovresti trovare aperto ma per essere certo 0345 77047 dove potrai assaggiare alcune prelibatezze della nostra valle, come vedi la neve è ancora tanta ma non preoccuparti perchè la traccia e ben battuta anche da fare a piedi e non riserva pericoli a_35 a_22 a_22

Immagine

Parte della Conca del Calvi a_45

Immagine

Vista Ca Bianca
giordy82
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 18:16
Località: Urago d'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Consiglio escursione sulle Orobie

Messaggio da giordy82 »

Grazie a tutti per le risposte!!!
Vedo che c'è una netta supremazia verso il rifugio Calvi... mi sa che vado a finire lì (sempre se ci arrivo)! Poi con la neve deve essere un'atmosfera da favola! a_19
Mi incuriosisce parecchio anche la Valle dell'Inferno...forse è il nome... magari fino alla Bocchetta dell'Inferno perché fino al Pizzo dei Tre Signori sarà molto dura nelle mie condizioni... secondo voi ne vale la pena?? (magari settimana prossima?)

Ciao! a_2
Avatar utente
Sirion
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 13:35
Località: Cinisello Balsamo

Re: Consiglio escursione sulle Orobie

Messaggio da Sirion »

Molto bella anche la val d'inferno, salendo da Ornica ma per il pizzo Tre Signori , scordatelo ora! . Più avanti nel tempo sicuramente, si sale solo con un paio di scarponcini.
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Consiglio escursione al Rifugio Gherardi

Messaggio da MaCa »

Eh già...La conca del Calvi è proprio uno spettacolo! mndd mndd

La valle d'Inferno e il Pizzo pure, ma come ti hanno già detto bisogna aspettare l'estate quando non c'è neve! Ci vuole anche un po' di allenamento! In caso non vuoi faticare molto un bel posto è il rifugio Gherardi che si trove in Val Taleggio. Si sale dal paese di Pizzino in circa in ora! proprio facile facile...

Comunque girando nel forum e nel sito ne trovi di giretti da fare... a_14 a_14
a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
giordy82
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 18:16
Località: Urago d'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Consiglio escursione in Val Brembana

Messaggio da giordy82 »

Ragazzi! Mi sono deciso! Vado a pestare la neve della conca del Calvi!
Vi farò sapere come è andata!

Ciao a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”