Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Gita oltre confine, dopo averla sfiorata in una precedente escursione mi era rimasta la fortissima curiosità di andare a scoprire la Val Budria: ne ho approfittato per inventarmi un giro ad anello che dalla strada dietro il San Marco mi ha portato a scollinare nella stupenda Val Budria dal Passo di Pedena, dopo averla percorsa tutta ecco che dalla contrada Bagini sono risalito fino alla vetta di un monte dal nome divertentissimo, per poi cambiare vallata e tornare al San Marco passando dal Rifugio Alpe Piazza sopra Albaredo. Giro molto lungo e faticoso, in un tratto finale anche inaspettatamente assurdo e impegnativo per via della bollatura fatiscente: ma la Val Budria è andata oltre ogni ottimistica speranza, davvero bellissima..!!

Levataccia escursionistica anche stamattina, ci voleva un buon caffè ma il rifugio San Marco 2000 è ancora chiuso: mi consolo con il nuovo giorno che spunta dietro il Cavallo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 15:59, modificato 3 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Oggi giretto 100% Orobie Valtellinesi: uno sguardo dal Passo San Marco e poi giù fino alle Baite Solivo, dove parcheggio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:00, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Lascio la macchina alle baite Solivo, poi scendo a valle per altri 300 metri circa: ecco che sulla destra si alza un anonimo tratturo, solo una scritta sul muretto ad indicare la Gran Via delle Orobie...
(Nessuna segnaletica verticale, nessuno spiazzo per parcheggiare...)


Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:00, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero raggiunge alcuni tralicci dell'alta tensione: poi fuoriesco su un grande e bel pianoro che ospita baite...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:01, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Mi rendo subito conto che sarà lotta dura e senza quartiere per stare incollato ai bolli segnavia, questi virano nettamente a ritroso per alzarsi verso una sovrastante baitella: spunta un cartello che mi rincuora, indica il Passo di Pedena e io devo proprio recarmi lassù...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:01, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Attraverso i pascoli sopra le baitelle, bello il panorama: per ora i bolli sono numerosi ed evidenti, sembrano essere stati ritoccati di recente...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:01, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Seguo i segnavia che mi portano dentro un bel boschetto rado di larici, senza i bolli sarebbe impossibile capire il percorso da seguire: finisco per girare il costone, ecco aprirsi la grande conca che sale verso il Passo di Pedena...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:02, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

il sentiero presenta anche brevi ed innocue catene in un paio di punti un po' sdrucciolevoli, quindi diventa una traccia bollata da seguire con attenzione, mi porta in leggera discesa verso il centro dell'immenso vallone: dopo una prima parte più pietrosa arrivano pendii più erbosi, si guadano numerosi ruscelli, ecco lassù il Monte Fioraro...
A valle posso vedere chiaramente un sentiero rifatto che sale dal ben visibile tornante della strada per il San Marco: a ragion veduta sarebbe stato molto più logico e veloce salire da lì...

Immagine

Arrivo nei pressi di un cartello, purtroppo non indica il sentiero per il Passo di Pedena, di sentieri che salgono neanche l'ombra: riesco però ad adocchiare vecchi segnavia, strisce color rosso-rosa che si alzano tra balze erbose e cespugli, provo a seguirli ma li perdo subito: poco sopra riesco però a portarmi verso destra su un sentiero molto ampio, dove ricompaiono belli evidenti i tipici bolli Cai e arrivo così ad una baita sotto il Fioraro...
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:02, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Bellissima Val Budria: anche le Orobie hanno il Pisello

Messaggio da moritz63 »

Eccomi alla baita: là dietro spunta il Monte Pedena...
Alle spalle della baita c'è un grande barèk e i bolli ci entrano dentro, per poi virare bruscamente a sinistra e uscire in pascoli magri: ora è un continuo perdere e ritrovare la traccia, i bolli rifatti lasciano il posto a quelli fatiscenti tipici delle Orobie Valtellinesi, il sentiero si diverte a giocare a nascondino...


Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 27 settembre 2017, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”