I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile.

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile.

Messaggio da moritz63 »

I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile

Sabato di tregua dal maltempo, è ora di rimettere gli scarponi invernali: i miei piedi li odiano profondamente, cerco perciò di ricominciare con una passeggiata tranquilla, l'intenzione è quella di prendere virtualmente la vecchia ovovia di Piazzatorre per salire al Monte Torcola. Ovviamente raggiungo il palaghiaccio e mi instrado sulla sterrata della Torcola Vaga, ma quando uscendo dal bosco arrivo alla baita più bassa il richiamo del Pizzo Badile è troppo forte: non resisto e viro con decisione a sinistra per scollinare al Forcolino di Torcola, dove il panorama sull'Alta Valle Brembana si mostra molto più innevato di quanto immaginassi. Si avvicina il tempo dello sci, ma non potevo congedarmi dalla stagione escursionistica senza prima concedermi la bellissima passeggiata nel lariceto che scende allo scenografico e defilato Monte Colle, che offre a mio parere ambienti e panorami tra i più belli in assoluto delle Orobie, che poi raggiungono l'apice in vetta al Badile: panorami che avevo già mostrato e descritto in un precedente report, mi scappa veramente da ridere quando una volta arrivato a casa andando a controllare scopro che avevo compiuto quest'escursione esattamente un anno fa, neanche se avessi studiato la cosa a tavolino ci sarei riuscito... a_39

Un cielo parzialmente velato si è presto arricchito di parecchie nuvole, aumentate fino al punto di inghiottirmi in fredde nebbie e precludendo ogni visuale: sono stato fortunato, prima che questo accadesse sono riuscito a godermi la vetta del Badile per una bella oretta, e a me basta solo un minuto di quegli splendidi panorami per ricaricare totalmente le pile...Troppo bello..!!

C'era una volta una vecchia ovovia che saliva nel bosco e portava in un luogo speciale: praterie che d'inverno diventavano un paradiso bianco...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 11 novembre 2014, 19:40, modificato 3 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile.

Messaggio da moritz63 »

Amarcord dei vecchi ovetti: il viaggio durava circa una ventina di minuti, sembrava lunghissimo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 11 novembre 2014, 19:40, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile.

Messaggio da moritz63 »

Per evidenti motivi scarto l'idea di salire coi vecchi ovetti, prendo la sterrata della Torcola Vaga: c'è chi pedala di brutto per salire, la pendenza dei tornantini non scherza...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 11 novembre 2014, 19:40, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile.

Messaggio da moritz63 »

La casera bassa...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile.

Messaggio da moritz63 »

Il Tre Signori...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile.

Messaggio da moritz63 »

Arrivano i "due pedali turbo diesel"...
Il Pizzo Badile è lì che mi chiama: non posso resistere, al diavolo dolori ai piedi e vesciche...Devo salire lassù..!!

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 11 novembre 2014, 19:42, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile.

Messaggio da moritz63 »

Risalgo la Torcola Vaga, sono allo stallone...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 11 novembre 2014, 19:42, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile.

Messaggio da moritz63 »

E il Forcolino di Torcola è presto raggiunto: prima di scollinare uno sguardo alle Torcole, la giornata non promette benissimo...


Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 11 novembre 2014, 19:42, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: I bianchi e dorati panorami del Pizzo Badile.

Messaggio da moritz63 »

Ma basta che mi affaccio dall'altra parte e vado in estasi: sono alla baita dei cacciatori, che panorama..!!

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 11 novembre 2014, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”