R. Calvi 2015m libeccio che soffia.. quota neve alle stelle!

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

R. Calvi 2015m libeccio che soffia.. quota neve alle stelle!

Messaggio da lupin3 »

Ieri mattina, partito dalla pianura, con +1° e gelicidio sulle strade, avevo "quasi" la certezza che al rifugio sarebbe stata neve...

Ebbene no !!

Acqua fine ma fitta su tutto il percorso...neve che "mollava" e ghiaccio (in abbondanza) idem...e sopresa delle sorprese,al rifugio pioveva ... !! A tratti scendevano pallini fini ghiacciati... ma proprio x poco! Al rifugio "magra" quest'inverno ...infatti al suolo "solo" 135cm di neve... che confronto gli ultimi anni ...son briciole!

Bah...speriamo cambi e nevichi un pò ..
Ahh ... oggi chiamavano neve in mattinata a 600/800m e il pomeriggio sopra i 1200/1500m ...sulle orobie oggi nevicava oltre i 2200m ...riflettete previsori riflettete ..e x domani dicono 1200, ma per me sarà ancora sopra i 2000, anche se spero di sbagliarmi!

Qualche foto della umida e "gelicidica" giornata..

Pagliari 1313m

Immagine

Brina dappertutto

Immagine

Lago del prato 1650m

Immagine

brembo

Immagine

Immagine

salendo di quota ..la brina continua!

Immagine

120cm qui ..

Immagine

casa dei guardiani 1950m

Immagine

Diga incrostata

Immagine

Il rifugio con 135cm

Immagine

La diga

Immagine

ciaociao
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: R. Calvi 2015m libeccio che soffia.. quota neve alle ste

Messaggio da vezz »

Oltrepassato Pagliari
Immagine

Al Dosso dei Signori
Immagine

Torrente al lago del Prato
Immagine

La precaria baita di quota 1900
Immagine

In prossimità della diga, la casa dei guardiani
Immagine

Rifugio Calvi
Immagine


Piuttosto bella la sciata dal lago del Prato in poi.
Qualche mia foto
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: R. Calvi 2015m libeccio che soffia.. quota neve alle ste

Messaggio da andrea.brembilla »

Complimenti per la costanza, nonostante il tempo orrendo!!
vezz ha scritto:Piuttosto bella la sciata dal lago del Prato in poi.
Ma intendi la sciata sull'agrosilvo? a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: R. Calvi 2015m libeccio che soffia.. quota neve alle ste

Messaggio da vezz »

Eh sì, sulla stradina. Niente a che vedere con la scialpinistica di due giorni prima al Toro però, per chi si sa accontentare, non è stata male nemmeno questa sciata. La strada dal lago del Prato in poi era discretamente liscia, priva dei fastidiosi solchi o della fresca poltiglia trovata più su.
Qualcuno mi ha detto che dalla diga, a conoscerla e con buone condizioni, si scende per prati fino al lago del Prato e addirittura poi fino a Pagliari. Rimango scettico ma magari a esser bravi si può davvero.
Qualche mia foto
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: R. Calvi 2015m libeccio che soffia.. quota neve alle ste

Messaggio da francescomanzoni.it »

vezz ha scritto:Eh sì, sulla stradina. Niente a che vedere con la scialpinistica di due giorni prima al Toro però, per chi si sa accontentare, non è stata male nemmeno questa sciata. La strada dal lago del Prato in poi era discretamente liscia, priva dei fastidiosi solchi o della fresca poltiglia trovata più su.
Qualcuno mi ha detto che dalla diga, a conoscerla e con buone condizioni, si scende per prati fino al lago del Prato e addirittura poi fino a Pagliari. Rimango scettico ma magari a esser bravi si può davvero.
Hai fatto delle foto al Toro? Che condizioni meteonivologiche hai trovato? ........insomma rendici anche noi partecipi della tua scialpinistica..... a_21
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: R. Calvi 2015m libeccio che soffia.. quota neve alle ste

Messaggio da vezz »

Si certo che ho fatto foto. Le trovi in anteprima qui: http://picasaweb.google.com/LukeVezz
report a breve.

Per quanto riguarda la neve.. dura sulla salita da sud (per gli impianti del Toro); farina in discesa per la Valcervia; discreta dal passo di Valcervia fino al Montebello. Ma questo il 5 gennaio..
Ultima modifica di vezz il lunedì 10 gennaio 2011, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Qualche mia foto
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: R. Calvi 2015m libeccio che soffia.. quota neve alle ste

Messaggio da andrea.brembilla »

vezz ha scritto:Qualcuno mi ha detto che dalla diga, a conoscerla e con buone condizioni, si scende per prati fino al lago del Prato e addirittura poi fino a Pagliari. Rimango scettico ma magari a esser bravi si può davvero.
Beh per prati forse no...ma dalla diga del Fregabolgia al lago del Prato secondo me è fattibile, conoscendola, passando per il bosco di larici dell'Armentarga (anche se c'è un bel pezzo con poca pendenza verso il Lac di Gere); per la parte dal Lago del Prato a Pagliari ne ho sentito parlare, ma anche qui di sicuro di prato ce n'è poco, e forse bisogna partire sopra il lago, scendendo verso la Baita Cabianca..così ad occhio.
E' tutto un pour parler il mio, ne devo esplorare di posti con gli sci! a_19 a_39
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: R. Calvi 2015m libeccio che soffia.. quota neve alle ste

Messaggio da vezz »

In realtà mi diceva il fratello del rifugista che si scende sul lato opposto all'Armentarga (più o meno dove corre il sentiero estivo). Riporto solo perchè non mi sono fatto un'idea ben precisa.
Qualche mia foto
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: R. Calvi 2015m libeccio che soffia.. quota neve alle ste

Messaggio da francescomanzoni.it »

vezz ha scritto:Si certo che ho fatto foto. Le trovi in anteprima qui: http://picasaweb.google.com/LukeVezz
report a breve.

Per quanto riguarda la neve.. dura sulla salita da sud (per gli impianti del Toro); farina in discesa per la Valcervia; discreta dal passo di Valcervia fino al Montebello. Ma questo il 5 gennaio..
Complimenti x le foto sono veramente molto belle ,se penso che solo il giorno prima sono stato con Freedom al passo di Mezzeno ,ho trovato tempo pessimo,neve insciabile ,e tanto tanto freddo......l'unica cosa bella sono le foto di Freedom all'eclissi in un raro spiraglio ...tra la nebbia a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”