Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosio

Messaggio da moritz63 »

CAMERATA CORNELLO - Alberghi, ristoranti - Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Escursioni Orobie

Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosio

Quando non esistevano che mulattiere questo era il percorso più breve per salire da Camerata Cornello alla sua contrada più alta, Cespedosio, è la prima volta che provo a percorrerlo: Bruga Alta mi ha aperto le porte della verdissima Valsecca, dove parte dell'antico tracciato ha resistito alla trasformazione in asfalto e sterrate. Gli sguardi incuriositi delle tre persone incrociate a Bruga mi ha fatto capire quanto sia raro per loro veder passare escursionisti zaino in spalla, ora che si può salire comodamente in auto fino in quota: invece ripercorrere con passo lento vecchi itinerari totalmente fuori da qualsiasi flusso escursionistico regala a mio avviso un sapore diverso a località defilate che a volte vengono solo sfiorate frettolosamente. La luminosa giornata calda e primaverile mi ha spinto a salire poi fino al ripetitore sopra Cespedosio, dove oltre al consueto bel panorama ho trovato ad attendermi foltissime colonie di genziane e primule: un viaggetto tra storia e natura tutt'altro che disprezzabile, anzi, concluso poi sotto un cielo un tantino minaccioso percorrendo quasi fedelmente tutta la lunga strada asfaltata che passando per Brembella riporta a Camerata.

Oggi si cammina tra storia e natura in quel di Camerata...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 2 maggio 2014, 12:44, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosi

Messaggio da moritz63 »

Lascio la macchina in Piazza Avis - Aido, prendo l'ampio selciato che sale alla chiesa...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosi

Messaggio da moritz63 »

Resti di antichi portici...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosi

Messaggio da moritz63 »

Camerata...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosi

Messaggio da moritz63 »

Sbuco alla chiesa, il porticato laterale custodisce un paio di pregevoli antichi affreschi...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosi

Messaggio da moritz63 »

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosi

Messaggio da moritz63 »

La chiesa: per un attimo sbaglio strada, prendo erroneamente la mulattiera per Brembella che sale dietro il cimitero, la percorrerò solo al ritorno...
Quella giusta parte al tornante dietro il campanile, in breve va a raggiungere la strada per Brembella, Bruga: a conti fatti però conviene prendere fin da subito detta strada...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosi

Messaggio da moritz63 »

Camerata Cornello nel suo verde primaverile, sono al bivio stradale, prendo a destra per Bruga: è la primissima volta che salgo a vederla...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosi

Messaggio da moritz63 »

La stradina per Bruga, che già appare davanti a me: si aprono belle vedute sulla Val Parina e sul Cancervo, che si presenta in corrispondenza di un curvone...
La tranquilla stradina è deserta, porta solo a Bruga: posso permettermi di viaggiare al centro della carreggiata...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 2 maggio 2014, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”