Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Lo scorso sabato sono andato sul Cancervo, dove è stato reso più visibile un "sentiero segreto" che parte dalla Baita della Vecchia: un omino con sbiadito bollo segna l'inizio di una direttissima molto bella, che permette di arrivare in vetta tramite un bel vallone ricco di pendenza e di fiori, boscoso in basso, più aperto in alto.
Sentiero di mille tornantini che non conoscevo, scopro solo a casa che si tratta del sentiero invernale, è stata una sorprendente scoperta, penso che tanti escursionisti estivi ne ignorino l'esistenza: già così è ben fruibile, meriterebbe di essere bollato dal Cai, a me è piaciuto parecchio..!!

Camerata Cornello, parto dalla contrada Bruga: il mio giretto sul Cancervo prevede di andare all'avventura su sentieri che non ho mai percorso...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Bruga...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Panorama da Bruga...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

La tranquilla stradella oltrepassa Bruga e continua in leggera salita, nello sfondo compare il Cancervo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Dietro la curva l'asfalto raggiunge l'ultima baita, spunta anche il Venturosa...

Immagine

La stradina diventa una sterrata, che curvando dietro il bacino dell'acquedotto scende leggermente per breve tratto fino ad intercettare una valletta: poco prima ecco che sulla sinistra si alza un sentiero, dapprima non molto evidente, ma "per fortuna" sono appena passate delle mucche, basta seguire la scia di... a_39
E' la prima volta che mi incammino su questo tracciato, sulla cartina dovrebbe essere un vecchio sentiero che porta alla contrada Lavaggi: da lì dovrei riuscire a raggiungere la vicina Buffalora, dove parte il sentiero classico per il Passo di Grialeggio...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Sì, il sentiero c'è, si alza nel bosco e con un traverso si affaccia dal culmine di un pratone: ecco Bruga Alta e sullo sondo la Val Parina...

Immagine

Il sentiero si alza non molto evidente, ma è solo per un attimo, la transumanza delle mucche ha scolpito la traccia con abbondante fango: il sentiero si intraversa quasi subito a sinistra, poi un altro po' di salita porta ad un nuovo traverso pianeggiante, sempre verso sinistra, ecco che si sbuca dal bosco presso una stalla...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Giro la costa, la traccia delle mucche taglia in piano dei prati: ecco spuntare la contrada Lavaggi e il suo panorama...

Immagine

Seguo la muccovia, finisco sulla stradina asfaltata a servizio di Lavaggi, tiro dritto su questa per pochi metri: oltrepassate le ultime case trovo una strada privata che si alza a destra, la percorro e in breve sono al suo termine...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

Qualche metro prima ecco a sinistra un sentiero che con gradini si stacca verso l'alto, raggiunge subito una ben più ampia mulattiera, dove ritrovo la scia delle mucche: pochi minuti di comoda salita e la mulattiera arriva sulla stradina che scende a Buffalora, la attraverso e mi ritrovo al cospetto del Cancervo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Cancervo: il sentiero segreto della Vecchia

Messaggio da moritz63 »

La strada per Cespedosio è lì attaccata: sono alla curva secca dove parte il sentiero 136...
Il primo sentiero sconosciuto l'ho messo alle spalle, questo Bruga - Lavaggi - Buffalora è una buona via alternativa per salire verso il Cancervo in maniera diversa. l'ho apprezzato...


Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”