Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

Torno nuovamente a calcare terre extra-brembane, mi attende un lungo giro che scavallando tre passi mi consentirà di fare giro girotondo attorno al Corno Stella. Da Carona il Passo di Valcervia mi traghetta dalla larga e spaziosa Val Carisole alla dritta valtellinese Val Cervia, che discendo fino ad immettermi sul sentiero G.V.O, seguendolo in ripida salita eccomi arrivare al Passo del Tonale, da cui mi è facile raggiungere la tutto sommato docile Cima del Tonale, attrezzata di bei panorami: quindi discesa nella parallela Val del Livrio, con lo stupore di imbattersi negli splendidi ambienti attorno alla Baita Publino, poi breve deviazione fuori itinerario per gustarmi il grande Lago di Publino e infine ecco la tremenda risalita verso l'ultimo valico di giornata, il Passo del Publino mi riporta in terre orobiche, dopo le tribolazioni escursionistiche dei "sentieri" valtellinesi non mi pare vero poter calcare la tranquilla mulattiera militare della Val Sambuzza, le luci del tardo pomeriggio esaltano al massimo la bellezza di questa splendida vallata.
Escursione lunga, faticosa, tanti chilometri, tanto dislivello, tanto spirito all'Indiana Jones per scovare i sentieri: in una parola, bellissima..!!

Carona, quest'anno seggiovia ferma: lassù mi attende la Val Carisole...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:31, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

Valcarisole: da sotto...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:32, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

Valcarisole: sa sopra...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:32, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

Lago Moro...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

Olè, sono al primo passo di giornata...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:32, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

Val Cervia...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

Con questa luce radente il Disgrazia è veramente bello...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:33, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

Comincia l'avventura, scollino e inizio la discesa, i sentieri valtellinesi sono un'incognita: il sentiero scende traversando a sinistra, poi tornanti si infilano in una curiosa serie di onde di erba e sassi, buche e vallette, un piacevole caos...
Meno piacevole la bollatura che mostra subito la sua indole lacunosa, per fortuna in questo primo tratto il sentiero è piuttosto evidente: più sotto abbandono momentaneamente il sentiero e prendo quello a sinistra che si dirige verso la Baita Pianoni...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:33, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella

Messaggio da moritz63 »

Baita Pianoni: alle spalle sulla sx i pendii del Monte Toro...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”