Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

Messaggio da moritz63 »

Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

Osservandola dalla diga Carona appare sospesa sul lago, con le spalle protette dalle lunghe pendici boscose che sorreggono Val Carisole e Valle Sambuzza: nell'angolo in alto a destra ecco apparire un costolone di sfasciumi, gli abitanti locali lo chiamano "Pes Gerna". Io oggi vorrei salire il Monte Masoni, qualcuno mi aveva parlato di un sentierino che lo raggiunge passando dalla Valle Sambuzza: quando arrivo al bivio del Dosso ci penso un attimo, poi decido di andare a cercare quel sentierino, so che la neve che incontrerò potrebbe complicare le cose ma vado lo stesso. Mi avevano detto che questo sentierino partiva a metà valle, saliva un costolone, lo aggirava per traversare infine verso il Masoni: trovo il sentierino e il costolone, quello che non mi aspettavo assolutamente è che questo costolone si trasforma a sorpresa in una cima vera e propria con tanto di piccola croce a benedire uno dei più incredibili panorami che abbia mai avuto la fortuna di poter ammirare..!!!

Il Pes Gerna custodisce viste eccezionali, col binocolo mi diverto a catturare tutti i laghetti sparsi nelle vallate circostanti: ne conto una ventina..!! Eccezionale: che nessuna altra montagna brembana si offenda, ma per me il Pes Gerna si merita il titolo di montagna col più bel panorama della Val Brembana..!! La splendida lunga cavalcata successiva mi porta su Masoni e Venina, la neve ricama le montagne esaltando la bellezza di una giornata straordinaria: anche la discesa a valle dal classico sentiero del Longo non sfigura affatto, arrivo a Carona che sono letteralmente stordito. Era venerdì scorso, sono passati alcuni giorni e non mi sono ancora ripreso: troppa grazia Pes Gerna, ora so cosa vuol dire essere in "Coma Panoramico".

Tanto per cambiare anche oggi sono a Carona City...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 30 settembre 2015, 19:41, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

Messaggio da moritz63 »

Destinazione Masoni, ma provo a salirlo da un versante a me sconosciuto: prendo per la Valle Sambuzza, Carona è già lontana...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 30 settembre 2015, 19:41, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

Messaggio da moritz63 »

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

Messaggio da moritz63 »

La giornata è decisamente bella anche in zona Pizzo del Becco...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 30 settembre 2015, 19:42, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

Messaggio da moritz63 »

Baita Vecchia: comincia la parte alta della valle...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 30 settembre 2015, 19:42, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

Messaggio da moritz63 »

Appare il Pizzo Zerna: io invece girerò a destra per salire il Pes Gerna...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 30 settembre 2015, 19:43, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

Messaggio da moritz63 »

Ecco la Baita Arale...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

Messaggio da moritz63 »

Baita Arale: è arrivato il momento di girare a destra...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 30 settembre 2015, 19:43, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Carona: gli splendidi panorami del Pes Gerna

Messaggio da moritz63 »

Attraverso la piana: cerco di individuare il sentierino che taglia il versante...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 30 settembre 2015, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”