Carona - Rif. Longo - p.so Cigola - Ambria - p.so Venina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Paolo

Carona - Rif. Longo - p.so Cigola - Ambria - p.so Venina

Messaggio da Paolo »

Carona - Rifugio Longo - Passo Cigola - Ambria - Passo Venina

Inizio la descrizione di quest'escursione con qualche premessa:

1) si svolge parzialmente fuori dalla Val Brembana, ma penso possa essere interessante per i frequentatori del sito, visto che si diparte comunque dal ns. territorio

2) come si noterà dalle foto con colori autunnali, l'uscita non è stata effettuata in questi giorni, ma lo scorso autunno (il 7 ottobre). Poichè è consigliato un pernottamento al rif. Longo ho pensato di postarla solo ora (all'epoca non mi è parsa una buona idea inserirne la descrizione, visto che era l'ultimo fine settimana di apertura del rifugio).

3) colgo l'occasione per ringraziare i gestori del Longo (Enzo, Rossella e Valerio, in rigoroso ordine alfabetico), per avermela suggerita (pur bazzicando spesso in zona non la conoscevo, e penso che sia effettivamente poco nota), e per avermi rifocillato a dovere (come sempre...).

Per godersi appieno questo giro consiglierei di effettuarlo in due giorni, con pernottamento al rifugio, essendo la lunghezza e il dislivello totali un po' impegnativi per una sola giornata (circa 35 km, e 2500m di dislivello) - nulla vieta di farlo in una sola tappa, fisico permettendo, ma si rischierebbe di non avere il tempo sufficiente per apprezzarlo.

Una vista indicativa del percorso, effettuato in senso antiorario, è la seguente (mi scuseranno, spero, Skiador & co. per la poca professionalità dell'immagine - ormai avete viziato il pubblico con i vostri gps e fotoritocchi a_39 ) :

Immagine

Si tratta, in pratica, della solita salita da Carona al rif. Longo; da qui si sale al lago del Diavolo, quindi al passo di Cigola, si discende lungo la Val D'Ambria fino, appunto ad Ambria, e si risale dalla valle di Venina fino al passo di Venina e, di nuovo, al Longo e a Carona. Non presenta difficoltà particolari; richiede un po' di attenzione solamente la discesa dal passo di Cigola, in presenza di neve, perchè la traccia non è facilmente individuabile: bisogna puntare decisamente a destra per riuscire a perdere un po' di quota senza andarsi ... ad incasinare, per poi spostarsi a sinistra, dove si dovrebbe riuscire a trovare il sentiero che porta al fondovalle.

Anche il passo di Venina può essere innevato, ma il sentiero è più visibile. Assolutamente consigliata una sosta ad Ambria, borgo del 1600 (presumo, essendo del 1615 la chiesetta) molto piacevole (una sorta di Pagliari valtellinese... :-) ). Per il resto nulla di particolare da segnalare (se non la sofferta rinuncia ad una polenta e cassöla offertami dal cordialissimo guardiano della diga di Venina - ho pensato che non mi avrebbe aiutato nella risalita del passo...), quindi lascerei spazio a qualche foto...

Risveglio al rifugio

Immagine
Ultima modifica di Paolo il mercoledì 16 luglio 2008, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Forum area Sci di Fondo
martello

Re: Carona - Rif. Longo - p.so Cigola - Ambria - p.so Venina

Messaggio da martello »

grande paolino bel giro e belle foto spero di vederti in giro a carona cosi ci facciamo una birretta braooo a_2 a_2
ocio ai sas a ponta
Paolo

Salita verso il passo di Cigola

Messaggio da Paolo »

Salita verso il passo di Cigola

Immagine
Paolo

Meteo non troppo promettente in Val Brembana

Messaggio da Paolo »

Meteo non troppo promettente in Val Brembana

Immagine
Paolo

Messaggio da Paolo »

migliore sull'altro versante

Immagine
Paolo

Il passo di Cigola visto dalla valle di Ambria

Messaggio da Paolo »

Il passo di Cigola visto dalla valle di Ambria

Immagine
Paolo

Messaggio da Paolo »

e la valle di Ambria in tutta la sua (notevole) lunghezza...

Immagine
Paolo

Messaggio da Paolo »

Poca gente in giro, ma talvolta ci si sente osservati

Immagine
Paolo

Messaggio da Paolo »

Colori autunnali (vedasi premessa 2)