Costa del Pallio e Resegone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Costa del Pallio e Resegone

Messaggio da vezz »

ciao a tutti,
in questi giorni sarei intenzionato a salire il Resegone da Brumano.
Mi piacerebbe però fare anche una bella camminata sulla costa del Pallio che se non sbaglio è quella dorsale quasi pianeggiante che si allontana dalle pendici del Resegone stesso.
Qualcuno può darmi qualche informazione su come raggiungere la Costa del Pallio e poter unire la salita al Resegone? Pensate sia fattibile in una sola giornata? Eventualmente, oltre all'Azzoni c'è qualche bivacco in zona?
Grazie mille
Qualche mia foto
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Costa del Pallio e Resegone

Messaggio da andrea.brembilla »

Anche se non è Val Brembana, rispondo volentieri per una delle zone che più frequento per la bellezza e la solitudine dei luoghi.

Cllocate ti ha detto tutto sulla Costa, ti rispondo allora sui rifugi/bivacchi: oltre all'Azzoni (appena sotto la vetta) c'è la Capanna Alpinisti Monzesi che però è sul versante lecchese e per essere raggiunta richiede circa due ore di buon cammino dalla Costa del Palio, quindi è fuori mano per il tuo giro e faticosa da raggiungere in invernale; inoltre sulle pendici del Palio sul versante di Brumano c'è il Rifugio Tironi-Consoli e il Rifugio Grande Faggio, entrambi privati.

Visto che sali in invernale vai per la "via normale" da Brumano, quando invece la farai in primavera allora ti consiglierò uno stupendo percorso ad anello passando per "I Solitari" e le creste...al max te lo dirò a tempo debito.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Costa del Pallio e Resegone

Messaggio da vezz »

Grazie mille Claudio (credo) e Andrea! Il Resegone in effetti è un po' fuori, ma la costa del Pallio dovrebbe essere in territorio brembano però o sbaglio?
Dunque credo che seguirò le prime istruzioni da Fuipiano (parcheggio- strada che poi diventa sterrata ecc).
Ma il sentiero poi prosegue diretto fino alla vetta del Resegone? A parte che credo non sarà visibile la traccia quindi dovrò andare ad occhio. O forse il sentiero segue sempre il crinale?
Grazie ancora
Al 90% credo di andare domani. Se qualcuno si vuole aggregare..
Qualche mia foto
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Costa del Pallio e Resegone

Messaggio da MaCa »

Ciao Vezz!
Io sul resegone ci sono stato domenica, ma sono partito da Brumano (la normale).
Salendo da qui le traccie non mancano ed il sentiero è abbastanza ben segnato!
Ti consiglio di salire in una giornata limpida perchè il panorama è a dir poco spettacolare!
Buon giretto! a_14
a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
oirebit
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 14:33
Località: pianura BG

Re: Costa del Pallio e Resegone

Messaggio da oirebit »

Se vuoi gustarti tutta la costa lascia perdere il Resegone. All'Azzoni ci andrai un'altra volta. Parti da Fuipiano direzione est verso località 3 faggi -tutto segnato CAI- a quota 1399. Da qui stai fisso sul CAI571 che ti porta allo Zucco di Pralongone 1500 m e poi su dalla Madonnina dei canti a m 1563. Sempre restando sul CAI571 scendi all bocca del Grassello a m 1390 e risali allo Zuc di Valbona m 1546. Scendi un poco fino al passo di Valbona a m 1400 e da qui ti fai tutta la costa del Pallio fino al passo del Pallio a m 1362. Dal passo seguendo il 577 e poi il 578 scendi verso Brumano fino alla carrabile asfaltata che ti riporta a Fuipiano
Sono ca. 600 m di dislivello in totale per una camminata che -senza neve- si fa comoda in 5 ore. Va bene comunque anche per una ciaspolata impiegandoci qualcosa di più.
Uscita che non delude mai specialmente se fatta con buona visibiltà.
Buona camminata.
oirebit
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Costa del Pallio e Resegone

Messaggio da vezz »

Grazie mille Marco e oirebit!
Alla fine oggi sono andato e come programmato son salito da Fuipiano inizialmente al Monte Cucco (?). Ho seguito quindi la bella e panoramicissima dorsale fino alle pendici del Resegone, per poi attaccare il bosco e il pendio finale. Giornata limpidissima con un fortissimo vento che mi faceva camminare a zig zag. Parecchia gente sul Resegone, quasi nessuno sul Pallio.
Posterò al più presto alcune foto.. ma credo dopo Natale.
Terrò senz'altro presente il percorso che mi hai consigliato oirebit: i Tri Fò sono un altro pallino da soddisfare in un prossimo futuro!

ps: dal 2 al 6 credo che sarò a Carona. Mi piacerebbe salire qualche cima che è da tempo che mi sono prefisso di inverno (per es: madonnino e corno stella). Marco, so che le hai già fatte entrambe più volte.. ma se hai voglia e passi di lì fammi un fischio! Naturalmente l'invito vale per chiunque..
Qualche mia foto
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Costa del Pallio e Resegone

Messaggio da MaCa »

vezz ha scritto: ps: dal 2 al 6 credo che sarò a Carona. Mi piacerebbe salire qualche cima che è da tempo che mi sono prefisso di inverno (per es: madonnino e corno stella). Marco, so che le hai già fatte entrambe più volte.. ma se hai voglia e passi di lì fammi un fischio! Naturalmente l'invito vale per chiunque..
Fatte le ho fatte, ma il problema mi sa che è la tanta neve che c'è in quota! Bisogna vedere come evolve nelle prossime settimane e se le condizioni permettono la salita! a_11
Ci sentiamo dai! a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Costa del Pallio e Resegone

Messaggio da vezz »

vezz ha scritto: Posterò al più presto alcune foto.. ma credo dopo Natale.
Eccole: UNA SOLA NUVOLA IN CIELO RIESCE A FAR OMBRA SU TUTTA LA VALLE IMAGNA

Immagine
Qualche mia foto
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Costa del Pallio e Resegone

Messaggio da vezz »

OMBRA, VALCAVA E APPENNINI

Immagine
Qualche mia foto
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”