Dove finiscono le Orobie: Colico e il suo Monte Legnone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Dove finiscono le Orobie: Colico e il suo Monte Legnone

Messaggio da moritz63 »

E' la sentinella ovest delle Orobie, i 2609 metri del Monte Legnone sorvegliano un panorama blasonato che io però mai avevo visto: ecco così che mi ritrovo a Colico, da bravo fuori di testa mi incammino dalle rive del lago per intraprendere la lunga salita che mi porta in vetta in una tirata sola, una pazzia. Serve allenamento, soprattutto la testa deve lavorare di intelligenza per regolare le energie, ce ne vogliono tantissime e proprio alla fine arrivano i 600 metri di dislivello più ripidi e faticosi, una mazzata: ma quando dopo 5 ore e mezza di salita tocco finalmente la croce di vetta capisco al volo che la fama di quest'ultima vedetta delle Orobie è strameritata, sparisce la fatica, che panorami ragazzi..!! Valtellina, Valchiavenna, Lago di Como, quello di Lugano, Retiche, Orobie e compagnia bella: ce n'è per tutti i gusti, "Venghino signori, venghino..!!"

Calcolo male i tempi di viaggio, arrivo a Colico che sono le 5 e un quarto, in anticipo, ma è meglio così: la cittadina e il lago dormono ancora...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Dove finiscono le Orobie: Colico e il suo Monte Legnone

Messaggio da moritz63 »

Lago di Como: 198 metri sul livello del mare, oggi si parte in basso...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Dove finiscono le Orobie: Colico e il suo Monte Legnone

Messaggio da moritz63 »

Colico, ecco lì la mia meta: il Monte Legnone sembra vicino, ma l'apparenza inganna...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Dove finiscono le Orobie: Colico e il suo Monte Legnone

Messaggio da moritz63 »

I sentieri di Colico: quello che mi porterà in vetta è siglato 1B, ma prima devo raggiungere la località Robustello: apre un bar, un buon caffè e alle 5.45 inizia l'avventura, scarpette mie fatevi coraggio..

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Dove finiscono le Orobie: Colico e il suo Monte Legnone

Messaggio da moritz63 »

Per arrivare a Robustello mi affido ai segnavia del Sentiero dei Torrenti: lo imbocco dall'ex Statale 36 all'altezza di Via Ingannà, poco oltre la stazione ferroviaria...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Dove finiscono le Orobie: Colico e il suo Monte Legnone

Messaggio da moritz63 »

Dal Sentiero dei Torrenti...
Il percorso si svolge in gran parte su stradette e sterrate, i segnavia ci sono ma non sempre in bella evidenza...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Dove finiscono le Orobie: Colico e il suo Monte Legnone

Messaggio da moritz63 »

Ecco il primo sole del Monte Legnone: la salita è debole, poca pendenza, nessuno strappo, permette di prendere un ottimo passo veloce...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Dove finiscono le Orobie: Colico e il suo Monte Legnone

Messaggio da moritz63 »

Dopo una mezz'oretta eccomi a Robustello, località Acqua la Fevra (458 m.), crocevia di diversi itinerari: fin qui si può arrivare anche in auto, il sentiero 1B comincia ufficialmente, prima tappa Fontanedo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Dove finiscono le Orobie: Colico e il suo Monte Legnone

Messaggio da moritz63 »

Entro nel bosco, una lunga stradella cementata sale regolare, mi porta a sfiorare la chiesa di Sant'Elena, secolo XV - XVI: sono a Fontanedo...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”