Escursione invernale Pizzo Tre Signori dalla Val Biandino

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Escursione invernale Pizzo Tre Signori dalla Val Biandino

Messaggio da MaCa »

ORNICA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Escursione invernale Pizzo Tre Signori

Il Capodanno e i giorni intorno ad esso li ho passati con un bel po’ di amici (34) al rifugio Tavecchia in Val Biandino sopra Introbio (LC). Il rifugio è magistralmente gestito dalla famiglia Buzzoni, gli ex rifugisti del Grassi.

Escursione di punta di questi 4 giorni è stata, domenica 30, al Pizzo Tre Signori. La via di salita invernale classica è quella che sale da Ornica attraverso la Val d’Inferno, ma anche la via seguita da noi attraverso la Val Biandino risulta fattibile con le giuste condizioni della neve, l’attrezzatura adeguata e un minimo di capacità di escursionismo.

Il percorso si snoda lungo tutta la Val Biandino fino ad incrociare il sentiero 101 che arriva dal Rifugio Grassi, però non bisogna seguire tale sentiero, ma tagliare a mezza costa sotto il Pizzo e risalire tramite ripidi pendii e canalini la valle fino a sbucare in cresta incrociando il sentiero che sale dalla Val d’Inferno che si segue fino in vetta. Dalla cima il panorama è meraviglioso, peccato che quando siamo saliti noi c’era piuttosto brutto e faceva veramente molto freddo (l’acqua nelle bottiglie nello zaino sono ghiacciate).

Nonostante questo intinerario non si svolga nella "nostra" Valle, ho deciso di riportare la descrizione e alcune foto perchè comunque il Pizzo Tre Signori è una montagna importante e veramente molto bella della Val Brembana.

Ultimo Sole al Pizzo dei Tre Signori

Immagine



Percorso di salita (più o meno...)

Immagine



Lungo la salita al Pizzo dei Tre Signori

Immagine



Nel canalino finale

Immagine



Sotto la vetta del Tre Signori

Immagine



Don Mauro, Marco, Matu, Mone ed Io in vetta al Tre Signori

Immagine

a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”