Escursione Piazzatorre - Forcolino di Torcola (Scialpinismo)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatore: MaCa

Escursione Piazzatorre - Forcolino di Torcola (Scialpinismo)

Messaggiodi cllocate » sabato 19 gennaio 2008, 14:20

Escursione -> Piazzatorre - Forcolino di Torcola ( Skialp )
PIAZZATORRE - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Rifugi, Ristoranti a Piazzatorre

In questi giorni di neve instabile può essere interessante l'itinerario proposto che si svolge su prati poco inclinati e poco inclini a slavinare, comunque stare sempre accorti. Dal Piazzo zona Palazzo del Ghiaccio di Piazzatorre prendere l'agrosilvopastorale , oggi era in ottime condizione di innevamento e quindi ottima anche per il rientro che può avvenire però anche dalla pista battuta del Bosco .

Salita lungo l'agrosilvopastorale

Immagine

Giunti nei pressi da alcuni prati con baita si possono in questi giorni individuare alcune tracce di scialpinisti che salgono, personalmente salgo sino all'arrivo della seggiovia si passa sotto e gli si gira subito a sinistra salendo il costone sopra gli impianti appena sopra la baita una traccia ben battuta dagli sciatori che scendono entra nel bosco seguirla fino all'uscita dal bosco.

Uscita dal bosco con vista verso il Forcolino

Immagine

Da qui il Forcolino si vede in lontananza sulla sinistra, prendere un pò quota e tagliare verso sinistra , più avanti si troveranno anche tracce di scialpinisti che giungono dalla seggiove Gremei. Raggiunto il forcolino o anche prima vale la pena salire sulla quota a dx se non altro per tirare quattro curve in più. Discesa a piacimento a secondo che si voglia puntare al rifugio Gremei oppure a fondovalle.

Immagine

Interessante salire la quota a fianco al Forcolino su cui fare quattro curve

Immagine

Panoramica sulla Torcola Vaga ( pista bepi compresa)

Immagine

Dal Forcolino vista spettacolare su Carona e Pizzo del Diavolo

Immagine

a_18
cllocate

Re: Escursione Piazzatorre - Forcolino di Torcola (Scialpinismo)

Messaggiodi MaCa » giovedì 24 gennaio 2008, 18:25

BELLA! ma con questo intinerario si può arrivare al Badile-Secco?
Perchè per sabato pensavamo di salire a questo monte e poi di arrivare per le 17.00 al punto di ritrovo! Però la zona non la conosco... a_34
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
MaCa

Messaggiodi cllocate » giovedì 24 gennaio 2008, 18:53

MaCa ha scritto:BELLA! ma con questo intinerario si può arrivare al Badile-Secco? Perchè per sabato pensavamo di salire a questo monte e poi di arrivare per le 17.00 al punto di ritrovo! Però la zona non la conosco...

Per arrivarci ci si arriva, però è meglio aspettare pareri più autorevoli perchè io non sono mai andato oltre a_45
cllocate

Messaggiodi sbrembato » martedì 29 gennaio 2008, 9:33

cllocate ha scritto:Per arrivarci ci si arriva, però è meglio aspettare pareri più autorevoli perchè io non sono mai andato oltre

Non che il mio parere sia particolarmete autorevole... però l'ho fatta! Scollinato il passo di Monte Colle bisogna perdere una cinquantina di metri di quota ed intercettare il sentiero che dal forcolino di Torcola scende verso Valleve (quello che Claudio usa spesso in discesa con la Bike) e risalire fino al forcolino stesso.

Attenzione però, io l'ho fatta in estate e dal passo di Monte Colle in giù non esiste un vero e proprio sentiero; senza neve si indovina facilmente la traiettoria ma in inverno non saprei. Tenete conto che il prato in questione è piuttosto inclinato quindi ad alto rischio slavine.
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

sbrembato

Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie