Escursioni a Roncobello - Alpi Orobie Bergamasche
Mezzeno - Branchino - Alpe Corte - Marogella
Dopo tante escursioni veramente "HARD" inserite nel forum, mi permetto inserire un'escursione soft con un leggero sconfino in Valle Seriana, adatta a tutti, basta un pochino di fiato (e voglia) e un minimo di equipaggiamento (no infradito).
Baite Mezzeno, Passo Branchino, Rif. Alpe Corte, Passo Marogella, Baite Mezzeno.
Il GPS non ce l'ho.
Si parte dalle Baite di Mezzeno si prende il comodissimo sentiero 219 e si arriva al passo Branchino in un'ora esagerando senza particolari salite.
Si passa poi in Valle Seriana si prende il sentiero 218 fino al Rif. Alpe Corte, tutta in discesa per 45 min., sempre esagerando.
Pausa pranzo.
Ritorno: si prende il sentiero n. 216, dopo nemmeno 10 min. (dopo ponticello di legno) deviazione per il passo della Marogella sentiero n. 270A, molto ben segnato, si arriva al passo in circa ore 1.15 (molto ripido).
Dati il sentiero ripido, pranzo sullo stomaco, incontro con essere strisciante (alla fine era un orbettino), vertigini e strizza ad andare in alto, umidità ed eccessiva sudorazione, sono arrivato al passo in condizioni non ottimali con contorno di sfottimenti vari da parte dei figli. (sarà meglio cominciare e ridimensionare il mio rapporto morboso con forchetta e bicchiere).
Discesa di circa 30 min. e arrivo alle Baite di Mezzeno.
Tot. ore 3.30 circa con tutta calma.
Seguiranno alcune foto.

, anche domenica mi e toccato andare in compagnia di caciana end company ,bravi ragazzi ma mia moglie un'altra cosa

, però alla Gromelada hai portato anche tu tutta la famiglia.
Solo le foto mi inquietano.