Escursioni con bambini... in Valle Brembana

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Black Bart

Escursioni con bambini... in Valle Brembana

Messaggio da Black Bart »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e quindi un saluto a tutti, membri del forum ed amministratori è d'obbligo.
Ho da sempre la passione della fotografia e nell'ultimo anno, complice l'arrivo del nostro amico a quattro zampe, io e la mia famiglia abbiamo scoperto che ci piace passeggiare tra le nostre montagne... Sono qui per chiedervi se cortesemente mi date qualche consiglio riguardo qualche passeggiata da fare in famiglia, tenendo conto dei nostri due bimbi di 10 ed 8 anni... Siamo buoni camminatori, quest'estate per la prima volta abbiamo trascorso le nostre vacanze in montagna, in Austria per l'esattezza ed ogni giorno si camminava per 6-8 ore, certo scegliendo percorsi non troppo impegnativi, diciamo adatti anche ai bambini e devo dire che ne abbiamo trovati parecchi, non siamo nemmeno riusciti a fare tutti quelli che ci avevano proposto all'ufficio del turismo ma... ci torneremo.

Per ora un saluto ed un grazie!
PS.ovviamente anche itinerari invernali...

Omar
alvin 51

Re: Escursioni con bambini... in Valle Brembana

Messaggio da alvin 51 »

un saluto e un benvenuto tra noi. a_45
Tigella

Messaggio da Tigella »

Sarei anche io interessata alla cosa. Ho un bimbo di 1 anno e sto cercando delle passeggiate non troppo impegnative da fare con lui (anche portandolo in spalla)
Grazie 1000
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Non essendo un trekker estremo potrei dire che praticamente tutte le mie gitarelle fotografiche sono praticabili anche da bambini, ma se preferite qualcosa di "kids certified", per esperienza dei miei due che non sono affato camminatori propositivi, vi posso linkare queste uscite:

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t6632.html

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t6609.html

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t6569.html

Aggiungerei anche la classica gita da Carona al Prato del Lago con possibilità di proseguire fino al rif. Calvi (lunghetta ma senza difficoltà in estate). Potrebbe essere buona per una due giorni magari includendo anche una passeggiata fino ai laghetti del Poris. Nel link sono visibili i luoghi anche se il giro l'ho fatto in un giorno solo passando per un altro sentiero in andata.
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t6513.html

Un'altra escursione classica magari in Valtaleggio è quella da Capofoppa (Pizzino) al rif. Gherardi.

Per giretti più tranquilli di un'ora circa ad esempio da Spettino Alto (San Pellegrino Terme) al Monte Gioco, da Sant'Antonio Abbandonato (Zogno) al monte Zucco / rifugio GESP con grandi prati verdi, da Alino (San Pellegrino) al monte Ronco Molinasco anche qui con prati verdi ed un rifugio degli Alpini, tutte e tre testate con i miei...

Secondo me ce ne sono molti molti altri ma questi sono i primi che mi vengono in mente. a_45 a_45
claudio valce

Messaggio da claudio valce »

Oltre alle escursioni segnalate da IvanG vi propongo queste due facilissime:
Questa molto facile e panoramica (sentiero semplice), tempo di percorrenza fino al nido dei Falchi con tavoli per pic-nik 50 minuti, dai Falchi all'agriturismo dei Prati Parini 20 minuti anche qui ci sono tavoli da pic-nik.
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t7280.html

Oppure questa, si sale alla Vetta di San Pellegrino Terme (fino alla fine della strada) parcheggiata l'auto si prende il sentiero per Sussia/monte Zucco dopo 10 minuti si raggiunge la strada sterrata che arriva fino in Sussia (altri 50 minuti) con bellissimi prati pianeggianti, molto facile, se poi vuoi proseguire si può raggiungere tramite sentiero semplice il rifugio dei lupi di Brembilla (molto panoramico) anche qui tavoli per pic-nik.

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t7259.html
a_45 e...buone passeggiate in valle Brembana.
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Tigella

Messaggio da Tigella »

Grazie 1000 x le dritte! Non vedo l'ora di camminare a_46 !!!
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”