8 Dicembre 2008 - Val Taleggio/ Val Brembilla - Prealpi Orobie bergamasche
Lunedì mattina, dopo due giorni di stop forzato

Meta dell'escursione è il "modesto" Monte Sornadello. Io e Dave siamo un po' perplessi perchè ci sembra una camminata fin troppo scialla e qualcuno pensa bene di non prendere i viveri perchè tanto "a mezzogiorno siamo a casa"...

La salita si rivela subito semplice, ben segnalata e stranamente pestata. Io non sono in forma e fatico a tenere il passo dei Brembilla Boys che imperterriti seguono le peste e...arrivano alla tanto sognata forcella finale. Peccato che le peste ci hanno portato ad un roccolo posto ben lontano dal sentiero giusto per il Sornadello. Ebbene si, abbiamo sbagliato tutto! Però il panorama è ottimo. Ad un certo punto sentiamo una voce che vivamente si accorge che le peste seguite non sono quelle del sentiero

Dopo aver fatto conoscenza ed aver arruolato lo sconosciuto andiamo alla ricerca dei bolli perduti; li troviamo, ma la tantissima neve presente è immacolata!

Da questo punto gli unici in grado di battere traccia siamo io e Dave in quanto muniti di ciaspole e così fino alla forcella e successivamente alla vetta. Il tratto di salita su neve immacolata ci rallenta un sacco e la fatica fatta è indesrivibile. Arriviamo alla vetta alle 12.15 stremati, ma felicissimi perchè il panorama è spettacolare e le montagne che ci circondano sono bellissime. Condividiamo i pochi viveri portati "per sbaglio" e affrontiamo la discesa con il metodo del appoggia il fondo schiena e scivola...

Una giornata spettacolare sotto tutti i punti di vista, ricca di momenti di gioia e di gioco (vedi discese e guerre a palle di neve), ma anche di momenti di sconforto e fatica. Grazie a tutta l'allegra combriccola e alla prossima

Il gruppo alla partenza
Primi semplici passi
Sbucati finalmente al Sole Dave tenta lo scatto...