Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
MARCO81
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 13:12
Località: Branzi

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da MARCO81 »

franci ha scritto:Grazie mille per le info!!!
Il mio amico non ci va da solo: io e altri andremmo con le ciaspole, mentre lui voleva provare a venire con noi ma con gli sci. Sa già sciare e voleva provare anche lo scialpinismo, quindi quando gli ho proposto la ciapolata mi ha chiesto se invece delle ciaspole poteva venire con gli sci.

Non parlargli di ARVA, sennò lui e gli altri partecipanti si spaventano a_19 e non viene più nessuno!!!
Comunque tengo d'occhio il bollettino (che d'altronde sarà sicuramente brutto vista la neve che sta scendendo e le temperature) e tutt'al più propongo qualche giretto alternativo, anche se questo non mi sembra particolarmente rischioso... a_34
Parlare di ARVA PALA e SONDA non serve per spaventare, ma sono ottimi compagni per escursioni o sci alpinistiche in ambiente invernale...
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 17:35
Località: Brignano gera d'Adda
Contatta:

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da franci »

MARCO81 ha scritto: Parlare di ARVA PALA e SONDA non serve per spaventare, ma sono ottimi compagni per escursioni o sci alpinistiche in ambiente invernale...
Può essere vero, però
a) se non sai come si procede nel soccorso e nella localizzazione delle persone travolte da slavine temo che della sonda te ne faccia poco...
b) se nessuno vede che sei stato travolto da una slavina e non sa dove ti trovi con precisione anche l'ARVA serve a poco (mi pare che hanno raggi di trasmissione del segnale sui 40 metri); intendo che se non c'è li qualcun altro che ti controlla a distanza e che è dotato anche lui di un'ARVA per cercare eventualmente il tuo segnale e che sa con buona approssimazione dove ti trovi, immagino che tale apparecchio continuerà a emettere gli impulsi fino ad esaurimento batterie (dalle 300 alle 400 ore) e poi...
c)sulla pala ho meno obiezioni, però ricorda che tipicamente sta legata dietro lo zaino, quindi o tutti ne hanno una e la usano per soccorrere gli eventuali malcapitati, altrimenti se uno va da solo e gli capita qualcosa la vedo dura togliersi lo zaino e prendere la pala sotto a qualche metro cubo di neve!
Avatar utente
MARCO81
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2009, 13:12
Località: Branzi

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da MARCO81 »

Se in montagna si va soli, si può andare anche solo con l'arva , ma può capitare di vedere altre persone che vengano travolte ed in quel caso se hai l'attrezzatura puoi intervenire.
Da praticante della montagna in inverno consiglierei a chiunque di fare un minimo di corso di autosoccorso, può sempre venire utile.
Per quanto riguarda l'arva, anche se nessuno dei nostri compagni lo sapesse usare, in caso di travolgimeno faciliteremmo la ricerca al soccorso organizzato.
Per quanto concerne la sonda è uno strumento che in caso di ricerca con l'arva, vien poi buona per la ricerca di precisione finale e per riuscire a capire la profondità di seppellimento, in base alla quale basarci per riuscire a scavare.
NOTA DEI MODERATORI: ringraziamo MARCO81, uno che della montagna se ne intende, per aver risposto con toni pacati e saggi alle frasi a dir poco discutibili di franci.
L'ARVA, la pala e la sonda sono strumenti indispensabili e necessari per la montagna in inverno e che hanno salvato la vita e centinaia di persone, chiunque ne contesta l'utilità farebbe meglio, per il suo bene, a non frequentare le montagne in questa stagione.

DISCORSO CHIUSO
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da Matu'87 »

Ieri sabato 07/03/2009 Io, Sergio 59, Caccia e Claudia partiamo con l' obiettivo di raggiungere il Sodadura e la Cima di piazzi.....

Purtroppo qualcuno di cui non si può fare il nome a_39 si accorge di aver perso le chiavi della macchina di conseguenza torna indietro mentre io e Sergio proseguiamo su neve piuttosto dura tutta e da battere.
Dopo un' oretta e qualche cosa di cammino siamo alla bocchetta del Regadur.... il forte vento ci fa procedere a fatica e ci costringe a mettere gli occhiali per la farina alzata dal vento... arrivati sotto la cresta est del Sodadura saliamo in fretta e furia per poi scendere immediatamente per la ovest.........
Obbiettivo Cima di Piazzi accantonato senza esitare, non ne valeva la pena con tutto quel vento! dopo esser scesi dal Soda siam ritornati da Fraggio...

Purtroppo le foto x documentare non ci sn perchè sia io che Sergio siamo abituati ad avere il ns. fotografo ufficiale....

Ciao.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 17:35
Località: Brignano gera d'Adda
Contatta:

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da franci »

Frase censurata dai moderatori

Comunque ieri sono andato anche io in zona con tre miei colleghi. Il ragazzo che voleva venire con gli sci alla fine è venuto con le ciaspole. In quota, come hai già detto tu, tirava un vento fastidiosissimo e le due colleghe si sono riparate nell'invernale del Gherardi. Io e l'altro ragazzo abbiamo proseguito sull'altura dei Mughi. Ieri la neve era ottima. Avrei voluto proseguire, ma non mi sembrava carino abbandonare due signorine per un'altra ora e mezza per raggiungere la cima. Quindi siamo rientrati.

Mentre si sale il vento è già forte
Immagine

Lasciate le fanciulle al Gherardi proseguiamo per un po' fin sull'altura dei Mughi
Immagine

e poi scendiamo per recuperare la metà mancante del gruppo prima che si spazientisca per l'attesa; il vento soffia sempre...
Immagine

I miei colleghi al Gherardi
Immagine
Ultima modifica di franci il domenica 8 marzo 2009, 21:31, modificato 1 volta in totale.
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da LucaMasarati93 »

Ciao anche io oggi sono stato li in zona, però salendo alla lunga cresta sopra al Rifugio Cesere battisti!Bellissima giornata di sole(ci simao abbronzati tantissimo) e molto calda! a_14 a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 17:35
Località: Brignano gera d'Adda
Contatta:

Re: Gherardi - Sodadura - Artavaggio - Fraggio (invernale)

Messaggio da franci »

Domenica deve essere stata davvero una bella giornata con tutto quel sole!
Oggi (lunedi) sono stato sul Barbarossa con un amico che ieri è stato li anche lui e mi ha detto che si vedevano i trenini di persone che salivano su Cima di Piazzo e Sodadura! a_14
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”