Giro ad anello per un meraviglioso Arera

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Giro ad anello per un meraviglioso Arera

Messaggio da moritz63 »

Nella meravigliosa giornata del 24 settembre 2018 non potevo che fiondarmi su qualche vetta ultra panoramica e la mia scelta è caduta sull'Arera, bisognava sfruttare l'occasione: ho preso il semi sconosciuto Sentiero del Merlàs che parte da Plassa, poi una volta in quota ho virato verso la Baita Camplano e scavalcato il Söc di Agnèi sono andato ad agganciare la panoramicissima cresta est.
Discesa dall'Arera dal canalino nord, poi Sentiero dei Fiori e ritorno a Plassa da Capanna 2000 per strada e scorciatoie: che giornata..!!!

Plassa e le sue angoscianti architetture: eppure proprio da qui parte un bel sentiero alternativo per salire a Capanna 2000, oggi lo sfrutto per salire verso l'Arera dalla cresta est ...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Giro ad anello per un meraviglioso Arera

Messaggio da moritz63 »

Arrivo in cima alla stradella dell'ultimo complesso residenziale: ecco cominciare il Sentiero del Merlàs...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Giro ad anello per un meraviglioso Arera

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero inizia con un angolino di fede ben tenuto...
ll sentiero si inoltra verso il vallone che terrà sempre alla sua destra, dentro il bosco prende vita un tracciato che sale senza mai proporre pendenze troppo faticose: non ci sono bolli, più sopra la traccia si trasforma in una mulattiera con rudimentali muri a secco...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Giro ad anello per un meraviglioso Arera

Messaggio da moritz63 »

Si sale con tornanti e traversi, sbucando infine nel pascolo della Baita Merlàs: eccola, col suo panorama...
Il senttiero riprende vita alle spalle della baita, tornando ad avvicinarsi al vallone, che poco sopra viene infine raggiunto e attraversato: qui la traccia si perde, risalgo un costolone chiuso tra due vallecole e la ritrovo solo per pochi minuti...
Nell'erba sembra esserci un parvenza di traccia che tira dritto a sinistra in direzione della vicina Baita Zuccone: ma a questo punto basta salire a vista, tengo un po' la destra e senza difficoltà arrivo a sbucare sul sentiero che porta verso la Baita Camplano...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Giro ad anello per un meraviglioso Arera

Messaggio da moritz63 »

Con riposante camminata arrivo all'ampia sella pascoliva della Baita Camplano: ecco l'Arera...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Giro ad anello per un meraviglioso Arera

Messaggio da moritz63 »

Baita Camplano, lavori in corso di ristrutturazione: alle spalle mi attende il ripido Söc di Agnèi...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Giro ad anello per un meraviglioso Arera

Messaggio da moritz63 »

Con ripida tirata vinco i 200 metri abbondanti di dislivello che mi separano dalla vetta, prima di raggiungerla un ultimo sguardo alla bellissima conca della Baita Camplano, dominata da Cimetto e Cima Fopazzi...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Giro ad anello per un meraviglioso Arera

Messaggio da moritz63 »

In ultimo la cima si spiana, compare il panorama verso una fetta di Orobie...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Giro ad anello per un meraviglioso Arera

Messaggio da moritz63 »

Panorama verso Oltre il Colle...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”