Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Alcuni giorni fa sono andato a far visita alle nostre aristocratiche cugine Grigne, dai Piani dei Resinelli ho raggiunto Grignetta e Grignone tramite la Traversata Alta, per poi tornare alla partenza percorrendo la Traversata Bassa: per evitare il caldo mi sono incamminato all'alba, e così la strabellissima camminata è partita dentro spettacolari velature che hanno creato effetti speciali da cartolina... Le due traversate mi hanno portato a spasso in ambienti che mai avrei immaginato tanto belli, con la sorpresa di camosci che si lasciano avvicinare tantissimo, per nulla spaventati: un giro che un buon escursionista esperto non deve assolutamente farsi mancare..!!


Oggi espatrio: sono ai Piani dei Resinelli, è il giorno delle Grigne...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

La mia giornata inizia che è ancora notte, arrivo troppo presto: dietro la chiesetta dei Piani spunta la Grignetta, mia prima meta...
La Traversata Alta delle Grigne mi condurrà poi sul Grignone, da lassù scenderò ad agganciare la Traversata Bassa che mi riporterà ai Piani...


Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 9 agosto 2017, 19:06, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Ok, si è schiarito a sufficienza per partire: per stradetta raggiungo il Rifugio Porta, l'alba si colora di rosso...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

E' arrivato il momento di imboccare il sentiero n° 7, parte proprio dietro il rifugio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero percorre un po' di faggeta, ma dura poco: si esce in campo aperto su ripidi e panoramici magri pascoli, sui Resinelli arriva il primo raggio di sole...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Albeggia anche sulle Orobie...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Dall'altra parte nascono giochi di luce verso il Lago di Como...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Il pendio è ripido ma regolare, prendo un buon ritmo, mi alzo velocemente: a metà salita si dispiegano guglie e torrioni della Grignetta...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Grignetta - Grignone show: Traversata Alta e Bassa

Messaggio da moritz63 »

Il sole si è ormai alzato, potrei già arrostire su questo pendio soleggiatissimo: ma per fortuna un'ampia provvidenziale velatura mi regala una graditissima ombra e uno spettacolare controluce orobico...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”