CARONA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Rifugi, Ristoranti a Carona
Invernale ai magici scenari della Conca del Calvi
reportage by Andrea.brembila.. Gogis e Gino
Supergiornata che ci ricorderemo negli anni. Saliamo dall'itinerario canonico Carona - Diga Fregabolgia sfruttando la prima luce del mattino. Da qui la magnificenza della conca del Calvi è imponente, ognuno dei tre decide di viverla a suo modo: Gogis si gode il bel sole, io e Gino invece affrontiamo l'itinerario invernale per il Rifugio Calvi; Gino si ferma in cima alla costa (2070 metri circa) per fare foto memorabili, io completo l'itinerario andandomi a bere un succo al Calvi, sono il primo cliente della giornata (forse della stagione?), il rifugista mi comunica che d'ora in poi il Calvi è aperto tutti i sabati e le domeniche.
Ci diamo appuntamento alla diga, ci godiamo il bellissimo sole e, mentre cominciano ad arrivare frotte di escursionisti (sono le 11.30) noi già scendiamo!

Note per l'escursionista:
1. Invernale per il Calvi: L'invernale inizia alla Diga di Fregabolgia e si svolge sullo spartiacque che separa il lago dalla Val Camisana (la valle "del Brembo"), evitando così di effettuare il pericoloso traverso che compie il sentiero normale. Lo scenario è fantastico, le difficoltà sono nulle...attenzione solo alle cornici ed ai buchi nella neve. Il sentiero invernale consente di arrivare al Calvi in una certa sicurezza quando la neve è in condizioni critiche, bisogna conteggiare però 30' in più (è quindi il doppio della strada), ma in condizioni di pericolo ne vale la pena.
2. Variante Armentarga: d'estate è facilissima, si prende il sentiero 208 poco sotto la diga di Fregaboglia (all'altezza della prima baita panoramica, a salire, con vista sul Diavolo); d'inverno invece richiede spirito di osservazione e non va improvvisata in quanto il lariceto presenta salti di roccia, che si aggirano facilmente se si sa dove passare. Chiedete info sul forum...
Buone foto!!
http://www.valbrembanaweb.it/valbremban ... calvi.html